Print Friendly and PDF

Milano Design Film Festival 2022. Sezioni e novità dell’edizione in arrivo a novembre

Cristiana Perrella Cristiana Perrella
Cristiana Perrella
Cristiana Perrella
Il Milano Design Film Festival compie 10 anni e si rinnova. Volto del nuovo corso è Cristiana Perrella, critica e curatrice indipendente nominata Direttrice Artistica. Al suo fianco un team di Guest Curator: il filosofo Emanuele Coccia, l’architetta, ricercatrice e autrice Bianca Felicori e l’architetta e designer franco-iraniana India Mahdavi.

In programma dal 22 al 26 novembre 2022 l’evento racconta, attraverso il video nelle sue varie forme, le concezioni più contemporanee del design e dell’architettura. Coinvolgendo vari luoghi della città, dal centro alla periferia – Triennale Milano, Anteo Palazzo del Cinema, il Cinema Teatro Edi/Barrio’s e Tilane, biblioteca e centro culturale – si pone l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio e di leggere il design da nuove prospettive.

Il design si configura sempre più come una disciplina che supera le questioni estetiche e funzionali per abbracciare quelle sociali, politiche, morali e ambientali.  Un sistema di pensiero che aiuta a comprendere il mondo in cui viviamo e la maniera in cui possiamo viverci meglio, delineando soluzioni concrete e innovative, ma solo se inteso come strategia di azione e riparazione ben ponderata – spiega Cristiana Perrella –. La nuova linea di MDFF vuole, attraverso il video, avvicinare il grande pubblico a questa concezione aggiornata e piena di possibilità del design, aprendosi alle sperimentazioni e alla voce delle nuove generazioni”.

Teatro Edi Barrio

Tra film, documentari, corti e lungometraggi, film d’animazione e storie di progettisti di ieri e di oggi, il programma della 10ª edizione del Milano Design Film Festival racconta il design non solo attraverso le proiezioni, ma anche con tavole rotonde e talk aperti al pubblico oltre che con un palinsesto di film in streaming su milanodesignfilmfestival.com.

Cinque le sezioni che lo compongono.

Nella Selezione Ufficiale MDFF22 di film internazionali, a cura di Cristiana Perrella, vengono presentati film di designer e film sul design di registi e artisti.  Lungometraggi, cortometraggi, animazioni, fiction e video d’arte scelti dal Comitato di selezione attraverso una open call internazionale per la quale tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.milanodesignfilmfestival.com.

La sezione IMMAGINARE vede i Guest Curator Emanuele CocciaBianca Felicori e India Mahdavi occuparsi ciascuno di una rassegna tematica: le tre rassegne sono dedicate ad approfondimenti di temi contemporanei e innovativi, raccontati con materiali d’archivio e nuove produzioni.

Anteo Palazzo del Cinema, Sala Excelsior
Anteo Palazzo del Cinema, Sala Excelsior

AFA – Architecture Film Award, il premio internazionale di Architettura e Cinema realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, finalizzato alla scelta di pellicole dedicate alle ricerche dell’architettura. Questa sezione presenta i dieci finalisti del premio e, tra questi, una giuria di esperti internazionali sceglierà i vincitori per due categorie: Architecture’s film, pellicole di storie di architettura antica, moderna e contemporanea, e Studio’s film, progetti audiovisivi commissionati da studi di architettura per promuovere la propria attività progettuale. I vincitori verranno premiati nel corso dell’ultima serata del Festival.

Tra le novità il MDFF STUDENT AWARD, il premio realizzato in collaborazione con i maggiori istituti di formazione secondaria milanese, con la sua sezione dedicata che presenta i migliori short film (max. 90”) realizzati da studenti e ricevuti attraverso una open call.

Infine, con l’intenzione di attualizzare personalità storicizzate del design e dell’architettura, la nuova sezione del FestivalRADICI, dedica un omaggio a Gae Aulenti in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa. Negli spazi di Tilane, biblioteca e centro culturale – progetto realizzato dalla Aulenti, aperto nel 2009 – è in programma la proiezione di una serie di materiali video a cura di Nina Artioli, responsabile dell’Archivio Gae Aulenti, e un talk di approfondimento sulla sua eredità artistica, letta attraverso il pensiero e l’esperienza di Nina Bassoli, Matilde Cassani, Emilia Giorgi, Sara Ricciardi.

Paderno Dugnano

Commenta con Facebook