Un doppio ritratto del XVII secolo degli artisti fiamminghi Peter Paul Rubens e Anthony van Dyck è stato restituito dopo essere stato rubato 40 anni fa.
L’opera, un olio su tavola di un altro artista fiammingo, Erasmus Quellinus II, era stata rubata nel 1979 mentre era in prestito alla Towner Art Gallery di Eastbourne, nel sud-est dell’Inghilterra. Al tempo, l’opera apparteneva alle Devonshire Collections di Chatsworth House, nel Derbyshire, dove era conservata dal 1838.
Il 26 maggio 1979, in quello che Andrew Cavendish, il defunto XI duca di Devonshire, descrisse all’epoca come uno “sfondamento e furto”, il doppio ritratto venne però sottratto e da quel momento non si ebbero più sue notizie. Almeno fino al 2020, quando lo storico dell’arte belga Bert Schepers vide l’opera a Tolone, in Francia, passare in vendita all’asta.
Segnalato l’avvistamento a Chatsworth House, le autorità competenti (lArt Loss Register) hanno quindi lavorato per tre anni con il venditore per trovare un accordo e far sì che il dipinto potesse essere restituito alla città. Ora, dopo più di 40 anni, senza sapere dove sia stato in tutto questo tempo, o chi sia stato l’autore del furto, il dipinto è tornato a casa. Terminato il lavoro di restauro a cui è stato sottoposto, il ritratto sarà esposto alla National Galleries of Scotland.