Print Friendly and PDF

Cristina Lefter, l’arte per il sociale. Serata di beneficienza a Milano

C. Lefter, Il sussuro del silenzio, 80X80, smalto su tela, 2019 C. Lefter, Il sussuro del silenzio, 80X80, smalto su tela, 2019
Cristina Lefter con Vera Agosti
Cristina Lefter con Vera Agosti
Cristina Lefter è un’artista moldova. Frequenta il liceo artistico Octav Bancila di Iasi in Romania e l’Accademia di Belle Arti della stessa città. Con ottimi risultati, supera la selezione e viene ammessa all’Unione degli Artisti Plastici rumeni. Nel 2002 si trasferisce in Italia esponendo in spazi pubblici le sue opere che vengono notate da galleristi (per esempio Cappelletti e Obraz di Milano, Spagnoli di Firenze) appassionati e collezionisti d’arte. Nel 2015 espone al Padiglione rumeno dell’Expo e nel 2017 all’Accademia di Romania a Roma, con la curatela di Vera Agosti.

L’arte della pittrice sarà a supporto del Villaggio della madre e del fanciullo ONLUS, un’associazione che accoglie a Milano madri e bambini in difficoltà da oltre 70 anni.

La serata fortemente voluta e organizzata dal Rotary Club Passport Innovation, si terrà il 14 gennaio 2022 alle ore 20 al Palazzo Visconti di Milano. Arte, Musica, Solidarietà per un evento in cui l’elemento artistico sarà di supporto attivo e solidale alla causa del Villaggio della madre e del fanciullo ONLUS.

Cristina Lefter sarà presentata dal critico Vera Agosti. Le opere più recenti dell’artista sono dedicate al soggetto delle bolle di sapone, chiaro riferimento ai giochi d’infanzia, nonché omaggio a una ricerca scientifica attualissima, per cui tramite bolle di sapone è possibile impollinare campi e alberi da frutta, per far fronte alla moria delle api propria dei nostri giorni.

C. Lefter, Il sussuro del silenzio, 80X80, smalto su tela, 2019
C. Lefter, Il sussuro del silenzio, 80X80, smalto su tela, 2019

I lavori, realizzati con un uso lirico e personale della tecnica del dripping (sgocciolamento del colore sulla tela), impreziosiranno la sala dell’evento e alcune magliette, dipinte a mano, potranno essere acquistate durante la serata. I proventi saranno devoluti in favore del Villaggio della madre e del fanciullo ONLUS. Al Presidente del Villaggio e socio del Rotary Club Passport Innovation, Giuseppe Matteo Talamazzini, il compito di narrare la storia e l’attività della storica ONLUS.

Una serata all’insegna della sostenibilità e all’innovazione sociale, ma anche ambientale, ben presenti nella poetica di Cristina Lefter, si legano naturalmente alla mission del Club Rotary organizzatore dell’evento, che fa dell’innovazione e dei tre pilastri della sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – fondamenta delle sue attività.

Il sottofondo musicale del sassofonista Vince Martella allieterà la cena prevista in una delle storiche sale del Palazzo Visconti.

C. Lefter, Mom, can I too, 100X150, smalto su tela, 2018. rid
C. Lefter, Mom, can I too, 100X150, smalto su tela, 2018. rid

Evento a numero chiuso nel rispetto della normativa anti-Covid, prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni e accrediti stampa:

segreteria@rotaryclubinnovation.org

Commenta con Facebook