Print Friendly and PDF

Da Cape Town al successo internazionale. La storia dietro alcuni capolavori di Irma Stern

Irma Stern

Tra le artiste donna più apprezzate dalla critica internazionale, Irma Stern si è fatta notare per il suo particolarissimo rapporto con il colore e per l’unicità del suo tocco. Nel video di Sotheby’s, la storia di quest’artista attraverso alcuni dei suoi capolavori.

Irma Stern (1894-1966) nasce in Sud-Africa ma studia in Germania, tra Weimar e Berlino. In quest’ultima città ha luogo la sua prima mostra, nel 1919, in cui è da subito evidente l’influenza dell’espressionismo tedesco sulla sua pittura. Di ritorno in patria, viene respinta in quanto immorale nel corso della sua prima mostra sudafricana, e da allora tenuta sotto controllo dalle autorità. Ma da quando, nel 1927, vince il Prix d’Honneur a Bordeaux, la sua carriera è un’ascesa continua al successo internazionale.

Le sue opere sono esposte nelle maggiori ambasciate sudafricane in Europa e la sua casa a Rosebank (Cape Town) è stata trasformata nell’Irma Stern Museum. Una selezione di lavori dell’artista saranno in asta da Sotheby’s a Londra il prossimo 25 marzo.

Commenta con Facebook