Print Friendly and PDF

César. Da Parigi a New York si celebra il centenario dalla nascita dello scultore

César

La Fondation César ha annunciato per il 2021 una serie di iniziative volte a celebrare il centenario dalla nascita dell’artista francese tra Parigi, la Normandia e New York.

Nato a Marsiglia il primo gennaio 1921, César Baldaccini è stato uno scultore frances. Seguace della piena libertà creativa, è considerato il caposcuola delle tendenze “materiche”, caratterizzate da compressioni ed espansioni radicali di oggetti, metalli e rappresentazioni fantastiche di animali. Nel 2021, per celebrare il centenario dalla nascita dell’artista, morto a Parigi nel 1998, la Fondation César ha previsto una serie di iniziative transaltlantiche, tra la Francia e gli Stati Uniti. A collaborare con la fondazione e la sua direttrice Stéphanie Busuttil-Janssen, le gallerie Salon 94 di New York e Almine Rech di Parigi: insieme, le istituzioni presenteranno una serie di mostre volte a ripercorre la carriera dell’artista.

Una mostra si terrà quindi nella galleria di Parigi Almine Rech, situata in un edificio storico nel Marais, nel giugno e luglio 2021. Ad affiancarla, un’altra esposizione ospitata nello studio di Picasso presso il Château de Boisgeloup nel paese di Gisors, in Normandia. Questi eventi saranno seguiti, nell’ottobre 2021, da un’importante rassegna dedicata alle innovazioni radicali dello scultore presso i nuovi spazi di Salon 94 a New York.

César

Commenta con Facebook