Print Friendly and PDF

Dove il gioiello diventa arte: uno sguardo all’asta di International Art Sale

Collana Déco firmata Cartier. Indicazione di vendita 60-70 mila euro

International Art Sale si prepara a vendere 473 lotti: una selezione di gioielli rari e preziosi in asta il 29 e 30 ottobre a Milano. L’esposizione aprirà da venerdì 25 a lunedì 28 ottobre (via G. Puccini 3, Milano).

Se nell’arte al giorno d’oggi esiste un bene rifugio, questo indubbiamente è da rintracciare nel settore del lusso. Mentre gli old master faticano, i maestri del moderno vengono conservati per tempi migliori e gli artisti contemporanei oscillano costantemente, borse, orologi e gioielli continuano a riscuotere grande successo tra i collezionisti.

Proprio sui gioielli si concentra la prossima asta di International Art Sale, in programma il 29 e 30 ottobre a Milano. Tra i 473 lotti in catalogo spiccano le creazioni firmate dai grandi nomi dell’alta gioielleria internazionale come Cartier, Buccellati, Pomellato, Chantecler e Bulgari. In particolare, spicca la collana Déco firmata Cartier, in platino e oro, interamente realizzata con zaffiri taglio briolette dal peso complessivo di circa 232,26 carati, smeraldi incisi a “tranche de melon” e diamanti, significativo esempio del celebre decoro noto come “occhio di pavone” voluto da Louis Cartier. La collana, datata intorno al 1927, è presentata in catalogo con un’indicazione di vendita di 60-70 mila euro.

Anello in platino con zaffiro Ski Lanka e due diamanti pentagonali. Indicazione di vendita 70-100 mila euro

Uno zaffiro rettangolare di 32,47 carati, proveniente dallo Sri Lanka e non trattato, campeggia su un anello in platino con diamanti (indicazione di vendita 70-100 mila euro). Sempre di Cartier, il bracciale in oro giallo dal design architettonico, ornato da brillanti e impreziosito dall’iconica pantera in pavé di brillanti, incorniciata da zaffiri, rubini e smeraldi. L’indicazione di vendita è di 30-40 mila euro.

A rafforzare il legame del settore con l’arte in senso stretto partecipa la sezione che incrocia l’oreficeria con l’arte moderna e contemporanea. Come la collana firmata da Giò Pomodoro (indicazione di vendita 9-11 mila euro), caratterizzata da un cerchio rigido da cui pende una lunga asta, impreziosita da un disco girevole in diaspro sanguigno e smalti. Oppure il girocollo rigido in oro e diamanti firmato Afro (indicazione di vendita 3-4 mila euro), realizzato per il gioielliere romano Mario Masenza, in cui si riconosce l’inconfondibile tratto dell’artista: linee essenziali, un amore per la storia e per l’arte antica, spesso interpretata attraverso figure antropomorfe.

Davvero curiosa, infine, la scatola dei giochi di Pomellato, realizzata in legno di pero con dettagli in oro, creata in edizione limitata dal celebre ebanista Pierluigi Ghianda. al cui interno l’oggetto racchiude una collezione di giochi da tavolo. Indicazione di vendita: 2-3 mila euro.

.

IL CATALOGO COMPLETO

.

Martedì 29 ottobre
Prima sessione ore 15.00 – dal lotto n. 1 al n. 152

Mercoledì 30 ottobre
Seconda sessione ore 10.00 – dal lotto n. 153 – 306
Terza sessione ore 15.00 – dal lotto n. 307 – 473

Esposizione
da Venerdì 25 a Lunedì 28 Ottobre
dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato)

Bracciale in oro giallo e brillanti Cartier. Indicazione di vendita 30-40 mila euro

 

Casa d’Aste International Art Sale
Via G. Puccini, 3, 20121  Milano,  Italy
T. +39 02 40042385
F. +39 02 36748551
M. Info@Internationalartsale.it
www.internationalartsale.it

Commenta con Facebook