Del bello ideale. La Fondazione Carriero di Milano prosegue il suo percorso di indagine e approfondimento dell’arte concettuale con una mostra dedicata a Giulio Paolini (Genova, 1940), dal 26 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019. Tre piani di percorso espositivo ripercorrono i 60 anni di carriera dell’artista. Allestimento raffinato quanto scenografico (come vuole la tradizione consolidata di casa) a cura di Francesco Stocchi e di Margherita Palli (con l’apporto dell’artista in prima persona).
In mostra i lavori più importanti di Paolini con tanto di opere site specific. Le opere dialogano con lo spazio della Fondazione in un percorso introspettivo volto ad analizzare le radici del pensiero e della poetica dell’artista che tende ad un’ideale di perfezione.
Tre piani per tre nuclei espositivi.
›› Al piano terra: Ritratto e Autoritratto
Fin dall’inizio Paolini si è cimentato nello studio di questa tematica analizzandola fino ad arrivare alla sottrazione dell’autore nella sua opera.
›› Al primo piano: In superficie
Qui il tema della prospettiva viene declinato in tutti i suoi aspetti, dall’indagine sulla linea alla simbologia dell’orizzonte fino all’uso della specularità, della tautologia come strumenti per di analisi dello spazio e del tempo.
›› Al secondo piano: Uno di due
La sala rococò della Fondazione Carriero si è posta come il contesto ideale in cui presentare una selezione di lavori che indagano il rapporto tra mito e classicità nell’universo concettuale dell’artista.
Informazioni utili
Giulio Paolini. Del bello ideale
26 ottobre 2018 – 10 febbraio 2019
aperto tutti i giorni con ingresso libero dalle 11:00 alle 18:00 (chiuso lunedì)