NADA si aggiunge nel fittissimo ottobre di Parigi e debutta con una prima edizione da 46 espositori. Appuntamento al 76 Boulevard de Magenta dal 17 al 20 ottobre 2024.
L’effervescenza artistica di una città si misura anche dallo spessore delle sue art week. Non c’è bisogno che siano istituzionalizzate, con il conseguente supporto di enti pubblici e un coinvolgimento organizzato. Anzi, diviene tanto più significativo quando il movimento è del tutto spontaneo, quando le realtà artistiche di una città realizzano che il momento è buono per unirsi, per crescere insieme.
Una cosa simile sta accadendo a Parigi in questi anni. Causa Brexit la Ville Lumiere ha guadagnato terreno su Londra, candidandosi sempre più come faro in Europa per il sistema dell’arte. A maggior ragione da quando l’elefante è entrato in città: Art Basel nel 2022 si è presa lo scettro di fiera principe e attorno a lei continuano a fioccare vassalli.
Tra loro c’è NADA, che pur non avendo direttamente a che fare con Basel, sfrutta la stessa settimana di ottobre (17-20 ottobre) per la sua edizione inaugurale a Parigi. Giorni in cui tutta la città brillerà di eventi, mostre, inaugurazioni e iniziative di ogni tipo. Quanto alla fiera, acronimo di New Art Dealers Alliance, essa riunirà 46 gallerie e spazi non profit, anche grazie alla collaborazione con lo spazio d’arte parigino The Community.
La fiera, il cui nome ufficiale è The Salon da NADA e The Community, si terrà dal 17 al 20 ottobre al 76 Boulevard de Magenta, nel 10° arrondissement della città. La sede di cinque piani era in precedenza un ufficio e un centro di formazione per la SNCF, il sistema ferroviario statale francese.
Provenienti da 18 paesi e 24 città, i 46 espositori, che partecipano su invito, includono un mix di membri NADA, aziende blue-chip e realtà locali che hanno rapporti in corso con The Community. La fiera ospiterà anche una fiera del libro d’arte sabato 19 ottobre come parte della sua programmazione.
Tra i nomi di alto profilo ci sono 52 Walker, Mitchell-Innes & Nash, Harper’s e Addis Fine Art. I membri NADA includono Carbon 12, Deli Gallery, Embajada, Et al., Magenta Plains, Sorry We’re Closed e Voloshyn. Goswell Road, cadet capela, Nil Gallery e Brigitte Mulholland sono commercianti con sede a Parigi che partecipano.
Tuukka Laurila, fondatore e direttore di The Community, sintetizza in una dichiarazione il mood della fiera. “Lo spirito pionieristico dell’iniziativa collaborativa è radicato negli storici Salon parigini, reimmagina il formato della fiera d’arte nel 21° secolo e offre un’esplorazione dinamica degli attuali paesaggi culturali e artistici“.
La lista degli espositori:
52 Walker New York
56 Henry New York
Addis Fine Art Addis Ababa, London
Bradley Ertaskiran Montreal
cadet capela Paris
Carbon 12 Dubai
The Community Paris
Creative Growth Oakland
Current Plans Hong Kong
Deli Gallery New York, Mexico City
Embajada San Juan
Entrance New York
Et al. San Francisco
EUROPA New York
Foreign & Domestic New York
FR MoCA Fall River
Gern en Regalia New York
Goswell Road Paris
Harper’s New York, Los Angeles
Yutaka Kikutake Gallery Tokyo
Kendall Koppe Glasgow
LEFEBVRE & FILS Paris
LETO Warsaw
Magenta Plains New York
Marinaro New York
Mitchell Innes & Nash New York
Mrs. New York
Brigitte Mulholland Paris
N.A.S.A.L Mexico City, Guayaquil
Night Café London
Nil Gallery Paris
No Agency x Café Forgot New York
OLYMPIA New York
P.A.D. New York
Pangeé Montreal
parrasch heijnen Los Angeles
Kendra Jayne Patrick Basel
Berthold Pott Cologne
Ruttkowski;68 Cologne, Dusseldorf, New York, Paris
SALTS Basel
Margot Samel New York
SARA’S New York
Shimmer Rotterdam
Sorry We’re Closed Brussels
Tom of Finland Foundation Los Angeles
Voloshyn Kyiv, Miami