Print Friendly and PDF

Biennale Architettura, sarà Kazuyo Sejima il presidente della Giuria Internazionale

Kazuyo Sejima Kazuyo Sejima
Kazuyo Sejima
Kazuyo Sejima

La giuria, presieduta da Sejima, sarà composta da tre donne e un uomo. Assegnerà i Leoni d’Oro e Leoni d’Argento, ed eventuali menzioni

Sarà Kazuyo Sejima, fondatrice dello studio SANAA insieme a Ryue Nishizawa e già vincitrice del Premio Pritzker nel 2010, a presiedere la Giuria Internazionale della 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, in programma dal 22 maggio al 21 novembre. A nominarla, su proposta del curatore Hashim Sarkis, il Cda della Biennale: tenendo conto che lei è stata curatrice della Biennale Architettura nello stesso 2010 (People meet in architecture). Fra gli altri membri della giuria ci sarà Sandra Barclay (Perù), architetta che lavora tra Lima e Parigi, co-curatrice del Padiglione del Perù alla Biennale Architettura 2016, e Lamia Joreige (Libano), una visual artist e filmmaker che vive e lavora a Beirut, co-fondatrice e co-direttrice del Beirut Art Center.

Della giuria faranno poi parte Lesley Lokko (Ghana-Scozia), un’architetta e scrittrice che vive tra Johannesburg, Londra, Accra ed Edinburgo, fondatrice e direttrice della Graduate School of Architecture della University of Johannesburg. E poi Luca Molinari (Italia), architetto, storico, critico, nel 2010 curatore del Padiglione Italia alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. La Giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali: Leone d’oro per la miglior Partecipazione Nazionale; Leone d’oro per il miglior partecipante alla Mostra Internazionale How will we live together?; Leone d’argento per un promettente giovane partecipante alla Mostra Internazionale How will we live together?. La Giuria avrà anche la possibilità di assegnare una menzione speciale alle Partecipazioni Nazionali. E due menzioni speciali ai partecipanti alla Mostra Internazionale How will we live together?

www.labiennale.org

Commenta con Facebook