Quattro salti nel tempo con Meeting art, che dal 26 ottobre all’1 novembre 2024 presenta a Vercelli l’asta di dipinti del XIX e XX secolo e di arte moderna e contemporanea.
Un’asta, tre secoli, cinque sessioni. Sintesi estrema di una vendita che, come spesso accade dalle parti di Meeting art, sintetizzare è difficile, con 444 lotti che si preparano a passare sul rostro di vendita. Ampia proposta che parte dai dipinti del XIX e XX secolo fino ad arrivare alle opere d’arte moderna e contemporanea. Raccontarli tutti è impossibile, ma ecco una panoramica dei lavori che, sfogliando il catalogo, sembrano mettersi più in evidenza.
A partire dall’Odalisca danzante con musico e schiavo berbero di Eugenio Zampighi. Opera dal titolo didascalico ma dal fascino profondo, che sotto il velo quasi documentaristico rivela una natura seduttiva, giocata sulla sensualità arabeggiante della donna e sulla poesia lontana che l’ambiente evoca. Base d’asta 6 mila euro.
Di tutt’altra natura la Serenità alpestre di Carlo Pollonera, che libera lo sguardo da ammiccamenti sotterranei e porta in superficie l’erba corta da pascolo e i fiori colorati che brillano in primo piano, mentre sullo sfondo le cime innevate si spingono sempre più in alto nel cielo azzurro. Base d’asta 5 mila euro.
Nitida, dettaglia, finemente poetica la Natura viva di Francesco Paolo Palizzi, che a discapito del titolo non introduce variazioni significative sul genere. Dei piatti, una pentola, un cesto, dei bicchieri e una brocca suggeriscono che sia appena stato consumato un pasto per tre persone, da cui però avanzati dei sottaceti che galleggiano in due bottiglie. Base d’asta 6 mila euro.
Tornano i monti nelle Cime innevate sul lago di Andrea Tavernier, che interpreta il soggetto in maniera meno realista di Pollonera, strutturando la scena sovrapponendo vari strati cromatici come sedimenti rocciosi: il prato, il lago, i monti in ombra, i monti al sole, il cielo. Base d’asta 10 mila euro.
Questa volta è Natura morta quella di Emilio Vedova, che al contrario di Palizzi interviene maggiormente sul codice. La verdura posta su uno straccio, una tovaglia, sembra sfumare nell’azzurrino del tessuto che la raccoglie, quasi l’assorbisse in un tenue vortice astratto. Base d’asta 5 mila euro.
Segnaliamo infine 7 Characters (Light), un collage di Robert Rauschenberg risalente al 1982, in cui l’autore lascia confluire seta, carta, collage rilievo in cartapesta, inchiostro, foglia oro e specchio su carta Xuan fatta a mano e realizzata dall’artista in Cina. Rappresentati troviamo forme anatomiche come braccia e gambe, ma anche ideogrammi e quello che sembra un mazzo di fiori. Base d’asta 5 mila euro.
IL CATALOGO COMPLETO
È possibile seguire l’asta in diretta TV sul canale 138 del digitale terrestre, sulla piattaforma Sky canale 825, oppure in diretta streaming al seguente link www.meetingart.it/aste/aste-in-diretta.html
Meeting Art spa
C:so Adda 7
13100 Vercelli (VC)
tel. 0161/2291
www.meetingart.it