Il famigerato e scandaloso dipinto di Gustave Courbet, L’Origine du monde (1866), ha ispirato il nuovo corpus di opere di Ann-Marie James ora in mostra alla Galleria Richard Salto a Roma
Commissionato da un diplomatico ottomano, L’Origine du Monde è stato il primo dipinto che nel quale i genitali femminili sono stati raffigurati in modo così sfacciato. Ann-Marie James prende questo dipinto iconico e lo astrae a tal punto da renderlo non identificabile, svelando il rapporto tra l’artista e la sua musa.
La produzione artistica di Ann-Marie James esplora in modo unico due temi principali: uno è l’idea del cambiamento, delle metamorfosi; l’altro è una connessione, o dialogo, con la storia dell’arte attraverso l’uso di immagini e testi trovati.
Per creare i suoi dipinti, utilizza un metodo unico basato sul processo che prevede la stratificazione di materiali e tecniche. Partendo da un disegno a matita o inchiostro ispirato a un’opera d’arte storica, produce una serigrafia, elemento iniziale del dipinto, che stampa più volte, aggiungendo via via nuovi strati di disegno e pittura. Attraverso questo processo di ripetizione, l’elemento figurativo dell’opera d’arte originale si perde e si trasforma in una complessa composizione astratta.
Per realizzare le opere esposte in mostra, l’artista ha mescolato vari colori acrilici con un particolare mezzo di miscelazione che lascia una finitura lucida. A causa dei lunghi tempi di asciugatura e dei numerosi strati di stampe e colori necessari per completare un dipinto, ogni lavoro richiede diversi mesi di lavoro meticoloso e continuo.
Ann-Marie James. L’Origine du monde
22 giugno – 28 luglio 2023
RICHARD SALTOUN GALLERY
Via Margutta, 48a-48b
00187 Rome