Print Friendly and PDF

Dep Art OUT inaugura la nuova stagione estiva: primo appuntamento con Leo Vroegindeweij

Leo Vroegindeweij, Ceglie Messapica
Leo Vroegindeweij, Ceglie Messapica
Ceglie Messapica. Al via domani, 14 giugno, il primo appuntamento della stagione estiva 2025 di Dep Art Out. Protagonista l’artista olandese Leo Vroegindeweij (1955, Paesi Bassi), in collaborazione con The Merchant House, Amsterdam, a cura di Marsha Plotnitsky ed Emma Pasqualino Di Marineo. La mostra si svolgerà in un’unica sera, dalle 18.00 alle 21.00, e aprirà anche quest’anno il format One Night Only.

Conosciuto a partire dagli anni ’80 per le sue sculture in metallo e pietra, che gli hanno valso importanti riconoscimenti istituzionali, Vroegindeweij ha progressivamente spostato la sua ricerca verso progetti più “effimeri” e decentrati. Pur continuando a esporre nei musei, da oltre un decennio l’artista privilegia interventi in luoghi inaspettati e lontani dai circuiti tradizionali dell’arte.

Il presupposto per creare un nuovo “progetto effimero” presso Dep Art Out, in Puglia, all’interno di un trullo a Ceglie Messapica, nasce dalla collaborazione con The Merchant House, Amsterdam, che nella stagione 2022/23 ha invitato Vroegindeweij a realizzare una delle sue opere all’interno della propria sede, una stijlkamer (casa d’epoca) nel cuore della città. In un contesto quasi opposto, la particolare architettura rurale del trullo, fatta di sola pietra a secco, offre ora l’opportunità di osservare come scultura e spazio possano fondersi in una sinergia inaspettata.

Per Vroegindeweij, la scultura nasce principalmente dal rapporto con i materiali. Ma, con una grande leggerezza, riesce a far sì che l’opera si fonda con l’ambiente circostante, esplorando temi fondamentali: la natura della percezione, il confine tra realtà e illusione, l’arte e il suo contesto culturale e il modo in cui gli “incontri” casuali — uno dei concetti a lui più cari — influenzano queste e altre relazioni. Leo Vroegindeweij, dunque, è stato ispirato dal contesto e dalla struttura stessa del trullo, esponendo due opere, ultimo risultato della sua ricerca artistica.

«Sono affascinato da ciò che è sottinteso, da come gli elementi si incontrano, e come questo possa avere un valore universale.»

Con il suo intervento in Puglia, Leo Vroegindeweij offre così uno sguardo complementare, ma autonomo sul contesto reale e simbolico del trullo — un’architettura ancestrale in pietra calcarea, radicata nel paesaggio e nella storia della regione.

Leo Vroegindeweij, Ceglie Messapica

Saranno quattro gli eventi che tra giugno e agosto animeranno la campagna pugliese con installazioni site-specific, incontri con gli artisti e collaborazioni con gallerie e curatori di rilievo internazionale.

Calendario appuntamenti

LEO VROEGINDEWEIJ
In collaborazione con The Merchant House, Amsterdam
A cura di Marsha PlotnitskyEmma Pasqualino di Marineo
📅 14 giugno, ore 18:00 – 21:00

MAJA MARX
In collaborazione con WHATIFTHEWORLD
A cura di Carmelo Cipriani
📅 26 luglio, ore 19:00 – 21:00

ALBERTO BIASI
A cura di Federico Sardella
📅 23 agosto, ore 19:00 – 21:00

VALERIE KRAUSE
In collaborazione con Galerie Rolando Anselmi
A cura di Roberto Lacarbonara
📅 30 agosto, ore 19:00 – 21:00

.

informazioni utili

Leo Vroegindeweij
Opening 14 giugno 2025
Dalle ore 18.00 alle 21.00
In collaborazione con The Merchant House, Amsterdam

Dep Art OUT
Ceglie Messapica, Provincia di Brindisi
Contrada Marangi – Ulmo
+39 388 8550083
R.S.V.P.

Data la particolarità del luogo (Dep Art Out è un trullo nella campagna di Ceglie Messapica), sarà possibile visitare le mostre in calendario solo su appuntamento

Commenta con Facebook

Altri articoli

Tom Wesselmann al Nouveau Musée National de Monaco

28 Giu 2018 10.35 am

Immagini dalla grande mostra di Tom Wesselmann al Nouveau Musée National de Monaco, 26 opere, tra dipinti,…

09 Giu 2025 3.00 pm

Dopo quindici anni di attività la Galleria Monopoli chiude i battenti della sede di via Ventura 6 con…

Oehlen_OhneTitel_2016 Albert Oehlen Ohne Titel, 2016 oil, lacquer, paper on canvas, 250 x 250 cm Pinault Collection © Albert Oehlen © FMGB Guggenheim Bilbao Museoa, Bilbao 2018, photo by Erika Ede

01 Mag 2018 4.29 pm

Venezia. La più grande retrospettiva su Albert Oehlen di sempre. La musica come metafora dell'arte…

Maestro della Cappella Bracciolini (Pistoia e Firenze, 1390-1430 circa)Madonna dell’Umiltà celeste e quattro santi, particolare

08 Gen 2019 12.30 pm

Una mostra presenta alla Galleria dell’Accademia di Firenze alcune opere acquistate sul mercato antiquario,…

04 Mar 2022 9.19 pm

Milano. Salotto Studio ospita fino al 18 marzo 2022 Qualche Nostro Ieri, la prima personale di Xiao…

Francesco Casorati, Pesce rosa, 2011, Olio su tela, 150 x 90 cm

13 Set 2022 3.00 pm

Va fatto con attenzione il percorso silenzioso delle fiabe di Francesco Casorati. Sono composizioni…