Print Friendly and PDF

Il mio giardino. La personale di Ugo La Pietra in arrivo a Milano

Ugo La Pietra, 2022, Lorigine del giardino compromesso, acrilico su tela, cm64x64
Dal 24 ottobre al 30 novembre 2024 la galleria milanese Paula Seegy Gallery (via San Maurilio 14) accoglierà la personale di Ugo La Pietra intitolata Il mio giardino. Centrale il rapporto tra uomo e natura in un corpus di 27 opere in gran parte inedite. Dagli acrilici su tela e su legno, ai lavori su carta.

Nei lavori in mostra, La Pietra esplora il tema del giardino come spazio reale e simbolico, topos a lui molto caro. L’artista infatti conduce da decenni una ricerca che si muove tra i territori dell’arte visiva e del progetto, mantenendo un’attenzione costante per i temi ambientali e urbani. In particolare, l’esposizione riflette sul ruolo del giardino come luogo di rifugio e contemplazione, oasi nell’arido contesto urbano contemporaneo, su cui l’uomo impone le proprie leggi di geometria e struttura. Il giardino diventa così una metafora della relazione tra artificio e natura, ordine e caos, in cui l’intervento umano cerca di definire e dominare le leggi dell’ambiente stesso.

Al contempo, come afferma Ugo La Pietra, esso rimane “meta di riposo psicofisico, luogo dove coltivare contemporaneamente la spettacolarità e la concettualità, spazio organizzato per il piacere, espressione del superfluo, sinonimo di ‘paradiso’, paradigma di atemporalità e universalità”.

Concetto che si riflette perfettamente nella serie “Il Giardino delle Delizie” (2020), che evoca proprio l’idea di quel giardino “paradisiaco” come spazio mentale in cui l’intervento umano si mescola con l’ambiente che lo circonda. Tra i lavori più emblematici spicca la serie dei “Gazebi” del 2023-24, come “Casetta alberata” e “Gazebo Gotico”, che ritrae piccoli rifugi immersi nel verde, dove l’artificio architettonico si sposa con l’elemento naturale.

Con la mostra in arrivo Ugo La Pietra invita gli spettatori a guardare al giardino da prospettive diverse, come luogo di piacere estetico e come spazio di riflessione sulle dinamiche tra uomo e ambiente.

Accompagna la mostra la pubblicazione “Il mio giardino”, edita dalla Paula Seegy Gallery, con introduzione di Ugo La Pietra, testi critici di Marco Meneguzzo e Simona Bartolena, e immagini di tutte le opere esposte.

.

Informazioni utili
Ugo La Pietra. Il mio giardino
24 ottobre – 30 novembre 2024
Inaugurazione giovedì 24 ottobre, ore 18

Presentazione libro Il Giardino delle Delizie (Manfredi Edizioni)
Data martedì 19 novembre, ore 18
Intervengono Ugo La Pietra e Manuel Orazi

Paula Seegy Gallery – via San Maurilio 14, Milano
Orari da martedì a sabato, ore 12 – 19
Ingresso libero
Organizzazione Archivio Ugo La Pietra
paula@paulaseegygallery.com
mob. +39340 4215312
www.paulaseegygallery.com

Commenta con Facebook