Print Friendly and PDF

Makari: la Sicilia di Montalbano e il bisogno di leggerezza, nella seconda stagione su Rai1

Makari, Rai1 Makari, Rai1

 

Claudio Gioè in Makari, Rai1
Claudio Gioè in Makari, Rai1

Con il 27 per cento di share e più di cinque milioni di spettatori, Makari, la fiction giornalistico-investigativa ambientata in una splendida Sicilia, ha rappresentato uno dei momenti salienti della scorsa stagione televisiva. Tratti dai romanzi di Gaetano Savatteri, tre nuovi episodi della serie tornano su Rai1, a partire da lunedì 7 febbraio in prima serata.

La prima puntata è ambientata all’ombra dei Templi di Agrigento, dove il protagonista Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè, si trova a indagare sulla misteriosa morte di un archeologo. Fra le altre location toccate dal cast diretto da Michele Soavi, oltre alla stessa Makari, Palermo, Trapani, Erice, Scopello, Favara, siti naturali di straordinaria bellezza come la Scala dei Turchi, dove vennero girati anche episodi de Il commissario Montalbano.

Domenico Centamore, Ester Pantano e Giulia Cutrona in Makari, Rai1
Domenico Centamore, Ester Pantano e Giulia Cutrona in Makari, Rai1

Makari, Montalbano e l’ironia siciliana

E non è certo questo l’unico punto in comune con la mitica serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Lo stesso Gaetano Savatteri, scrittore e giornalista, autore dei libri che hanno fatto nascere Makari, ha ammesso un debito di riconoscenza con l’illustre maestro: “Camilleri ha aperto la porta ad un racconto della Sicilia diversa da quella tragica e in bianco e nero degli anni cinquanta”, spiega Savatteri. “Montalbano rappresenta una Sicilia più aperta e sorridente. Senza la porta aperta da Camilleri non avrei potuto raccontare una terra ormai cambiata, dove rimane il carattere dei siciliani, ma tutto è diverso; lo stesso Saverio è geloso, ma non deve sembrarlo per non somigliare all’archetipo del siciliano. Lamanna vuole essere un uomo del suo tempo”, conclude lo scrittore. E ancora Savatteri dice che “prendere in giro i luoghi comuni della Sicilia in un periodo pervaso dall’indignazione e dalla cupezza dei social, vuol dire mantenere la leggerezza, anche sullo sfondo di problemi e tematiche importanti”. Racconta l’attore palermitano Claudio Gioè: “Essere Saverio Lamanna è divertente. Savatteri ha creato un carattere tipico della mia città e della Sicilia: una maschera di leggerezza che nasconde le ferite”.

Gli attori Claudio Gioè (di spalle), Andrea Bosca ed Ester Pantano, protagonisti di Makari, Rai1
Gli attori Claudio Gioè (di spalle), Andrea Bosca ed Ester Pantano, protagonisti di Makari, Rai1

Così come i nuovi episodi di Montalbano degli ultimi anni (entrambe le fiction sono prodotte dalla Palomar di Carlo degli Esposti), Makari andrà in onda dopo la corazzata del Festival di Sanremo, esattamente il lunedì successivo alla settimana dedicata alla canzone italiana.

Commenta con Facebook