L’autoritratto di Mattotti, esposto a Lucca Comics & Games, andrà ad ampliare la collezione degli autoritratti delle Gallerie degli Uffizi
“Il fumetto italiano sta vivendo una stagione d’oro. E questa è la conferma della vicinanza delle istituzioni culturali alla nona arte che è fatta di grandi maestri. E di una nuova e dirompente generazione di artisti apprezzata in tutto il mondo“. Con queste parole Mattia Morandi, capo ufficio stampa e Comunicazione del Ministero della Cultura, ha commentato l’assegnazione del Premio Gran Maestro del Fumetto al disegnatore Lorenzo Mattotti, nell’ambito dell’edizione 2021 di Lucca Comics & Games. Un riconoscimento percepito alla stragua di oscar alla carriera nel settore. Assegnato nel corso degli anni ad autori come Albert Uderzo, Gipi, Leji Matsumoto, Alfredo Castelli, Silver.
L’autoritratto di Mattotti, esposto a Lucca nella mostra “Fumetti nei musei – Gli autoritratti degli Uffizi”, andrà poi ad ampliare la collezione degli autoritratti delle Gallerie degli Uffizi. Nelle prossime settimane sarà esposto al pubblico negli spazi espositivi del Gabinetto Stampe e Disegni del museo fiorentino. Una partnership tra Uffizi e Lucca Comics & Games, una delle manifestazioni del fumetto più importanti al mondo, il cui obiettivo “è ribadire un concetto chiave: la cultura è pop e deve raggiungere con efficacia quante più persone possibili”, ha dichiarato il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt. “L’accordo che abbiamo stipulato è il primo del suo genere al mondo. Sono convinto che darà vita a grandi risultati e farà da apripista a tanti altri ‘crossover’ fruttiferi di idee, creatività e spunti per il futuro“.
https://www.luccacomicsandgames.com/