Print Friendly and PDF

Sotheby’s. Per la prima volta all’asta un’incisione su rame di Lucian Freud

eremy King in Lucian Freud’s studio with ‘Head of Jeremy King’ © David Dawson. All rights reserved 2022 / Bridgeman Images eremy King in Lucian Freud’s studio with ‘Head of Jeremy King’ © David Dawson. All rights reserved 2022 / Bridgeman Images
eremy King in Lucian Freud’s studio with ‘Head of Jeremy King’ © David Dawson. All rights reserved 2022 / Bridgeman Images
Jeremy King in Lucian Freud’s studio with ‘Head of Jeremy King’ © David Dawson. All rights reserved 2022 / Bridgeman Images

Per la prima volta passa all’asta un’incisione di Lucian Freud. L’opera ritrae Jeremy King, storico ristoratore a cui il pittore fu molto legato. Sotheby’s propone l’opera 15 ottobre 2022, nel corso della The Contemporary Art Day Sale di Londra, alla stima di 250-350 mila sterline.

Una porzione di gamberi atlantici e una di moules et frites. Accompagnati da un bicchiere di Château Mouton Rothschild. Questa la tipica ordinazione che Lucian Freud rivolgeva a Jeremy King, proprietario del The Wolseley. Un ristorante in stile art déco di Londra, che al pittore evocava un’Europa perduta. I grandi caffè viennesi, ma anche le brasserie parigine. In più il locale accoglieva avventori di ogni tipo, ma soprattutto artisti. Che forse frequentavano il ristorante proprio per osservare gli strani personaggi che ci passavano. Anche se, a guardar bene, la figura più affascinante era proprio l’oste.

Freud aveva conosciuto Jeremy King nel 1981 al Le Caprice, un ristorante che King aveva preso in gestione a soli 26 anni. Il pittore ci si recava spesso con un altro illustre collega, Francis Bacon. L’aveva poi seguito al The Ivy, locale acquistato da King nel 1990, che sarebbe poi diventato il ritrovo prediletto degli Young British Artist. Ma è poi al The Wolseley, aperto daa Kink nel 2003, che i due hanno definitivamente stretto il rapporto.

Tanto che Freud, nel 2006, invitò King a posare per un dipinto. Esperienza ripetuta nel 2008, questa volta per un’incisione. Una delle ultime opere realizzate dall’artista. Difatti Head of Jeremy King è stata ritrovata nello studio del pittore, al momento della sua morte, ancora in fase di lavorazione. Incompiuta. Nonostante Freud avesse continuato a ritoccare l’acquaforte fino agli ultimi giorni. Si nota infatti, sull’opera, una linea in gesso che taglia il ritratto. Un intervento solo parzialmente applicato da Freud, che non fece in tempo a incidere il rame e lasciò quindi l’opera con quel segno anomalo.

Ora l’opera si presenta in asta da Sotheby’s con la stima di 250-350 mila sterline (280-390 mila euro). L’occasione è la The Contemporary Art Day Sale del 15 ottobre 2022. A consegnarlo alla maison è stato Jeremy King stesso, che non ha mai dimenticato gli anni condivisi con Freud.

Tanto che, la notte della morte di Freud, pose un tovaglia nera sul tavolo, quello d’angolo, che il pittore sceglieva sempre quando andava al Wolseley. Su di esso una sola candela, accesa in sua memoria.

Lucian Freud, Head of Jeremy King (2011), copper plate, 78.8 by 64.2 cm Est. £250,000-350,000
Lucian Freud, Head of Jeremy King (2011), copper plate, 78.8 by 64.2 cm. Est. £250,000-350,000

Commenta con Facebook