
Fino al 4 maggio il Castello Sforzesco di Vigevano ospita la mostra personale “Al riparo dal Cielo” di Azelio Corni, artista recentemente scomparso particolarmente legato alla città.
La mostra, presentata dall’Associazione Culturale “Amici di Palazzo Crespi” e curata dai figli dell’artista, Caterina e Umberto, è una raccolta di lavori iniziati nel 2004 in cui ricorre la forma della volta, che richiama il concetto di casa e di focolare – nonché le architetture delle stesse Scuderie.
Azelio Corni affronta questo tema con uno sguardo quasi primitivo, in sintonia con il suo profondo interesse per ogni sfaccettatura del mondo arcaico. Decifrare l’universo primitivo non è semplice: spesso lo si approccia con una rigidità mentale fatta di schemi ideologici freddi e preconfezionati, che bloccano invece di liberare.
Al contrario, nelle opere di Corni, i simboli e le intuizioni sprigionano un’energia incandescente e magmatica. Le sue imponenti strutture architettoniche racchiudono il senso primario della vita e della morte.

Tema centrale dell’intera produzione di Azelio Corni è il dialogo Uomo – Natura. Una Natura interpretata come spazio di libertà e strumento di elevazione dell’Uomo, che si traduce in interpretazione architettonica delle forme. Una sorta di “Paesaggio – Stato d’animo” contemporaneo, che riassume con chiarezza l’essenza di un itinerario dalle infinite diramazioni.
La figlia Caterina, curatrice della mostra, ricorda il padre:
La piazza e il castello di Vigevano erano una tappa pressoché fissa nelle nostre gite domenicali. Mio padre ha voluto trasmetterci l’amore per l’arte fin da piccoli: una parte delle vacanze e dei giorni festivi erano dedicati alle mostre, alle città. […] Mio padre ci ascoltava, ci faceva domande, era curioso di sentire il nostro punto di vista di bambini, in quanto libero da condizionamenti sociali e culturali. Ci parlava di emozioni, perché il fine ultimo dell’arte è quello di scuotere le viscere e trafiggere il cuore. Ed erano proprio quelle emozioni che lo turbavano (nel senso più bello del termine) ogni qualvolta si entrava nella piazza di Vigevano. Smetteva di parlare, alzava la testa e girava lentamente su stesso, inebriato da tanta bellezza. L’ha sempre definita una piazza sobriamente raffinata, la cui eleganza e armonia ti lasciano senza fiato.
Da qui la scelta, a un anno e mezzo dalla scomparsa di Azelio Corni, di inaugurare la personale proprio a Vigevano, in uno spazio affascinante e impregnato di storia come le Scuderie del Castello.

Informazioni aggiuntive
“Al riparo dal Cielo” – mostra personale di Azelio Corni
A cura di Caterina e Umberto Corni
17 aprile – 4 maggio 2025
Prima Scuderia del Castello, Vigevano (PV)
Venerdì, sabato e festivi: dalle 10 alle 19
Da martedì a giovedì: dalle 15 alle 18
Per informazioni e visite guidate contattare: 331 8887605














