Print Friendly and PDF

TBD Ultramagazine: ultra-editoria tra theory, estetica e arte contemporanea.

TBD Ultramagazine

 

TBD Ultramagazine

Nato in seno a Campo, il corso di curatori della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, TBD Ultramagazine è un nuovo progetto editoriale ideato e curato da Anna Casartelli, Irene Sofia Comi, Camilla Compagni, Eleonora Fascetta, Roberto Malaspina, Francesca Manni, Daria Miricola, Sofia Pirandello, Iacopo Prinetti e Miriam Rejas Del Pino. L’obiettivo è quello di approfondire tematiche legate alla contemporanea in una modalità inedita e con il coinvolgimento di artisti.

“A partire da un focus specifico sulla contemporaneità, il magazine apre quindi finestre di dialogo e un’interrogazione continua sull’arte e sull’estetica. L’intento è quello di mettere in discussione il rapporto tra artista, critico e curatore, definendo una pratica che solleciti uno scambio reciproco di idee e apra infinite possibilità interpretative e non esclusive”. TBD Ultramagazine si caraterizza quindi come un progetto dalle molteplici sfaccettature che sommate andranno a formare un’identità sempre e comunque mutevole. Accanto alla produzione teorica, che di volta in volta affronterà tematiche apparentemente marginali ma virali in molti “luoghi” del web, si affiancherà la fase ultra dedicata all’attivazione di un’azione, in collaborazione con un artista. Ma non solo, perchè accanto alla versione web e il coinvolgimento di un artista il progetto prevede anche la realizzazione di una fan-zine.

TBD ultramagazine
TBD Ultramagazine issue 1 – Dell’orchidea pittrice – Visual synthesis – Courtesy of TBD Ultramagazine.

I primi approfondimenti attualmente on-line e facenti parte del primo numero li troviamo suddivisi in due macro tematiche: Human-Not Human che approfondisce l’alterità non umana, il rapporto tra l’uomo e gli altri esseri viventi; e Immersivity  che tratta l’utilizzo della realtà virtuale e delle esperienze immersive nell’arte contemporanea, i processi esperienziali e non solo. Attualmente quindi troviamo brevi saggi come La questione dell’Animal Turn e Dell’orchidea pittrice, che solo apparentemente sembrano toccare tematiche marginali o di nicchia perché la realtà analizzata in tutti gli articoli è quanto mai tangibile, presente nella nostra cultura e nel nostro vivere contemporaneo. Potremmo dire che TBD ultramagazine è un’utile chiave d’accesso al nostro zeitgeist, allo spirito del tempo presente: un tempo frammentato, complesso e sfuggente, così come tutto ciò che si prende la briga di indagarlo.

TBD ultramagazine
TBD Ultramagazine issue 1 – Metamorfosi – Visual synthesis – Courtesy of TBD Ultramagazine

Commenta con Facebook