Shirin Neshat curerà una mostra di artiste iraniane a New York. L’esposizione include 16 artiste contemporanee che esplorano temi come identità sessuale, repressione, religione e memoria
La fotografa e cineasta iraniana Shirin Neshat curerà una mostra a New York questo autunno di artiste iraniane in collaborazione con il Center for Human Rights in Iran (CHRI) no-profit Usa. La mostra mira a “illuminare il pubblico internazionale sull’eccezionale talento delle artiste iraniane” e a raccogliere fondi per l’organizzazione, che lavora per proteggere i diritti e le libertà basilari in Iran e promuovere la tolleranza e la comprensione culturale.
La mostra, intitolata A Bridge Between You and Everything: a Exhibition of Iranian Women Artists (7-24 novembre),si terrà alla gallerie High Line Nine di Chelsea e comprenderà dipinti, disegni, sculture, fotografie e video. All’anteprima del 6 novembre, verrà messa all’asta una serie di ritratti della Neshat insieme alle opere in mostra per raccogliere fondi per il programma di diritti per l’arte, la cultura e la disabilità del CHRI.
Tra le artiste in mostra, che hanno iniziato a lavorare all’indomani della rivoluzione iraniana del 1979, vi sono: Ala Dehghan, Afruz Amighi, Afsoon, Bahar Sabzevari, Hadieh Shafie, Laleh Khorramian, Nazanin Noroozi, Parastou Forouhar, Raha Raissnia, Roya Farassat, Sepideh Salehi , Shahrzad Changalvaee, Shiva Ahmadi, Hoda Rostami e Soudeh Davoud.