
La 35esima edizione della mostra mercato in programma dal 14 al 17 novembre, propone un calendario di eventi ed esposizioni che celebrano l’arte moderna e contemporanea italiana e non solo. Ecco gli appuntamenti da non perdere
“Accanto a grandi nomi di richiamo, tra i protagonisti dell’arte italiana del Novecento, ArtePadova offre spazio alle giovani promesse, creando un circuito virtuoso tra collezionisti storici e chi si affaccia al mercato alla ricerca di opere più accessibili. La stessa sinergia positiva che inneschiamo con Antiquaria Padova, favorendo il dialogo tra i pubblici delle due esposizioni, nell’ottica di coniugare valore artistico e mercato”. Con queste parole Nicola Rossi, presidente di Nord Est Fair, presenta la 35esima edizione di ArtePadova, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea in programma presso Padova Hall, dal 14 al 17 novembre.
Alla conferenza stampa di presentazione di ArtePadova – alla quale hanno partecipato, oltre a Nicola Rossi, anche Alberto Capuzzo, direttore finanziario Padova Hall, Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova, Davide Meneghini, curatore salotto letterario ad ArtePadova, e Cecilia Petris della galleria Bottegantica che ha presentato un’esposizione di opere di Giovanni Boldini che si svolge in Antiquaria Padova, la fiera che si tiene in contemporanea con ArtePadova – sono stati annunciati ulteriori appuntamenti di cui si compone il programma della rassegna, che quest’anno conta più di 250 gli espositori per 15 mila opere attese, per un evento che punta a superare le 26mila presenze registrate nel 2024.

Oltre alle esposizioni di cui abbiamo già parlato in questo articolo, segnaliamo quelle della fiorentina Tornabuoni Arte, che propone opere di Carla Accardi, Alberto Biasi, Alighiero Boetti, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Filippo De Pisis, Piero Dorazio, Tano Festa, Giorgio de Chirico, Omar Galliani, Emilio Isgrò, Lucio Fontana, Marino Marini, Francesca Pasquali, Paolo Scheggi, Mario Schifano e Victor Vasarely. La Galleria Tonelli di Milano propone opere di Arnaldo Pomodoro – Sfera del 1966 – e di Mario Schifano – Vero Amore degli anni Settanta. Schifano è presente anche nello stand della Galleria Alessandro Bagnai di Firenze con Senza titolo (Quattro figure di pietra) del 1986, mentre Pomodoro ritorna nella proposta della milanese Area B.
Tra gli artisti presentati dalla Galleria Vigato di Alessandria si segnala il giapponese Shinya Sakurai, nato a Hiroshima nel 1981 e oggi attivo tra Tokyo e Torino, che mescola in modo originale elementi della cultura giapponese e occidentale. Anche la milanese Fabbrica Eos punta sull’arte contemporanea con opere di Dario Goldaniga, Manuel Felisi, Enzo Fiore, Corrado Levi Troilo e Rudy Falomi. Galleria Pirra di Torino presenta opere di pittori futuristi, tra queste due quadri che si inseriscono nel filone del volo: Virata sul Garda (1937) del veronese Renato di Bosso e Aero-meccanique (1934) del romano Arturo Ciacelli. La Galleria Lara, Alberto e Rino Costa di Valenza (AL) porta a Padova Amanda Chiarucci, che dà vita a raffinate sculture origami in carta, e Theo Gallino, che opera con materiali riciclati o naturali. Claudio Parmiggiani, Luca Pignatelli, Goldschmied&Chiari, Barbara De Vivi, Fabio Viale, Giuseppe Stampone, Philippe Decrauzat, Bai Yiyi, Eliseo Mattiacci, Enzo Cucchi, Giovanni Frangi e Arnulf Rainer sono i nomi proposti dalla Galleria Poggiali di Firenze.
Una novità di ArtePadova 2025 è il format Salotto Letterario, appuntamento culturale condotto dal divulgatore culturale Davide Meneghini che si terrà sabato 15 novembre nella sala conferenze del padiglione 8. Saranno presentati tre libri dedicati all’arte, alla storia e al territorio. Alle ore 15.30 sarà presentato il saggio La dedizione a Venezia della comunità cimbra e delle genti di montagna (Cleup editore) alla presenza dell’autore Flavio Rodeghiero. Alle 16.30 è la volta del romanzo Cinque piccole luci nella notte (Ciesse edizioni) presentato dall’autore Massimiliano Ferrati. Alle 17.30 si chiude con Chive nel Pavan (edito da Studioverde) con l’autore Ferruccio Ruzzante.
Informazioni su biglietti e orari per partecipare ad ArtePadova 2025 sono consultabili a questo link.













