Print Friendly and PDF

Miart 2020: partito il countdown per la prima edizione digitale della fiera

Miart -la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea del capoluogo lombardo- lancia la sua prima edizione digitale

Si svolge online da venerdì 11 a domenica 13 settembre (previa registrazione). VIP e VIP PLUS avranno accesso esclusivo il 9 e 10 settembre. La piattaforma consentirà alle gallerie di presentare al pubblico le opere in vendita, ma anche una serie di contenuti multimediali di approfondimento degli artisti rappresentati.

Sono quattro le grandi aree tematiche che riflettono l’architettura concettuale attorno alla quale è sempre stata concepita miart, fiera che si fonda sul costante dialogo tra arte contemporanea, arte moderna, arte emergente e design da collezione.

Sviluppata in collaborazione con Artshell, la piattaforma è stata pensata per consentire alle gallerie di presentare al pubblico  approfondimenti relativi all’attività espositiva e alle mostre – in corso o più recenti – che coinvolgono gli artisti rappresentati sia nelle proprie sedi che presso istituzioni pubbliche o private.

Le gallerie e le istituzioni di tutto il mondo stanno infatti sperimentando nuove modalità per raggiungere il proprio pubblico e miart intende contribuire a questo sforzo globale attraverso uno spazio che darà alle gallerie l’opportunità di mostrare un’ampia varietà di contenuti approfonditi.

miart digital fornirà anche un modo più immediato di comunicare tra gallerie, collezionisti e professionisti dell’arte, attraverso una chat istantanea che consentirà a espositori e utenti di entrare in un dialogo diretto. miart digital sarà uno strumento per consolidare dialoghi esistenti e per iniziarne di nuovi, in attesa di incontrarsi nuovamente per un’edizione sia fisica che digitale dal 9 all’11 aprile 2021.

sfoglia qui la lista delle gallerie partecipanti

Segnalati anche tutti gli appuntamenti della Milano Art Week che coinvolgerà le principali istituzioni pubbliche e private della città: una settimana di mostre, inaugurazioni e iniziative dedicate al mondo dell’arte contemporanea, molte delle quali fruibili in presenza.

Istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati sono coinvolti nella costruzione di un calendario di iniziative dedicate all’arte moderna e contemporanea e partecipano aprendo al pubblico i propri spazi espositivi oppure offrendo contenuti di approfondimento online e in streaming.

Confermata anche nel 2020 la main partnership con Banca Generali che offre al pubblico l’ingresso gratuito al Museo del Novecento durante tutta la giornata di sabato 12 settembre (l’ingresso è contingentato ed è consigliata la prenotazione su (https://museicivicimilano.vivaticket.it), oltre ad arricchire il calendario di iniziative digitali della Milano ArtWeek con una mostra fotografica virtuale a scopo benefico sulla Venezia del lockdown ritratta da Michele Alassio (sul sito www.ourdarkesthour.it).

Il Museo del Novecento, oltre al focus sul pittore astrattista Valentino Vago, vede durante questa settimana l’esposizione dell’opera vincitrice del Premio Acacia e l’apertura della personale dedicata a Franco Guerzoni, dal titolo “Accudire il frammento”;   a Palazzo Reale “Out of the blue”. Allo Studio Museo Francesco Messina le artiste Maria Cristina Carlini (fino all’8) e Roberta Colombo (dal 10), mentre la Casa Museo Boschi Di Stefano fino al 13 settembre espone una serie di opere grafiche inedita di Ugo La Pietra e il progetto espositivo “Acqua Fuoco Plastica Metalli” di Giovanna Giachetti.

Il Museo della Scienza e Tecnologia propone la mostra fotografica “Milano Città Aperta” (dall’8) e “La voce dei metalli”, monografica di Roberto Ciaccio; mentre Casa degli Artisti ospita l’intervento “Casa delle Artiste” degli artisti del collettivo Gina X, realizzata ad hoc per Milano ArtWeek 2020.

Anche Fondazione Prada, Pirelli Hangar Bicocca, La Triennale, Gallerie d’Italia, Fondazione Stelline, Museo Diocesano, Casa Testori sono protagonisti della Milano ArtWeek 2020, proponendo le proprie collezioni ed esposizioni temporanee d’arte moderna e contemporanea: giornate a ingresso gratuito, contenuti video speciali, dirette streaming e altro ancora sono in calendario nelle diverse sedi durante tutta la settimana.

Per gli orari di apertura delle mostre nella settimana dal 7 al 13 settembre consultare i siti web delle istituzioni. I musei civici resteranno aperti tutti i giorni dall’ 8 al 13 settembre.

Confermata anche quest’anno l’Art Night nella serata di sabato 12 settembre, con l’apertura straordinaria di alcuni spazi no-profit che aprono gratuitamente le loro porte ospitando eventi speciali dedicati all’arte contemporanea.

Programma completo, agenda eventi ed elenco soggetti partecipanti day by day su www.milanoartweek.it 

 

www.miart.it

Commenta con Facebook