Il 5 e 6 dicembre nell’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia si terrà il convegno, nato dalla collaborazione fra l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini e la Fondazione Lucio Fontana, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, si terrà
L’opera vitale e inventiva di Lucio Fontana si estende dagli anni Venti alla fine degli anni Sessanta. Una carriera costellata da sperimentazioni costanti che lo collocano, sin dagli esordi, tra i pionieri dell’arte contemporanea, capace di ispirare diverse generazioni di artisti. Il convegno internazionale intende per la prima volta fare il punto sugli studi recenti e promuovere un confronto tra studiosi che si sono occupati dell’artista, offrendo nuove letture e inediti sentieri d’indagine.
Ventuno relatori si confronteranno sul lascito straordinario di Lucio Fontana, dalla primissima fase creativa in Argentina alle esposizioni più importanti che lo hanno reso celebre per la ricchezza del suo immaginario, confermandolo come antesignano dell’arte internazionale del XX secolo.