Dopo il successo della mostra I Macchiaioli. Una rivoluzione d’arte al Caffè Michelangelo, il programma espositivo delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia prosegue con un’altra importante corrente artistica italiana dell’Ottocento. Dal 26 febbraio al 5 giugno 2016, infatti, le sale delle Scuderie ospiteranno Tranquillo Cremona e la Scapigliatura. Il progetto si collega idealmente con la grande esposizione allestita nel 1938 nel Castello Visconteo e inaugurata dal Re Vittorio Emanuele III. Oggi come allora la mostra intende rendere omaggio a quegli artisti lombardi che, nella Milano postunitaria, hanno indagato il movimento in tutte le sue diverse espressioni artistiche.
Il termine “scapigliatura” – libera traduzione dal francese bohême – deriva da “La scapigliatura e il 6 febbraio” del 1862, un testo misto di riflessioni critiche e di narrativa dello scrittore Cletto Arrighi. Nella Milano postunitaria, centro dinamico della borghesia italiana, si riunisce un gruppo di intellettuali, diversi per temperamento, ma accomunati da atteggiamenti anticonformistici e dal rifiuto delle regole imposte dalla società dell’epoca. Questo spirito di rivolta, nato dapprima in ambito letterario, si evolve in una vera e propria corrente che, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento fino all’inizio del Novecento, coinvolge tutte le arti e pone le basi per un importante rinnovamento ideologico del mondo culturale italiano.
Per offrire una panoramica completa del mondo degli scapigliati, l’esposizione svilupperà un percorso tra pittura, scultura, letteratura e musica in grado di far rivivere al pubblico l’atmosfera e le suggestioni dell’epoca. Oltre 50 le opere in mostra degli artisti più rappresentativi della Scapigliatura tra i quali Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni e Luigi Conconi. Un racconto di una rivoluzione ancor prima che artistica, morale e politica molto importante per l’evoluzione del nostro Paese.
Lungo le sale delle Scuderie i visitatori saranno accompagnati dalle parole di Tranquillo Cremona che racconterà il fermento culturale dell’epoca, la vita, l’opera e le forti personalità dei suoi compagni scapigliati. Un racconto pittorico, ma anche un racconto musicale e letterario che andrà ad approfondire i principali scritti degli autori della Scapigliatura che hanno dato il via non solo ad una rivoluzione in campo artistico ma ad un vero e proprio fenomeno morale e politico molto importante per il nostro Paese.
INFORMAZIONI UTILI
Tranquillo Cremona e la Scapigliatura
Date
26 febbraio – 5 giugno 2016
Sede
Scuderie del Castello Visconteo | Viale XI Febbraio, 35 – 27100 Pavia
A cura di
Simona Bartolena
Susanna Zatti
Ideazione, produzione e organizzazione
ViDi
In collaborazione con
Comune di Pavia
Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi
Catalogo
Skira
Orari
Dal lunedì al venerdì: 10.00-13.00/14.00-18.30 | Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00
(La biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietti
Intero: 10,00 euro | Ridotto: 8,00 euro Audioguida inclusa nel prezzo
Scuole: 5,00 euro