Print Friendly and PDF

L’ultimo de Chirico: sessanta opere raccontano gli anni della Neometafisica

Giorgio de Chirico Conversazione delle Muse, 1973, matita, carboncino, acquerello su carton...
Giorgio de Chirico
Sole sul cavalletto, 1973, olio su tela, 64,5×81

Per cinque mesi l’universo neometafisico di Giorgio de Chirico popolerà le sale di Palazzo Campana di Osimo (Ancona). Dall’1 giugno al 4 novembre 2018.

A cura di Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Maria Letizia Rocco, “Giorgio de Chirico e la Neometafisica” presenterà dipinti, disegni, sculture e grafiche. A Osimo sessanta opere accendono i riflettori sull’ultimo periodo di produzione artistica di de Chirico: la Neometafisica. Le piazze, gli interni ed esterni e i manichini cupi e colmi di malinconia del periodo Metafisico, varcano una nuova e matura dimensione caratterizzata da vaste campiture dai toni vivaci. Quelle del periodo Neometafisico sono “nuove rappresentazioni” delle opere precedenti che nascono da una chiara e felice vena creativa.

Giorgio de Chirico
Conversazione delle Muse, 1973, matita, carboncino, acquerello su carton…

Questo universo di nuove immagini di natura più lieta, quasi ironica, è frutto di una nuova consapevolezza dell’artista, che utilizza gli stessi temi che lo hanno da sempre ispirato: la mitologia greca, il profondo studio della filosofia di Friedrich Nietzsche, le sue esperienze legate indissolubilmente con alcune città italiane.

>> Seguendo la sua idea di prospettiva ribaltata e di tempo circolare nel segno dell’Eterno ritorno di Nietzsche, de Chirico dona un nuovo volto ai suoi manichini, ai suoi archeologi, alle sue piazze e ai suoi assemblaggi incongrui. Il risultato? Un rinnovato vortice di idee in cui il pensiero anticipa la dimensione “concettuale” della pittura delle più giovani generazioni che hanno trovato in de Chirico un fondamentale punto di riferimento.

Durante tutto il periodo dell’esposizione saranno attivi dei laboratori didattici per bambini e ragazzi e visite guidate che accompagneranno il pubblico alla scoperta del grande artista e delle sue opere. Inoltre la mostra sarà arricchita da un catalogo con una presentazione di Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, dal saggio del curatore Vittorio Sgarbi, e dai testi a cura di Riccardo Dottori e di Maria Letizia Rocco, nonché da una selezione di scritti scelti di Giorgio de Chirico e una sintetica biografia del Pictor Optimus.

Informazioni utili

Giorgio de Chirico e la Neometafisica

Palazzo Campana, Osimo, piazza Dante Alighieri, 4, 60027 Osimo AN

Dall’1 giugno – 4 novembre 2018

Inaugurazione 31 maggio ore 17.30 Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo

Orari

Lunedì – venerdì, 10-13, 16-20

1 agosto – 9 settembre: 10-13, 15-20

10 settembre – 4 novembre: 10-13, 16-19

Opere provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico

L’esposizione è organizzata dal Comune di Osimo con la partecipazione dell’Istituto Campana, della Fondazione Don Carlo Grillantini e dell’Associazione culturale “Metamorfosi”

Commenta con Facebook

leave a reply