Print Friendly and PDF

La Metafisica? È questa cosa qui. La grande mostra a Milano

Metafisica/Metafisiche, Palazzo Reale, Milano Metafisica/Metafisiche, Palazzo Reale, Milano
Metafisica/Metafisiche, Palazzo Reale, Milano
Metafisica/Metafisiche, Palazzo Reale, Milano
A Palazzo Reale la Metafisica dipanata con oltre 400 opere tra dipinti, sculture, fotografie, disegni, oggetti di design

Se ci fosse bisogno di ridefinire il concetto di “mostra definitiva”, questa si presterebbe perfettamente all’uopo. Perché Non è neanche immaginabile che si possa approfondire ciò che è stato quel complesso e strutturato e influente movimento conosciuto come Metafisica meglio di come fa questa mostra. E per ora peraltro ci riferiamo solo alla sede principale, a Palazzo Reale: alla quale si aggiungono – ne parleremo presto – altre sezioni al Museo del Novecento, a Palazzo Citterio e alle Gallerie d’Italia.

 

Metafisica/Metafisiche, Palazzo Reale, Milano
Metafisica/Metafisiche, Palazzo Reale, Milano

Si intitola Metafisica/Metafisiche, e la cura Vincenzo Trione, che in progetti “scientifici” come questo dà il meglio di se. A Palazzo Reale vengono dunque presentate oltre 400 opere tra dipinti, sculture, fotografie, disegni, oggetti di design. Oltre a plastici e modelli architettonici, illustrazioni, fumetti, riviste, video, vinili. Con prestiti nazionali e internazionali provenienti da più di 150 istituzioni tra pubbliche e private, gallerie, archivi e prestigiose collezioni private.

 

 

Presenti tutti i protagonisti del gruppo storico nato a Ferrara nel 1917, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Giorgio Morandi. Epoi un lungo elenco di personaggi collaterali o influenzati dalla Metasifica, da Mario Sironi a René Magritte, da Giulio Paolini fino a Francesco Vezzoli. Ma ne scriveremo a più riprese: per ora documentiamo ampiamente con immagini e video…

 

Commenta con Facebook