Print Friendly and PDF

La fiera espansa. Guida ai progetti speciali di Artissima 2025 diffusi per Torino

© Photo: Perottino-Piva-Castellano-Peirone/ Artissima 2024 © Photo: Perottino-Piva-Castellano-Peirone/ Artissima 2024
© Photo: Perottino-Piva-Castellano-Peirone/ Artissima 2024
© Photo: Perottino-Piva-Castellano-Peirone/ Artissima 2024
La fiera d’arte contemporanea in programma dal 31 ottobre al 2 novembre presso gli spazi dell’Oval presenta una serie di eventi speciali in città, realizzati in collaborazione con partner, musei e istituzioni

Diretta per il quarto anno da Luigi Fassi, Artissima – in programma dal 31 ottobre al 2 novembre presso gli spazi dell’Oval – diventa una fiera “diffusa”. Innescando una rete di collaborazioni con diverse realtà torinesi, la fiera d’arte contemporanea esce fuori dal suo usuale “perimetro”, sperimentando mostre e progetti satelliti che coinvolgeranno musei, istituzioni, hotel (e non solo) del capoluogo piemontese.

Sono sette in tutto i progetti curatoriali in programma, realizzati grazie al dialogo con il Main Partner Intesa Sanpaolo, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Circolo dei lettori, la Città di Torino, il Gruppo UNA | Esperienze, la Pinacoteca Agnelli, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e VANNI occhiali.

The screen is a muscle è il titolo della mostra curata da Luca Lo Pinto presso le Gallerie d’Italia a Piazza San Carlo, un’indagine condotta attraverso opere video sul corpo, sul digitale, sugli stereotipi di genere. Il titolo rende omaggio all’opera The Mind is a Muscle (1968) di Yvonne Rainer, pioniera nel produrre un’emancipazione del soggetto umano nel contesto della danza. Allo stesso tempo, saranno i video in mostra a guidare i movimenti degli spettatori, per un’esperienza immersiva e dinamica.

 

Low Jack & Invernomuto, Mangrovia, 2024 (still), 4K Video, 9 min, Courtesy of the Artist and Pinksummer, Genova
Low Jack & Invernomuto, Mangrovia, 2024 (still), 4K Video, 9 min, Courtesy of the Artist and Pinksummer, Genova

L’artista Basim Magdy presso l’Ex Giardino Zoologico – Parco Michelotti di Torino presenta New Acid. Si tratta di un cortometraggio girato in 16mm, con protagonisti gli animali di uno zoo all’interno delle loro gabbie. Intenti a scambiarsi messaggi illogici che li connettono al resto del mondo, per un video che si contraddistingue per le tonalità cromatiche acide. L’area di Parco Michelotti ospiterà inoltre una selezione musicale site-specific curata da C2C Festival.

il Salone delle Feste dello storico hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze nel centro di Torino ospita, per il sesto anno in collaborazione con Artissima e la galleria Sprovieri di Londra, ospita Vittoria sul Sole, opera di Renato Leotta. L’artista, attraverso un processo di osservazione lenta e attenta del paesaggio, trasforma fenomeni naturali come l’eruzione di un vulcano in immagine poetica.

Vincitore della seconda edizione del Premio Pista 500, Paul Pfeiffer sulla Pista 500 alla Pinacoteca Agnelli presenta Vitruvian Figure (Juventus). L’opera si articola in un’installazione sonora immersiva accompagnata da un’immagine in grande formato esposta sul billboard in due diversi punti della Pista 500. L’opera indaga temi quali il comportamento collettivo e lo spettacolo, in relazione alla storia specifica della città e del Lingotto, sito legato all’idea di performance e velocità.

 

Renato Leotta, Vittoria sul Sole, artist archive. Courtesy of the Artist and Sprovieri
Renato Leotta, Vittoria sul Sole, artist archive. Courtesy of the Artist and Sprovieri

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta una mostra di Angharad Williams, vincitrice del Premio illy Present Future 2024. Portrait è il titolo del nuovo lavoro dell’artista, incentrato sulla rappresentazione, la storia della ritrattistica della nobiltà e la poetica del realismo magico. L’opera amplia la ricerca in corso di Williams sull’exhibition-making, la collaborazione e i meccanismi del metodo e dello stile nella pittura. In particolare attraverso l’iconografia e l’eredità del pittore tedesco Gerhard Richter.

Lo Showroom VANNI occhiali di Piazza Carlo Emanuele II presenta in esclusiva la serie di occhiali d’artista realizzati su progetto di Nicola Bizzarri, vincitore del premio VANNI #artistroom ad Artissima 2024. Nella project room di VANNI verranno inoltre presentate le opere dell’artista, in collaborazione con la galleria Fuocherello di Volvera.

Nato nel 2023, IDENTITY è un percorso triennale ideato per valorizzare i tratti identitari della fiera. E realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, partner di Artissima nella creazione di progetti di valorizzazione e innovazione. IDENTITY 2025 presenta il progetto Mondi Possibili. Dialoghi tra arte e letteratura per accendere i riflettori sulla centralità del ruolo dell’artista. Attraverso di appuntamenti realizzati in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori. I prossimi incontri si terranno il 23 ottobre alle ore 18.30 al Circolo dei lettori e delle lettrici con Chiara Camoni in dialogo con Piersandro Pallavicini. E l’1 novembre alle 18.30 con Giorgio Andreotta Calò in dialogo con Tiziano Scarpa, in fiera al Meeting Point.

Commenta con Facebook

Altri articoli

09 Nov 2020 4.30 pm

Artissima 2020 non si è lasciata cogliere impreparata dalle difficoltà che il momento impone. È stato…

26 Ott 2018 10.06 pm

Torino protagonista. Ormai da anni, per il ponte di Ognissanti, il capoluogo piemontese è diventato…

La direttrice Ilaria Bonacossa - Photo: Perottino-Piva-Bottallo / Artissima 2019

12 Nov 2019 1.07 am

Artissima chiude la ventiseiesima edizione e si riconferma tra i grandi appuntamenti internazionali…

11 Lug 2023 9.00 pm

181 gallerie da 33 paesi per la 30ma edizione di Artissima, presentata oggi a Torino. Le parole del…

Salvo, Mangiarsi, Artissima 2022

04 Nov 2022 5.30 pm

Dieci opinioni per dieci galleristi: da Disegni a Present Future, passando per la Main Section, Artissima…

Nicola Samorì ad Artissima 2017

03 Nov 2017 5.21 pm

Fiera, foto, artisti e stand da non perdere. La fiera d'arte moderna e contemporanea di Torino cambia…