
Il museo e la biblioteca sveleranno spazi storici rivitalizzati, gallerie aggiuntive e nuovi servizi, con una stagione inaugurale di programmi speciali
La Frick Collection ha annunciato che riaprirà al pubblico il 17 aprile 2025, dopo il restauro pluriennale e il miglioramento della sua storica sede sulla Fifth Avenue. Progettato da Selldorf Architects, con l’architetto esecutivo Beyer Blinder Belle, il progetto è stato sviluppato per onorare l’eredità storica e il carattere della Frick, affrontando al contempo le esigenze critiche di infrastruttura e di funzionamento.
Il progetto, che rappresenta la più completa ristrutturazione dell’istituzione dalla sua apertura nel 1935, ha restaurato le storiche gallerie del primo piano e ha creato una nuova serie di gallerie al secondo piano della casa originaria della famiglia Frick, accogliendo il pubblico per la prima volta in questi spazi. Grazie alla riconversione degli spazi esistenti e a una modesta aggiunta, la ristrutturazione e il miglioramento hanno ampliato in modo significativo gli spazi espositivi e programmatici, tra cui nuove gallerie per mostre speciali al primo piano del museo, le prime sale didattiche dedicate al Frick e un nuovo auditorium da 220 posti.

Il progetto ha incluso anche il restauro del giardino della 70a strada, ora visibile da diversi nuovi punti di osservazione in tutto l’edificio. Importanti aggiornamenti infrastrutturali, miglioramenti dell’accessibilità generale, nuovi servizi al pubblico e strutture interne – tra cui spicca la creazione di strutture avanzate per la conservazione delle opere d’arte e della biblioteca – garantiranno la vitalità del Frick per i decenni a venire. La Frick Art Research Library e le sue sale di lettura rinnovate riapriranno in contemporanea con il museo, con nuovi punti di accesso che consentiranno una perfetta integrazione delle due sedi dell’istituzione.
La riapertura del Frick invita i visitatori a sperimentare la collezione del museo, con i suoi capolavori iconici reinstallati nelle gallerie restaurate del primo piano e dipinti, sculture e oggetti decorativi di dimensioni più ridotte esposti al secondo piano, recentemente inaugurato. Inoltre, la stagione inaugurale del Frick prevede una serie di installazioni speciali e programmi pubblici, tra cui una commissione speciale di fiori di porcellana dello scultore Vladimir Kanevsky, una presentazione che rende omaggio alle composizioni floreali realizzate per l’apertura originale del Frick nel 1935. Alla fine di aprile, il Frick inaugurerà l’Auditorium Stephen A. Schwarzman con un festival di musica classica e contemporanea. A giugno, le nuove gallerie per mostre speciali del primo piano del museo debutteranno con Vermeer’s Love Letters, che continua la tradizione del Frick di presentazioni mirate che riesaminano i capolavori della collezione.