28 aprile 2015, New York
Sarà l’Arte Europea del XIX secolo ad aprire la stagione newyorkesee di aste primaverili. L’appuntamento è da Christie’s il prossimo 28 aprile con un’accurata e superba selezione di dipinti di Federico Zandomeneghi, Gustave Courbet e Joaquìn Sorolla y Bastida, ma anche opere della Scuola di Barbizon, arte vittoriana, lavori orientalisti e marittimi. Di cui la maggior parte vantano la provenienza dalla Art Gallery of Ontario e dal Seattle Art Museum.
A guidare la vendita sarà il dipinto di Courbet “La Bohémienne et ses enfants”. Si tratta di un’opera iniziata dall’artista nel 1853 e citata nelle lettere scritte da Courbet ad Alfred Bruyas come una continuazione della sua serie “Highway”. Ma per via delle pressioni a completare la monumentale tela intitolata “L’atelier du peintre” conservata al Musée d’Orsay, Courbet interruppe il lavoro. L’opera fu ospitata nella soffitta del vicino a Ornans, ma per risparmiare spazio fu collocata sotto le assi del pavimento, dove vi rimase fino al 2001, quando la tela fu ricoperta. A quel punto il dipinto fu trasportato al Courbet Museum ad Ornans, dove il curatore del museo ne confermò l’autenticità.
“La Bohemienne et ses enfants” sarà proposta ai buyers con una stima di $1,8-2,5 milioni.
Tra gli altri highlights all’asta “Conversazione interessante”, un olio su tela dell’italiano Federico Zandomeneghi. Stimata $700,000-1,000,000, l’opera, particolarmente indicativa delle caratteristiche pittoriche dell’artista, come la delicatezza e l’acuto senso di osservazione dell’universo femminile, comparirà all’asta per la prima volta questa primavera. Pochi dipinti di Zandomeneghi mettono così bene in luce le sue qualità espressive nel catturare la naturalezza dei gesti: la vendita di quest’opera sarà quindi una grande occasione per tutti i collezionisti appassionati.
Per $600,000-800,000 sarà invece offerto “Velas en el mar, Valencia” di Joaquín Sorolla y Bastida. Anche in questo caso si tratta di un lotto fresco per il mercato dell’arte. Dipinto nel 1908, all’apice della carriera dell’artista, l’opera raffigura le coste spagnole punteggiate da una grande quantità di barche. “Velas en el mar, Valencia” vanta una prestigiosa provenienza: la tela fu acquistata direttamente dall’arista e con grande successo nel 1909 fu esposta a New York in occasione di una mostra dedicata a Sorolla. Poi fu trasportata a Buffalo, a New York e infine a Boston.
Per maggiori informazioni clicca qui.