Print Friendly and PDF

Nudo occidentale, sfondo orientale: in asta da Phillips un grande dipinto di Sanyu

Sanyu Reclining nude, with Raised Knee II, 1950s/1960s
Sanyu, Reclining nude, with Raised Knee II, 1950s/1960s

Reclining nude, with Raised Knee II è il più grande nudo mai dipinto da Sanyu, un esperto del genere. In asta da Phillips a Hong Kong nel novembre 2024, punta al record di 39 milioni di dollari dell’artista, anche se la sua stima non è stata divulgata.

Dopo il successo delle aste primaverili di arte moderna e contemporanea, dove Native Carrying Some Guns, Bibles, Amorites on Safari di Jean-Michel Basquiat è stata venduta per 12,6 milioni di dollari, il lotto di maggior valore aggiudicato quest’anno, per ora, a Hong Kong, Phillips prepara un nuovo grande colpo. Per la prima volta sul mercato, Reclining nude, with Raised Knee II di Sanyu sarà in asta dalla maison a novembre, ancora a Hong Kong, con una stima non ancora precisata. 

Proveniente dalla collezione del dottor Eric Edwards, il dipinto raffigura uno sei suoi soggetti più iconici, una donna sdraiata. Eseguito negli anni ’50/’60 a Parigi, l’opera è stata acquistata dal Dr. Edwards dal mercante e collezionista parigino Jean-Claude Riedel, uno dei principali sostenitori delle opere di Sanyu, ed è nella sua collezione da oltre quattro decenni. A renderla particolarmente interessante concorrono le sue dimensioni, 67 x 120 cm, che la rendono il più grande nudo femminile realizzato da Sanyu. Alla stessa collezione apparteneva anche Five Nudes, tela che detiene il record in asta di Sanyu a 39 milioni di dollari.

L’artista iniziò a dipingere nudi negli anni ’20, quando si stabilì a Parigi. I suoi primi lavori sono schizzi e disegni perlopiù di nudo, a dimostrazione della sua fascinazione per un tema che apparteneva più alla tradizione artistica occidentale piuttosto che alla sua. Negli anni ’50 e ’60, i nudi di Sanyu iniziano a muoversi dall’effetto onirico dato dallo sfondo rosa tenue, puntando su uno stile più audace, che univa al soggetto occidentalista la pittura paesaggistica tradizionale cinese e la calligrafia orientale. Come in Reclining nude, with Raised Knee II, dove la spessa linea di contorno contrasta nettamente con uno sfondo astratto lattiginoso. É il sunto della ricerca sul nudo di Sanyu.

Commenta con Facebook