Cambi si prepara a vendere 170 lotti nell’asta di Orologi da Polso, che comprende pezzi di marchi celebri come Rolex, Audemars Piguet, Cartier e Omega, ma anche varie firme indipendenti. Appuntamento il 20 giugno 2024, a Milano.
Nel 1950, Patek Philippe introdusse la ref. 2499 per sostituire il suo primo orologio da polso cronografo con calendario perpetuo ref. 1518. I primi esemplari della ref. 2499 conservavano tratti molto simili al predecessore, come i numeri arabi applicati e i pulsanti cronografici rettangolari. Tuttavia, la cassa era completamente nuova, con anse scanalate sovradimensionate. Un modello così ben riuscito che per quasi trent’anni non fu sostituito da nuove versioni, considerato dagli esperti uno degli orologi da polso più perfetti mai prodotti. Uno di questi, ora, è il top lot assoluto dell’asta di Cambi, proposto con la stima di 250-350 mila euro.
Altrettanto raro e significativo il Rolex Daytona ref 16589SACI in oro bianco 18k con quadrante pavé di diamanti e zaffiri incastonati, lunetta in zaffiri taglio baguette, garanzia e scatola originale, NOS (stima 100-150 mila euro). Il modello, uscito nel 1988, ha dato il via a un approccio completamente nuovo all’idea di cronografo sportivo, aggiungendo gioielli alla casa “Coronata”. A partire da quel momento Rolex ha iniziato a proporre i suoi modelli iconici senza timore di stravaganze.
Tra i lotti più importanti c’è anche il Patek Philippe cronografo ref 5980/A da polso flyback in acciaio inossidabile con data, garanzia e scatola di presentazione, sigillato e mai aperto. Anche per questo la stima è di 60-90 mila euro. Presentato nel 2006, si trattava al tempo di un progetto completamente nuovo, soprattutto per un’inedita funzione cronografica, oltre che uno dei migliori orologi sportivi moderni della sua categoria. Mai esposto ad alcun uso, l’orologio rappresenta un’importante pietra miliare per l’intera collezione Nautilus, un’icona per un’intera generazione di collezionisti.
Segnaliamo infine l’elegante Patek Philippe Worltime ref 7130G in oro bianco 18k, edizione limitata “New York” con garanzia e scatola di Tiffany & Co.. Realizzato in oro bianco e oro rosa, l’orologio è impreziosito dalla presenza dei diamanti sulla ghiera e sulla fibbia. A renderlo speciale, in particolare, due elementi: lo sfondo che raffigura il famoso Skyline della Grande Mela, e il prestigioso rivenditore che si è occupato della vendita, Tiffany & Co.. Il modello, presentato alla Grand Exhibition The Art of Watches 2017 di New York, è stato realizzato in solo 75 esemplari. Quello in asta da Cambi è valutato 40-50 mila euro.