L’opera, costituita da sette elementi romboidali di acciaio e vetro situati sotto il pavimento tra piazza San José e il Museo Guggenheim Bilbao, è studiata per sorprendere i passanti con una visione evocatrice di un mondo caleidoscopico sotterraneo.
Si intitola Beneath Bilbao, the curious planet l’opera di Olafur Eliasson che il Guggenheim Bilbao ha installato nei pressi della sua sede. Un intervento che segue la retrospettiva Nella vita reale che il museo gli aveva dedicato tre anni fa. Ora come allora l’obiettivo dell’artista danese rimane sempre quello: farci vedere il mondo da un’altra prospettiva.
“Queste opere realizzate con gli specchi sono inserite nel pavimento a mo’ di pietre preziose da scoprire. Man mano che percorri il tragitto da una all’altra, noterai che cammini più lentamente. Rallentare significa essere presenti nel mondo, in connessione con la terra”, afferma Olafur Eliasson. “Le stanze sotterranee di specchi offrono un istante di riflessione in cui godere di una visione caleidoscopica di materiali straordinari che solitamente non notiamo – materiali che costituiscono i fondamenti elementari della città – e ci fanno prendere consapevolezza della nostra presenza sulla Terra, qui e ora”.
Guardando attraverso ogni finestra aperta sul pavimento, i passanti si imbattono così in una forma suggestiva, geometrica e organica allo stesso tempo, con una texture minerale, oltre ai bordi nitidi e precisi di un poliedro. Le forme, in realtà, non sono altro che illusioni generate dai caleidoscopi costruiti con specchi a forma di trapezio che confluiscono in un punto.
Fondamentali inoltre i sette minerali e rocce della Biscaglia, selezionati per la loro importanza nella storia del settore industriale e minerario della regione. Nello specifico si tratta di calcite, limonite, goethite, siderite, basalto, arenaria e roccia calcarea. Ogni minerale o roccia che si riflette sugli specchi di ciascun caleidoscopio genera delle forme geometriche ricche di texture e colori diversi per ogni ubicazione. Al calare della sera, i caleidoscopi illuminano la strada dal basso, creando un’atmosfera particolare e onirica.