Print Friendly and PDF

Tre cose che farò nel 2018. Giuseppe Stampone

Giuseppe Stampone (foto Giovanni De Angelis, particolare) Giuseppe Stampone (foto Giovanni De Angelis, particolare)
Giuseppe Stampone (foto Giovanni De Angelis, particolare)
Giuseppe Stampone (foto Giovanni De Angelis, particolare)

Scopriamo i progetti per l’anno appena iniziato dei protagonisti del sistema dell’arte italiana: critici e storici dell’arte, direttori di museo, artisti, galleristi, collezionisti, operatori culturali

1. scuola. Dopo di 10 Anni di sperimentazione del progetto scuola “Global Education”, portato in 20 paesi del mondo come didattica sperimentale, finalmente aprirò sotto il Gran Sasso una vera e propria scuola che avrà lo stesso nome. Tornerò quindi nella mia amata terra d’Abruzzo e lì darò forma a tutte le esperienze fatte in questi anni. Viaggiare sempre tantissimo, ma avere come base il Gran Sasso, montagna meravigliosa…

2. laboratorio. Darò forma al Lab – Made in the Wold, insieme al duo di architetti OBRA studio, che ha sede a New York e Seoul. Un laboratorio di idee incentrato sul concetto di casa: un’idea nata qualche anno fa a New York che ora sta prendendo forma…

3. cosmologia. Riprenderò il discorso cresciuto attorno al concetto di Cosmologia, iniziato qualche anno fa con Gian Maria Tosatti, ed insieme a lui ed a Eugenio Tibaldi penseremo un progetto espositivo che ne sviluppi alcuni contenuti, dove poi coinvolgere altri artisti di cui condividiamo stima e rispetto.


Giuseppe Stampone (1974) è un artista italiano che vive e lavora tra Roma e New York. La sua produzione artistica spazia da installazioni multimediali e video a disegni realizzati con la penna Bic. È il fondatore del Progetto Solstizio (www.solstizio.org) realizzato in collaborazione con l’Unione europea e sviluppato in diversi Paesi del mondo. Collabora con diverse Università, come l’Accademia di Belle Arti di Urbino dove insegna “Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive”, l’Università IULM di Milano, l’Università Federico II di Napoli e nel McLuhan Program in Culture and Technology di Toronto. Ha esposto in importanti eventi in Italia e all’estero, fra cui la biennale Architecture Seoul (2017); la 56a Biennale di Venezia (2015); Kochi-Muziris Biennial (2012); 11th Havana Biennial (2012); Liverpool Biennial (2010); 14a e 15a Quadriennale di Roma (2004 – 2008).

www.giuseppestampone.com

Commenta con Facebook

leave a reply