Si è chiusa con grande successo la mostra dedicata all’opera La Madonna della Misericordia di Piero della Francesca allestita a dicembre al Palazzo Marino di Milano.
I 34 giorni di esposizione sono stati segnati da un altissimo numero di visitatori: nella sola ultima settimana più di 3.000 persone al giorno sono accorse ad ammirare il capolavoro del Maestro toscano, per un totale di 94mila visitatori. Un pubblico sempre più affezionato conferma dunque l’esito positivo dell’ormai consolidato appuntamento natalizio con l’arte, giunto quest’anno alla sua nona edizione. Ottimi riscontri anche per il circuito instaurato con Gallerie d’Italia, Brera e Poldi Pezzoli: numerosissimi sono stati i milanesi e i turisti che hanno così potuto accedere, dopo la visita a Palazzo Marino, a tre dei più importanti musei della città a prezzo ridotto.
L’iniziativa meneghina segna l’inizio di una collaborazione tra il Comune di Milano e il Comune di Sansepolcro, che verrà coronata in questo 2017 da due mostre nella città toscana: “Nel segno di Roberto Longhi. Piero e Caravaggio”, dal 4 febbraio al 4 giugno, e “Luca Pacioli tra Piero e Leonardo” dal 10 giugno al 5 novembre. Curata da Andrea Di Lorenzo e promossa dal Comune di Milano e da Palazzo Reale, la mostra è stata realizzata in collaborazione con la Città di Sansepolcro, grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e della propria sede museale milanese le Gallerie d’Italia e con il sostegno di Rinascente e l’organizzazione di Civita.
Informazioni utili:
Palazzo Marino, Milano
Sala Alessi, La Madonna della Misericordia, Piero della Francesca 5 dicembre 2016-8 gennaio 2017