Print Friendly and PDF

Oggetti, sculture e disegni invitano alla gentilezza. Il teatro felice di Andrea Branzi in scena a Milano

Andrea Branzi, ph Fabio Bortot

La nuova stanza è il titolo della personale dell’architetto e designer Andrea Branzi, negli spazi dello showroom Pianca & Partners, in collaborazione con Antonia Jannone Disegni di Architettura. La mostra, che si articola in sette macro temi, è visitabile fino al 2 aprile 2021.

Lasciata la galleria d’arte, un nuovo spazio ibrido, che scardina l’idea tradizionale di spazio espositivo, accoglie la mostra La nuova stanza di Andrea Branzi. Un luogo che nasce come showroom, Pianca & Partners per l’appunto, con finalità puramente commerciali, ha deciso di farsi epicentro di nuove relazioni culturali, con un vero e proprio palinsesto di eventi culturali. A inaugurarlo, la mostra dedicata al celebre architetto e designer italiano, Andrea Branzi: nato a Firenze nel 1938, ha fatto di Milano la sua città, dopo che vi si trasferì nel 1974.

Prendendo in prestito le parole di Andrea Branzi ≪La nuova stanza è una camera felice, molto vitale, dove il design non nasce dalle nuove tecnologie, ma da una energia diversa, ricca di intuizioni e di sorprese, una camera portatrice di serena felicità≫. Dunque, una stanza felice, dove provare il senso della leggerezza e dove poter ritrovare la speranza. Perché ≪Come dopo le grandi pestilenze, il mondo si rinnova e come piccoli convalescenti torniamo a guardare i nostri burattini con una luce e un colore diversi≫.

Andrea Branzi, Collezione Portali, vasi in ceramica 50 x 10 x 50 cm

La nuova stanza di Andrea Branzi – progettata grazie alla partecipazione della Galleria Antonia Jannone – si sviluppa in sette macro temi: Archetipi, Buratti, Transparency – Non solo Vasi, Portali, Pinocchio, Lampade sorelle e Marmi Caldi. Un mondo popolato da oggetti, sculture, disegni che invitano alla semplicità e alla gentilezza e che qui trovano una collocazione insolita, eppure familiare. Lo spazio di Pianca & Partners è infatti luogo caldo, domestico. Lo stesso a cui le sculture e gli oggetti di Branzi sono destinati. Tutti i lavori in mostra sono frutto della ricerca degli ultimi anni di Andrea Branzi, dal 2017 al 2021.

Per Andrea Branzi gli archetipi sono i modelli teorici e mentali che precedono le nostre attività creative. Come un patrimonio antropologico che giace nel profondo del nostro istinto, per poi emergere quando siamo forma e sostanza a nuove forme espressive. I buratti sono i burattini, le maschere, i pupi, attori di un teatro felice, disposti a inventare nuove emozioni. Per la serie Transparency – Non solo Vasi, Branzi riflette sulla forma vaso e su ciò che conserva al suo interno, ovvero una penombra sacra, secondo le parole dell’architetto. Una penombra dentro cui scava, per rivelarne la segreta bellezza e soprattutto l’eternità. Le riflessioni di Branzi continuano con i Portali, diciotto ceramiche bianche concepite come micro-spazi, come piccoli ambienti che, in parte simili e in parte variati, creano un paesaggio architettonico fiorito.

La nuova stanza vuole essere un teatro felice, di burattini, di filastrocche, di vasi e di marmi. E, come afferma Andrea Branzi, ≪Questo Rinascimento infantile e (forse) provvisorio, è la premessa per Stanze diverse, dentro alle quali tutto si mescola, il design con i giocattoli, la cultura con le sorprese, le Gallerie d’Arte con gli showroom…≫

 

Andrea Branzi, Sciami, Vaso in plexiglas trasparente incolore con disegni interni di colore nero, fucsia e giallo, Edizione numerata 8, Giovanni Scacchi Gallery, prod. Metea, 2006 54 x 25 x 30 cm
Andrea Branzi, Pinocchio 10, Tecnica mista su carta, 2020 cm 29,7 x 21

Informazioni 

La nuova stanza
25 febbraio / 2 aprile 2021
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00
Pianca & Partners Via Porta Tenaglia, 7N320121 Milano

Commenta con Facebook