Print Friendly and PDF

Arte e gioco: dall’ispirazione classica all’influenza nell’iGaming

A gallery inside the Munch museum. Photo: Einar Aslaksen. Courtesy of Munch A gallery inside the Munch museum. Photo: Einar Aslaksen. Courtesy of Munch
A gallery inside the Munch museum. Photo: Einar Aslaksen. Courtesy of Munch
A gallery inside the Munch museum. Photo: Einar Aslaksen. Courtesy of Munch

Il legame tra il mondo dell’arte e quello del gioco è sempre stato piuttosto forte, tanto che il primo nel corso della storia ha influenzato a più riprese il secondo prima nei giochi tradizionali poi in quelli moderni. Tra i temi affrontati dall’arte rientra senza ombra di dubbio quello dell’intrattenimento, che da secoli attira le attenzioni dell’uomo tanto da dare vita al filone artistico della pittura di genere. Non è un caso che nel corso degli anni ci siano stati diversi riferimenti a quest’ultimo con opere d’arte raffiguranti attività ludiche. Ancora oggi il mondo dell’arte influenza quello del gioco, che tramite grafiche sempre più realistiche ed accattivanti è andato incontro ad una rivoluzione digitale spostando un gran numero di videogiocatori dal comparto fisico a quello online. Sotto questo punto di vista hanno giocato un ruolo fondamentale la realtà virtuale e la realtà aumentata, le quali attraverso delle schede grafiche di altissimo livello e l’utilizzo dei visori hanno portato gli utenti a vivere delle esperienze di gioco sempre più coinvolgenti ed immersive. Qui entra in gioco anche il responsive design, che su tablet e smartphone consente di riprodurre perfettamente le atmosfere che si vivono all’interno delle case da gioco fisiche.

Le slot machine a tema artistico

Tra le attività ludiche che in questi ultimi anni hanno ottenuto un riscontro maggiore rientrano senza ombra di dubbio le slot machine. Sebbene siano nate in America, queste hanno spesso tratto ispirazione dalla cultura italiana, specialmente dal punto di vista del design. Molte di esse, infatti, prendono spunto da opere d’arte famose o movimenti artistici iconici che hanno scritto e che continuano a scrivere la storia d’Italia. In questo senso un esempio pratico è quello relativo al Colosseo, monumento storico della città di Roma al quale si sono ispirate molte slot. Oltre al design, un altro fattore che spinge i giocatori a testare questi giochi è rappresentato dai bonus e le offerte che offrono i casinò online. Tra i più famosi in quest’ottica ci sono sicuramente i free spins senza deposito, di cui è possibile consultare un elenco aggiornato accedendo alla guida linkata; questi consentono di prendere parte a determinati giochi da casinò senza depositare fin da subito il proprio denaro sul conto gioco. Molte sono inoltre le slot ispirate alla mitologia romana e a quella della Magna Grecia, motivo per il quale possiamo tranquillamente affermare che il nostro corredo mitologico venga preso come spunto da Software House di livello internazionale quali NetEnt, Play’n Go e Pragmatic Play.

Alcune delle più note opere d’arte ispirate al mondo del gioco

Nel corso della storia, numerosi artisti hanno tratto ispirazione dal mondo del gioco. Tra questi rientra Edvard Munch, genio artistico al quale è stato recentemente dedicato un museo ad Oslo, che ha realizzato la sua opera d’arte “Al tavolo della roulette” prendendo spunto dalla sua grande passione per il Casinò di Monte Carlo. Quello di Munch è un dipinto ad olio realizzato nell’800’ di stile espressionista, movimento artistico di cui è uno dei pionieri, che nacque come reazione al naturalismo e all’impressionismo. L’espressionismo, tra gli altri, ha avuto tra i suoi massimi esponenti artisti del calibro di Van Gogh e Gauguin. 

Un altro esempio è dato dall’opera di Jan Steen, pittore olandese del XVII secolo, noto per le sue scene di vita quotidiana piene di vivacità e ironia. Nel suo dipinto “Argomentazione su un gioco di carte” (1656), Steen raffigura una scena molto particolare all’interno della quale, attorno ad un tavolo da gioco disordinato, uno dei giocatori presenti mette in dubbio la correttezza dell’altro, scatenando una lite caratterizzata dalla presenza di spade e coltelli. Infine, l’ultima opera d’arte ispirata al mondo del gioco di cui vi parliamo oggi, risalente tra l’altro al secolo scorso, è “Blackjack” di Remo Squillantini. In questo dipinto viene rappresentato il momento del gioco in cui vengono scoperte tutte le carte e in cui, quindi, si stabilisce chi è il vincitore della partita.



Commenta con Facebook