In concomitanza con l’incanto di Gioielli del 25 e 26 maggio 2023, Il Ponte Casa d’Aste presenta 70 pezzi appartenuti a Mariuccia Agrati. All’asta gioielli di grandi maison e dall’ispirazione artistica. Appuntamento a Palazzo Crivelli, a Milano, per il 25 maggio. Sempre nella sede di via Pontaccio 12 i lotti sono in esposizione il 19, 20 e 21 maggio 2023.
Lo sforzo può non essere semplice, ma il nostro immaginario nutrito di film e letteratura ci viene in soccorso. L’obiettivo è visualizzare una serata mondana nel cuore di Milano. Gli invitati, ben vestiti, che attraversano una strada mattonellata prima di superare il portone che li conduce nell’androne di un palazzo ottocentesco. Qui consegnano i cappotti, rivelando gli abiti bellissimi e i gioielli splendenti. Ora possono entrare nella sala principale.
Tra loro c’è anche Maria Giulia Fumagalli. Moglie del noto imprenditore lombardo Luigi Agrati, per tutti Mariuccia, ha il gioiello giusto per ogni occasione. Spesso è il più bello, talvolta anche il più prezioso. Di certo ogni bracciale, ogni collana, ogni orecchino ha la capacità di racchiudere un piccolo ma meraviglioso mondo. Quello della serata in cui sono stati indossati, e insieme di tutto un modo di vivere che pochi sperimentano, ma in tanti sognano.
Ora, grazie a Maria Giulia Fumagalli e a Il Ponte Casa d’Aste, un pezzo di quell’universo è a portata di mano. Almeno per i collezionisti che possono permettersi di partecipare all’asta di Gioielli che la maison milanese ha in programma per il 25 e 26 maggio 2023. In calce alla sessione del 25 viene infatti presentata la sezione speciale di 70 gioielli appartenuti a Mariuccia Agrati.
Vere meraviglie da lei indossate quando elegante e raffinata presenziava a braccetto del marito alle numerose ed esclusive occasioni mondane, questa collezione vanta creazioni d’artista che riflettono i profondi rapporti intrattenuti dai due coniugi con artisti quali Pomodoro, Arman, César e Mitoraj, gioielli firmati da celebri maison come Van Cleef & Arpels, Bulgari, Frascarolo e Marina B, stupende e colorate demi-parure sfavillanti di diamanti, rubini e zaffiri, finanche un eccezionale diamante fancy color champagne da 30 carati.
Il ricavato della vendita all’Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS, l’Istituto Cottolengo, alla Fondazione Don Gnocchi e al Presidio dell’Ospedale Valduce “Villa Beretta” di Costa Masnaga.
Ecco i lotti più attesi: