Struzzi e rinoceronti. I Minions e i Simpson. Salotti pop e città metropolitane. La confusione regna sovrana nelle opere di Angelo Accardi (Sapri, 1964) esposte alla Galleria VS Arte a Milano fino al 4 novembre 2017. Nella personale dell’artista, a cura di Mimmo Di Marzio, tele inedite vengono accompagnate da sculture e installazioni.
Nelle nuove tele dei grandi cicli Misplaced, Blend e nei lavori creati ad hoc, Accardi descrive squarci di vita quotidiana animata da animali dai variopinti colori, simboli dell’irrequietezza nei confronti della contemporaneità. Struzzi e rinoceronti irrompono in spazi caratterizzati da presenze umane che, per contrapposizione, appaiono immobili.
Le opere si soffermano sul rapporto con il tempo, dove il passato viene messo in costante confronto con il presente. E artisti classici, come Picasso e Velasquez, vengono messi in confronto con personaggi pop legati alla cultura di massa.
Afferma il curatore: “Quella di Accardi è una pittura spiazzante, carica di evocazioni e citazioni, eppure fortemente intima. Le sue visioni surreali contrastano con il realismo della rappresentazione e rompono definitivamente quel confine tra realtà e fiction già messa in crisi dalla civiltà della rete“.
Gli struzzi si trasformano poi in sculture e installazioni, collocate accanto alle tele, fanno le veci di sentinelle. Vengono ricreate situazioni di “opera nell’opera”, generando un senso di straniamento nel visitatore che “perde e trova” il contatto con il mondo reale, un metaforico “lost and found”.
Informazioni utili
Angelo Accardi. Lost and found
A cura di Mimmo Di Marzio
VS Arte, via Appiani 1 – 20121 Milano
22 settembre – 4 novembre 2017
Orari dal martedì al sabato 15.30 – 19.30
Ingresso libero
Info pubblico Tel. +39 335 8004220 – info@vsarte.it – www.vsarte.it