Print Friendly and PDF

Dal MoRE a Parma: in mostra 30 progetti mai realizzati

Jeremy Deller Un progetto di Jeremy Deller mai realizzato per la metropolitana di Londra, raccolte al Museo online dei progetti rifiutati MoRE di Parma, che espone 30 di queste opere dal 25 settembre al 31 ottobre per la mostra MoRE Spaces a Palazzo Pigorini

Valerio Bettuti, Davide Bertocchi, David Casini, CRASH! (Scott King & Metthew Worley), Paolo Scheggi, Luca Vitone. Saranno loro, tra gli altri, i protagonisti della “Mostra MoRE – Percorsi nell’archivio del non realizzato”.

Dal 25 settembre al 31 ottobre infatti al Palazzo Pigorini di Parma saranno esposti 30 progetti provenienti direttamente dal MoRE, ovvero il Museum of REfused and unrealised art projects, accomunati proprio dal fatto di non essere mai stati realizzati.

 Jeremy Deller
Un progetto di Jeremy Deller mai realizzato per la metropolitana di Londra

Interrogarsi sul significato e sulle potenzialità del mettere in mostra progetti mai portati a termine, composti da materiali eterogenei e presentati in forme differenti: questo vuole essere l’obiettivo dell’esposizione, come affermano i curatori Elisabetta Modena, Marco Scotti, Valentina Rossi e Anna Zinelli.

Il Palazzo Pigorini con questo evento persegue lo scopo del MoRE, museo online che conserva ed espone progetti di artisti del XX e XXI secolo non realizzati per motivazioni tecniche, logistiche, ideologiche, economiche, morali o etiche, o semplicemente perché utopici e impossibili.

L’iniziativa si svolgerà in concomitanza con Mercanteinfiera OFF 2015, il fuori salone della cultura ideato da Fiere di Parta e dal Comune di Parma, che dopo il successo dello scorso anno torna in città con questa mostra.

“L’idea centrale di questa iniziativa – spiega Ilaria Dazzi, Brand manager di Mercanteinfiera – oltre a dare continuità all’esperienza di Mercanteinfiera OFF, è quella di valorizzare la progettualità dei ricercatori di MoRE, dando al non realizzato, al non finito, un luogo fisico dove possano trovare spazio progetti e opere ad oggi confinate al mondo virtuale del museo”.

Per l’occasione saranno inoltre presentate due nuove acquisizioni che andranno ad arricchire la collezione in esposizione sul sito www.moremuseum.org: il progetto di Sissi per la fiere londinese Frieze Art Fair, e un progetto di arte pubblica di Flavio Favelli: la “porta” che avrebbe dovuto essere realizzata presso l’aeroporto di Malpensa.

_________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Mostra MoRE – Percorsi nell’archivio del non realizzato

Date: 25 settembre – 31 ottobre 2015

Sede: Palazzo Pigorini, Str Della Repubblica 29, PARMA

Tel: 0521-218967

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli

01 Ott 2020 10.50 pm

Primo giorno operatori appena concluso per Mercanteinfiera di Parma (domani secondo giorno professionisti,…

Emilio Scanavino al MoMA Museum of Modern Art di New York City, 1961. Archivio Scanavino

05 Nov 2019 11.30 am

Dipinti e sculture di Emilio Scanavino vengono rilette attraverso le sua produzione fotografica, sostanzialmente…

19 Mag 2022 1.25 am

Vincenzo Agnetti, Paesaggio, 1971, Archivio Agnetti L’Archivio Agnetti presenta mercoledì 18 maggio…

14 Set 2021 7.06 am

La Fondazione Magnani-Rocca dedica a Joan Mirò la mostra Mirò. Il colore dei sogni, visitabile fino…

Fidenza Village

06 Dic 2019 10.17 pm

In occasione di Parma, Città Italiana della Cultura 2020, Fidenza Village si prepara per un anno di…

Infografica della Seconda guerra mondiale

08 Ott 2019 8.47 pm

Unconventional Verdi - The extraordinary Maestro, la fashion photography celebra Giuseppe Verde al Fidenza…