
Il Rijksmuseum di Amsterdam ha annunciato che inaugurerà un nuovo giardino delle sculture nell’autunno del 2026. Il progetto sarà finanziato da una donazione di quasi 70 milioni di dollari dalla Don Quixote Foundation e, secondo Dutch News, la fondazione sarà sostenuta dal miliardario olandese Rolly van Rappard, fondatore della società di venture capital CVC
Il nuovo giardino sorgerà a Carel Willinkplantsoen, una piccola area verde appena oltre il canale Boerenwetering di fronte al Rijksmuseum. L’area del parco verrà unita a tre padiglioni adiacenti costruiti in stile “Scuola di Amsterdam” che saranno ristrutturati dallo studio di architettura londinese Foster + Partners, per essere aperti al pubblico per la prima volta alla fine dell’anno.
Il direttore generale del Rijksmuseum, Taco Dibbits, ha dichiarato che il nuovo giardino darà “alla scultura moderna la visibilità che merita. Rappresenta inoltre un potenziamento senza precedenti della collezione di arte del XX secolo del Rijksmuseum“, con il tocco dell’architetto paesaggista belga Piet Blanckaert.
Il museo prevede di esporre nel nuovo spazio opere di artisti come Alberto Giacometti, Louise Bourgeois, Alexander Calder, Jean Arp, Roni Horn e Henry Moore, oltre a organizzare mostre temporanee di scultura nei padiglioni. Come i Giardini del Rijksmuseum – un piccolo ma fiorito spazio tranquillo direttamente di fronte al museo, anch’esso finanziato dalla Don Quixote Foundation – il nuovo giardino delle sculture sarà ad ingresso libero.









