Print Friendly and PDF

Arnoldo Mondadori, una grande saga italiana, nella nuova fiction di Rai1

Il regista Francesco Miccichè con Michele Placido sul set di Arnoldo Mondadori, Rai1 Il regista Francesco Miccichè con Michele Placido sul set di Arnoldo Mondadori, Rai1
Il regista Francesco Miccichè con Michele Placido sul set di Arnoldo Mondadori, Rai1
Il regista Francesco Miccichè con Michele Placido sul set di Arnoldo Mondadori, Rai1

Fra Torino, Verbania e Roma si gira la docu-fiction da 90 minuti Arnoldo Mondadori, destinata al pubblico di Rai1. È tornata l’era dei grandi sceneggiati storici?

A sorpresa, dopo numerosi medical (Doc, Fino all’ultimo battito e, in questi giorni, Cuori, solo per citare i più recenti), serie tratte da romanzi (L’amica geniale, Il commissario Ricciardi, Makari) ed esperimenti più contemporanei (Vivi e lascia vivere, Mare fuori), la Rai convoglia le forze per raccontare la saga storica di una delle più famose famiglie di industriali italiani: i Mondadori. E lo fa attraverso la vita del patriarca Arnoldo, (Poggio Rusco, Mantova, 1889 – Milano, 1971), un percorso che attraversa i decenni più significativi del secolo scorso, dall’Italia contadina e pre-industriale di fine ottocento alle due grandi guerre, al fascismo, al boom economico, fino al sessantotto e all’inizio degli anni settanta. Protagonista della fiction, Michele Placido, nei panni di Arnoldo Mondadori, mentre il figlio primogenito Alberto, in rapporto di amore-odio con il padre, è interpretato da Flavio Parenti.

Giardini di Villa L'Eremitaggio a Pallanza (Verbania)
Giardini di Villa L’Eremitaggio a Pallanza (Verbania)

Le riprese della docu-fiction sono iniziate nelle scorse settimane sul Lago Maggiore, dove la troupe ha girato nella sontuosa Villa L’Eremitaggio, che sorge sulla strada tra Intra e Pallanza (Verbania), resa disponibile grazie al FAI. Poi è stata la volta di alcune location topiche di Torino: la Galleria Subalpina, il Cinema Teatro Romano, piazza Carlo Alberto, il Museo Nazionale del Risorgimento e il Museo della Tipografia di Don Bosco a Valdocco. In seguito, la troupe, diretta dal regista Francesco Miccichè, si è spostata alle porte di Roma, a Tivoli, dove le strade della cittadina sono state teatro di ambientazioni primo novecentesche.

“Arnoldo Mondadori” è una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction. Una docu-fiction da 90’ prodotta da Gloria Giorgianni; soggetto di Francesco Miccichè, Gloria Giorgianni e Salvatore De Mola; sceneggiatura di Francesco Miccichè e Salvatore De Mola; regia di Francesco Miccichè. In onda prossimamente su Rai1.

Commenta con Facebook