Il Natale di Londra è griffato dalla stilista coreana londinese Miss Sohee. Christmas Tree “napoletano” al Metropolitan Museum di New York
La tradizione per anni ha visto in prima linea la londinese Tate Britain, che ha messo in campo artstar come Tracey Emin, Sarah Lucas, Gary Hume, Yinka Shonibare. Anche se il museo da qualche stagione ha interrotto la serie, il Christmas Tree “d’artista” resta prevalente appannaggio del mondo anglosassone. Per il 2022 quindi il testimone per l’albero di Natale creativo passa nelle mani del Victoria and Albert Museum, ancora a Londra. Che si affida al concept della stilista coreana londinese Miss Sohee che rivede le forme mutandole in un enorme lussureggiante abito di 3 metri. Un mantello di chiffon di seta, impreziosito da ricami ispirati alle stelle e cristalli Swarovski.
Scenario radicalmente diverso quello scelto dal Metropolitan Museum di New York, che rinnova la sua tradizione nell’albero di Natale fra i preferiti dai newyorkesi. Un monumentale abete rosso di oltre sei metri, che sancisce un legame inscindibile con l’Italia e particolarmente con Napoli. L’albero è decorato con angeli e putti napoletani del XVIII secolo, e arricchito da un antico presepe partenopeo, ricco di realistiche figure e angeli che si librano in alto. L’installazione è ambientata nello scenario del coro spagnolo del XVIII secolo proveniente dalla Cattedrale di Valladolid nella Sala della Scultura Medievale del Museo.