Print Friendly and PDF

Lezioni, dialoghi, documentari. Il 2021 di Fondazione Imago Mundi: online ogni giorno, con l’arte contemporanea

Barreca Ballario Pirozzi Barreca Ballario Pirozzi
Ballario
Ballario

Fondazione Imago Mundi inaugura il nuovo anno con un fitto calendario di attività online rivolto al pubblico dell’arte contemporanea, destinato ad affiancare iniziative, eventi e incontri in presenza, che riprenderanno non appena possibile. Dal lunedì al giovedì, alle 18.30 sull’account Instagram della Fondazione (@fondazioneimagomundi) e su Zoom: ogni giorno un appuntamento diverso, in italiano o in inglese, per coinvolgere gli appassionati d’arte.

Si inizia il 19 gennaio con la rubrica settimanale Parola sospesa, con Nicolas Ballario. Un titolo che richiama la tradizione napoletana del “caffè sospeso”: ogni martedì il curatore intervisterà un artista che lascerà una domanda “sospesa” al successivo, creando così un passaparola, un ideale passaggio di testimone in diretta, un’occasione di libero confronto e riflessioni a ruota libera sullo scenario artistico contemporaneo made in Italy, e non solo.

Fra i protagonisti delle prime puntate Valerio Berruti, Giovanni Ozzola, Silvia Camporesi, Beatrice Pediconi, Marco Lodola, Giulio Zanet, Agostino Arrivabene. Una piazza aperta a tutti, a cui sarà possibile intervenire e porre domande in diretta. Mercoledì 27 gennaio prenderà il via Ibridi. Dialoghi con le arti, serie di conversazioni con artisti, designer, creativi, a cura di Laura Barreca, critica e storica dell’arte contemporanea e direttrice del Mudac e del Museo Civico di Castelbuono. Tra i primi ospiti, Pietro Ruffo e Marinella Senatore.

Barreca Ballario Pirozzi
Barreca Ballario Pirozzi

Con Reloading The Collection, in diretta ogni giovedì, Fondazione Imago Mundi percorrerà i capitoli di Imago Mundi Collection
illustrando il lavoro degli artisti che vi hanno contribuito, e invitando nuovi talenti. Tra i primi a raccontare i propri progetti, Stefano Cagol (14 gennaio), Jelili Atiku, da Lagos, e Ibrahim Mahama, dal Ghana, tra i massimi esponenti dell’arte africana. Sulla piattaforma Zoom, ogni lunedì dal 25 gennaio, un programma di lezioni di arte contemporanea aperte a tutti a cura di Chiara Pirozzi, docente e curatrice. Si parte con Art&Adv, tre approfondimenti sul rapporto tra arte e pubblicità (iscrizioni tramite Eventbrite a questo link: https://bit.ly/3oIETm8).

Infine ArtDoc, incontri con registi e videomaker che hanno raccontato l’arte e gli artisti attraverso il documentario. I primi ospiti sono Simone Manetti, autore di “Sono innamorato di Pippa Bacca”, Marco Proserpio, regista de “L’uomo che rubò Banksy” e il fotografo inglese Giles Duley, coprotagonista di “Shame and Soul” di Marco Pavan.

Commenta con Facebook