Print Friendly and PDF

La collezione di Emily e Jerry Spiegel stima oltre 100 milioni $ da Christie’s NY

Andy Warhol Last Supper Pink 1986 Christie's Andy Warhol, "Last Supper (Pink)" (1986)
Emily e Jerry Spiegel
Emily e Jerry Spiegel

La vendita di Christie’s di arte contemporanea e post war a New York è in programma per il 17 maggio 2017 e verrà ospitata, come da tradizione, nel Rockfeller Center. Qui verrà presentata una selezione di opere della collezione di Emily e Jerry Spiegel, riconosciuti a livello internazionale come collezionisti all’avanguardia dell’arte post bellica e contemporanea, avendo dedicato gli ultimi trent’anni della loro vita al patrocinio e alla filantropia delle arti.

Andy Warhol Last Supper Pink 1986 Christie's
Andy Warhol,
“Last Supper (Pink)”
(1986)

La raccolta “Visionaries: Works from the Emily and Jerry Spiegel Collection” prevede oltre 100 opere tra pittura, scultura e fotografia, questi lotti saranno divisi tra l’asta serale del 17 maggio, che inaugura le sessioni newyorkesi di Post War and Contemporary Art (in questa occasione saranno venduti i primi 26 lotti), le vendite giornaliere successive e quelle dedicate alla fotografia, che avranno luogo sempre a New York, in ottobre. In totale, si prevede un realizzo per la raccolta di  oltre i 100 milioni di dollari.

christopher wool 1988 Christie's
CHRISTOPHER WOOL, “Untitled”, (1988)

“La collezione di Emily e Jerry Spiegel è uno dei grandi esempi di collezionismo visionario nell’America post-guerra. I Spiegels hanno acquistato opere di Woll, Sherman, Koons, Polke e Kiefer quando pochi collezionisti avevano il coraggio di farlo e hanno acquisito opere che furono considerate incredibilmente radicali e feroci ai tempi (…). Tuttavia, gli Spiegels non hanno limitato la loro raccolta a nuovi artisti. Hanno combinato con successo opere Pop, minimaliste e di fotografia con un taglio contemporaneo per formare una collezione che trasmette una fondamentale rappresentazione dell’arte postbellica “. – Alex Rotter, presidente, post-guerra e arte contemporanea.

Quando gli Spiegels cominciarono a collezionare negli anni ’80, avevano un progetto ben definito, collezionarono infatti opere di artisti che avevano conosciuto e studiato, che erano entrati nella cerchia dei propri favoriti. Artisti come Polke, Richter, Wool e Kiefer, a cui gli Spiegels hanno affiancato lavori di Jeff Koons, Andy Warhol, Francis Picabia, Man Ray e Cindy Sherman, tra i più noti.

SIGMAR POLKE, "Frau mit Butterbrot", (1964)
SIGMAR POLKE,
“Frau mit Butterbrot”,
(1964)
Cindy Sherman
Cindy Sherman (b. 1954), Untitled Film Still #21. Gelatin silver print, 8 x 10 in (20.3 x 25.4 cm). Estimate: $500,000-700,000

Emily e Jerry Spiegel hanno sempre cercato di condividere il loro amore profondo per l’arte e la cultura con la comunità e sono diventati instancabili sostenitori di musei e istituzioni culturali a New York, Long Island e non solo. Partecipi sostenitori del Museo d’Arte Moderna di New York (MoMA), dove la signora Spiegel operò come membro del comitato di pittura e scultura, donarono alcune delle opere acquistate a favore del museo, in modo che la collezione permanente dell’istituzione newyorkese potesse crescere e prosperare.

Emily and Jerry Spiegel
Robert Mapplethorpe, Emily e Jerry Spiegel, 1988. © The Robert Mapplethorpe Foundation. Courtesy Art + Commerce

Christie’s – Post War and Contemporary Art Evening Sale
New York, 17 maggio 2017

Commenta con Facebook

leave a reply