Dopo un semestre di sangue, finalmente tornano i capolavori a danzare sui rostri delle case d’aste. Christie’s presenterà un’opera fondamentale di Lucian Freud, Ria, Naked Portrait (stima: £ 10.000.000 – 15.000.000), offerto all’asta per la prima volta. La tela sarà il pezzo sarà uno dei punti salienti della Frieze October 20 th /21 st Century: London Evening Sale del 9 ottobre. Ria, Naked Portrait è profondamente radicato nella tradizione storico-artistica del nudo femminile reclinato, attingendo a una stirpe che include Giorgione, Tiziano e Velázquez, e trova un culmine moderno nell’Olympia (1863) di Édouard Manet , un’opera che Lucian Freud ammirava molto. L’influenza di Manet è evidente nella rappresentazione che Freud fa della figura femminile nel dipinto, che giace anche su una biancheria da letto candida, raffigurata con toni caldi e soffusi nella sua caratteristica consistenza granulare e nei dettagli intricati. Quest’opera è un capolavoro tardo di Lucian Freud, che racchiude gli elementi che definiscono lo stile distintivo e celebrato dell’artista nei suoi ultimi anni. La modella, Ria Kirby, era un’addetta alle vendite che Freud incontrò inizialmente al Victoria & Albert Museum durante la sua mostra congiunta con Frank Auerbach nel 2006. Ria divenne una delle sue modelle più significative durante l’ultimo decennio della sua vita, con sessioni che totalizzarono un totale di 2.400 ore intense nel corso di 16 mesi. Ria, Naked Portrait è stato completato nel 2007 ed è l’unico ritratto di Ria realizzato dall’artista.
Con una storia espositiva eccezionale, Ria, Naked Portrait è stato uno dei punti focali dell’acclamata mostra “Lucian Freud Portraits” alla National Portrait Gallery di Londra nel 2012, all’epoca la mostra a pagamento più gettonata nella storia della galleria.
Katharine Arnold, Vice Presidente 20/21, Responsabile del settore Arte postbellica e contemporanea, Europa presso Christie’s: “‘ Ria, Naked Portrait (2006-2007) è un capolavoro tardo di uno dei più grandi pittori del ventesimo secolo. In questo dipinto vediamo la maestria di Freud nella pittura a olio e come, come Geppetto, sia in grado di evocare la carne. I suoi arti traslucidi e la pelle arrossata pulsano di vita e costituiscono una delle eredità distintive di Freud alla pittura. “Dipingi le età come noi”, disse in modo famoso. Qui, all’età di 80 anni, studia l’aspetto della giovinezza. Si colloca all’interno del ricco pedigree della storia dell’arte e del nudo femminile reclinato tra cui Giorgione, Tiziano e Velázquez: la Venere Rokeby (1647-51) di quest’ultimo era uno dei dipinti preferiti di Freud alla National Gallery. A testimonianza della sua importanza, Ria, Naked Portrait sarebbe stato in seguito esposto da solo nell’ultima sala della storica retrospettiva della National Portrait Gallery nel 2012. La mostra, che è stata realizzata in cinque anni e inaugurata appena un anno dopo la morte dell’artista, è una delle mostre a pagamento più popolari nella storia della galleria. È un privilegio offrire questo importante dipinto da Christie’s a Londra in ottobre.”