Nel video del MiBACT, la direttrice della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, ci porta alla (ri)scoperta della residenza reale più grande al mondo, storica proprietà dei Borbone di Napoli.
Dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1997, la Reggia di Caserta fu progettata nel Settecento dall’architetto napoletano Luigi Vanvitelli, su incarico di Carlo III di Borbone. Definita l’ultima grande realizzazione del Barocco italiano, fu terminata nel 1845, benché già abitata dal 1780. Il palazzo reale si articola su quattro monumentali cortili e si affaccia sul parco, tipico esempio di giardino all’italiana. L’edificio è una fusione ideale di altre due residenze: la Reggia di Versailles dei re di Francia e il madrileno Palazzo dell’Escorial, sede dei re di Spagna.
Con un’estensione complessiva di 45.000 mq, la reggia rappresenta la residenza reale più grande al mondo. Come tutti i beni del MiBACT, dallo scoppio dell’epidemia a questa parte il complesso è chiuso fino a data da destinarsi. Nel frattempo, però, è possibile (ri)visitarlo accompagnati dalla sua direttrice, Tiziana Maffei.