Print Friendly and PDF

Torna Wopart: a Lugano in arrivo la fiera delle opere su carta. Tutte le foto

Andy Warhol Shoes, 1980 sprint with diamond dust on Arches Aquarelle paper cm. 102,2 x 151,1 Courtesy Galleria d'Arte Maggiore g.a.m., Bologna/Milan
Andy Warhol
Shoes, 1980
sprint with diamond dust on Arches Aquarelle paper
cm. 102,2 x 151,1
Courtesy Galleria d’Arte Maggiore g.a.m., Bologna/Milan

La terza edizione della fiera WOPART è alle porte: giovedì 20 settembre vernissage (su invito) a Lugano

Il regista italiano, animatore e disegnatore, Bruno Bozzetto ha raccontato che la frase più bella nei suoi ricordi l’ha detta un bambino quando parlava di un disegno: “Che cos’è un disegno? E’ un’idea con intorno una linea”.

Effettivamente non c’è niente di più vero. La bellezza di un’opera d’arte su carta, in particolare di un disegno,  sta proprio nella sua genuinità e immediatezza, un disegno ci porta prontamente all’origine dell’ispirazione dell’artista.

Negli ultimi anni anche il mercato dei cosiddetti Works On Paper è cresciuto notevolmente, sia nelle vendite all’asta che nelle transazioni private. Tanto che sono nate alcune fiere esclusivamente dedicate a questo medium. A Lugano è in arrivo la terza edizione di WOPART: la più importante fiera d’arte su carta al mondo torna a lambire il Ceresio (o viceversa) i primi giorni del prossimo autunno.

Dal 20 al 23 settembre 2018, al Centro Esposizioni, arriveranno più di 90 espositori da tutto il mondo, 74 gallerie provenienti da 11 Paesi, affiancate da editori d’arte e istituzioni internazionali. Medium solo ed esclusivamente cartaceo: dal disegno antico alla stampa moderna, dal libro d’artista alla fotografia d’autore, dall’acquerello alle stampe orientali, fino alle carte di artisti contemporanei, con uno sguardo trasversale su tecniche, linguaggi ed epoche.

Christo The Gates. Central Park-New York, 2002 28.4x21.5 cm Courtesy Galleria Tonelli, Milano
Christo
The Gates. Central Park-New York, 2002
28.4×21.5 cm
Courtesy Galleria Tonelli, Milano

Le novità di questa terza edizione di WOPART

Dal format della fiera, che si arricchisce di nuove sezioni, all’identità visiva rinnovata, progettata da Mousse Agency, alla VIP Lounge. Accanto alla Main Section, che quest’anno raccoglie 62 gallerie internazionali, fa la sua comparsa per la prima volta la nuova sezione Emergent, con 12 gallerie che presentano stand dedicati a giovani artisti emergenti. Altro elemento di novità di WOPART 2018 è la seconda edizione di REAL, la Rassegna di Editoria d’Arte di Lugano, a cura della casa editrice Artphilein Editions e della libreria Choisi, che quest’anno trova spazio all’interno del padiglione fieristico del Centro Esposizioni di Lugano. Accanto agli stand delle gallerie, REAL propone una panoramica sul mercato dell’editoria d’arte con la presenza di 11 stand dedicati a editori e artisti internazionali (selezionati per open call) che vanno dagli editori più tradizionali, che utilizzano la stampa a caratteri mobili, l’incisione e la rilegatura a mano, alle case editrici specializzate in libri fotografici e libri d’artista contemporanei. Nelle giornate della fiera sono previsti momenti di book-signing e incontri per presentare al pubblico le nuove uscite editoriali.

All’interno del Centro Esposizioni Lugano due focus espositivi d’eccellenza integrano l’offerta della manifestazione per il pubblico: la mostra Giampiero Bodino. Il sogno delle idee, dedicata al maestro indiscusso dell’Haute Joaillerie italiana, e la mostra fotografica Buby Durini for Joseph Beuys: Difesa della Natura in the world, a cura di Giorgio D’Orazio, con opere dalla Kunsthaus di Zurigo. Fotografia che sarà protagonista di un’altra mostra. Viaggio nel tempo. Un racconto per immagini, a cura di Nicoletta Rusconi Art Project, riflette sull’esperienza di Fotografia italiana, galleria d’arte dedicata alla fotografia fondata da Nicoletta Rusconi all’inizio degli anni Duemila, e ne delimita il viaggio nel tempo attraverso una selezione di autori: Antonio Biasucci, Mario Cresci, Luigi Erba, Luigi Ghirri, Piero Giacomelli, Franco Guerzoni, Francesco Pignatelli, Alessandra Spranzi, Pio Tarantini, Davide Tranchina, Silvio Wolf. Un piccolo museo di opere fotografiche su carta prima dell’avvento del digitale, quando cioè i fotografi e gli artisti che utilizzavano il mezzo fotografico davano alla carta – porosa, lucida oppure opaca, leggera o pesante – un’importanza fondamentale.

Hans Op De Beeck SS3 set photo (3) 2018 Lambda print mounted on Dibond and covered with Plexiglas 135 x 4 x 82,5 cm Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by: Studio Hans Op de Beeck
Hans Op De Beeck
SS3 set photo (3)
2018
Lambda print mounted on Dibond and covered with Plexiglas
135 x 4 x 82,5 cm
Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana
Photo by: Studio Hans Op de Beeck

Altra novità di rilievo per WopArt 2018 è la nascita dell’Art Week di Lugano, una settimana di inaugurazioni ed eventi organizzati in collaborazione con la Città di Lugano e con le principali realtà cittadine che operano nella promozione e nella conoscenza dell’arte moderna e contemporanea in città, che culminerà con la Gallery Night venerdì 21 settembre.

 

SFOGLIA LA GALLERY 

*

 

La fiera, organizzata da Lobo Swiss e diretta da Luigi Belluzzi, si avvale di un comitato scientifico presieduto da Giandomenico Di Marzio, giornalista, critico e curatore d’arte contemporanea e da Paolo Manazza, pittore, giornalista specializzato in economia dell’arte nonché ideatore del format WopArt.

WOPART si conferma quindi come un appuntamento sempre più importante per approfondire la conoscenza e il mercato delle opere d’arte su carta, nicchia che ha ormai conquistato un interesse a livello globale non solo per la relativa accessibilità dei prezzi. Quello della carta è, infatti, un segmento specifico del mercato dell’arte che negli ultimi anni è diventato sempre più vivace e dinamico, capace di appassionare tanto gli addetti ai lavori che i neofiti, tanto i grandi collezionisti quanto gli absolute beginner. Parlando del disegno, è sempre più vasta infatti la comunità di cultori per cui questa tecnica non rappresenta soltanto le radici della creatività, ma anche una forma d’arte distinta e autonoma: negli ultimi 10 anni la domanda da parte del collezionismo è cresciuta a tal punto che il disegno ha registrato aumenti di prezzo costanti, con opere antiche che hanno raggiunto una crescita media del 60%, mentre quelle contemporanee si sono attestate intorno al 25%.

Nel caso della fotografia, invece, questa tendenza ha le sue radici ben più in là nel tempo, e il processo di crescita si è consolidato al punto che il mercato globale di questo segmento nel 2017 si è chiuso con un +54% rispetto al 2016, tornando ai livelli record del 2014.
Altro segmento è quello della stampa d’arte, da sempre amato da chi muove i primi passi nel mondo del collezionismo, per la possibilità di accedere a grandi nomi con prezzi contenuti e di sperimentare scelte anche ardite con un basso fattore di rischio.

Mario Dondero L'attrice Jean Seberg,protagonista di Fino all'ultimo respiro di Godard, Parigi,1959
 Courtesy Galleria Ceribelli, Bergamo
Mario Dondero
L’attrice Jean Seberg,protagonista di Fino all’ultimo respiro di Godard,
Parigi,1959

Courtesy Galleria Ceribelli, Bergamo

ESPOSITORI

MAIN SECTION | Gallerie
10 A.M. ART, Milano | ABC-Arte, Genova | Artrust, Melano | Atipografia, Arzignano | Buchmann Galerie, Agra/Lugano | Butterfly Institute Fine Art, Lugano | Carte Scoperte Art Gallery, Milano | Carzaniga, Basel | Clear Gallery Tokyo, Tokyo | Copetti Antiquari, Udine | Cortesi Gallery, Lugano | De Primi Fine Art, Lugano | Deodato Arte, Milano | Dip Contemporary, Lugano | Eugenio Falcioni, Milano/Montecarlo | Federico Luger FL Gallery, Milano | Five Gallery, Lugano | Forni, Bologna | Galleria Accademia, Torino | Galleria Allegra Ravizza, Lugano/Honolulu | Galerie Bommer, Zurigo | Galleria Ceribelli, Bergamo | Galleria Continua, San Gimignano/Beijing/Les Moulins/Habana | Galleria d’Arte Le Pleiadi, Milano | Galleria d’Arte Maggiore G.A.M., Bologna | Galleria del Laocoonte, Roma | Galleria Fumagalli, Milano | Galleria In Arco, Torino | Galleria Lorenzo Vatalaro, Milano | Galleria Matteotti, Torino | Galleria Paola Colombari, Milano | Galleria Spazio Farini 6, Milano | Galleria Studio G7, Bologna | Gilden’s Art Gallery, Londra | GROB Gallery, Ginevra | Heillandi Gallery, Lugano | Il Castello Gallery, Milano | Imago Art Gallery, Lugano | Kromya Art Gallery, Lugano | Leo Galleries, Monza | Lia Rumma, Milano/Napoli | Luca Tommasi, Milano | Marco Bertoli, Modena | Miart gallery, Milano | Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea, Milano | Mizar–Wallector, Roma | Monica de Cardenas, Milano/Zuoz/Lugano | MR Fine Art, Milano | NdF Gallery, Fribourg | nm>contemporary, Principato di Monaco | Pandora OM & Salaza SA, NY/Lugano | Premium Modern Art, Heilbronn | Raffaella Cortese, Milano | RCM Galerie, Paris | Salamon Fine Art, Milano | Sifrein, Parigi | Silvano Lodi Art Gallery, Lugano | Spazio Nuovo, Roma | Spazio Testoni, Bologna | Sperone Westwater, NY | Studio d’Arte Campaiola, Roma | The Tolman Collection, Tokyo | Tonelli, Milano | Tornabuoni Arte, Crans-Montana | Vicolo Folletto, Reggio Emilia | Visconti Fine Art, Ljubljana | Vitart, Lugano | Voice Gallery, Marrakesh | W & K Wienerroither & Kohlbacher, Vienna | W. Apolloni, Roma

Giovanni Gastel Lynn Fine Art Print Size 77 x 94 cm. Limited Edition 2/5 Year 1992 Courtesy Galleria Paola Colombari
Giovanni Gastel
Lynn
Fine Art Print
Size 77 x 94 cm.
Limited Edition 2/5
Year 1992
Courtesy Galleria Paola Colombari

EMERGENT | Gallerie
A100 Gallery, Galatina | Ambrosoli I.T.V. Art Gallery, Kotschach-Mauthen | Art and Ars, Galatina| Berno Sacchetti, Ascona | BluArt Galleria d’arte, Padova | Cartavetra, Firenze | Galerie Bernhard, Zurigo | GVF Gallery, Milano | MA-EC, Milano | Made4Art, Milano | Marco Antonio Patrizio, Padova | Pourquoi Pas Design, Milano | Technohoros Art Gallery, Atene | Torriani Fine Art, Mendrisio | V&A, Milano REAL | Rassegna di Editoria d’Arte di Lugano ABi – Associazione Biennale dell’immagine, Svizzera | Artphilein Editions, Svizzera | Bolo Paper, Italia | Centre de la Photographie Genève, Svizzera | Chippendale Studio, Italia | Dasein Editions, Svizzera | Libri Finti Clandestini, Italia | Micamera, Italia | Mousse
Magazine & Publishing, Italia | Origini Edizioni, Italia | Laura Santamaria – Drawings for  Lighting, Italia

INSTITUTIONS | Musei
MAMM – Multimedia Art Museum di Mosca, Mosca | m.a.x. museo – centro culturale chiasso, Chiasso | Museo Civico Villa dei Cedri, Bellinzona | Museo Vincenzo Vela, Ligornetto | Museum Rietberg, Zurigo

Gino Severini Violin / Il Violino, 1949 Hand Signed Pastel on paper 34 x 25.5 cm Courtesy Gilden's Art Gallery
Gino Severini
Violin / Il Violino, 1949
Hand Signed Pastel on paper
34 x 25.5 cm
Courtesy Gilden’s Art Gallery

WOPART PUBLIC PROGRAM

>>> VENERDI’ 21 SETTEMBRE
h. 11.00 – 13.00
Laboratorio per la scuola primaria in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re
Rebaudengo e la Fondazione Federica Galli
h. 14.00 – 16.00
Laboratorio per la scuola secondaria di II grado in collaborazione con la Fondazione
Sandretto Re Rebaudengo e la Fondazione Federica Galli
h. 16.00 – 17.00
Educazione al patrimonio: la mediazione in arte
Con Micaela Goren Monti per Cukier Goren-Goldstein Foundation, Lorenza Salamon per
Fondazione Federica Galli, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Giorgina Bertolino per
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
h. 17.00 – 18.00
Fondation BNP Paribas Suisse – Collection d’entreprise
Con Igor Joly e Stéphanie Duval

>>> SABATO 22 SETTEMBRE
h. 11.30 – 12.30
Chi è Joseph Beuys
a cura della Kunsthaus di Zurigo e della Baronessa Lucrezia De Domizio Durini
h. 12.30 – 13.30
Beuys Frame
Proiezione del film di Pierparide Tedeschi e Marco Ligabue
h. 14.00 – 16.00
Laboratorio per famiglie in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la Fondazione Federica Galli
h. 17.00 – 18.00
Né più né meno: i lavori dell’arte
Con Visarte

>>> DOMENICA 23 SETTEMBRE
h. 14.00 – 16.00
Laboratorio per famiglie in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e
la Fondazione Federica Galli
h. 17.00 – 18.00
Jamaica 1955-1964 – La Grande Bellezza
Con Marco Meneguzzo e l’Associazione Culturale Zartel

Mimmo Rotella La vendita continua, 1961 Décollage su tela 80 x 125 cm Courtesy Vitart SA
Mimmo Rotella
La vendita continua, 1961
Décollage su tela
80 x 125 cm
Courtesy Vitart SA

ART WEEK DI LUGANO
il fuori fiera di Wopart 2018
17 – 23 settembre
Wopart sviluppa con la Città di Lugano una forte sinergia per la promozione della città e del comparto arte, segmento sul quale la Città stessa con il MASI, il LAC e altre realtà sta investendo risorse ed energie.

EVENTI
Venerdì 21 settembre
h. 19.00 – 22.00
GALLERY NIGHT
gallerie e spazi d’arte luganesi aperti al pubblico

Joan Miro Pour Paul Elurad Radierung/Aquatinta. 80 x 60 cm Courtesy Galerie Bommer, Zurigo
Joan Miro
Pour Paul Elurad
Radierung/Aquatinta. 80 x 60 cm
Courtesy Galerie Bommer, Zurigo

 


WOPART – Work on Paper Art Fair

Centro Esposizioni Lugano
via Campo Marzio, 6900 Lugano (CH)
20-23 settembre 2018

Preview
giovedì 20 settembre
h. 11.00 incontro con la stampa
h. 12.00 VIP – first preview
h. 16.00 VIP – second preview
h. 18.00 – 21.00 vernissage su invito
Apertura al pubblico e orari
venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre
dalle 11.00 alle 19.00
Biglietti
Giornaliero 15 CHF
Giornaliero ridotto 10 CHF
(studenti, over 65, persone diversamente abili con accompagnatore, titolari card Visarte)
Ingresso gratuito per minori di 16 anni se accompagnati da un adulto
Parcheggio
Ø Parcheggio gratuito per i visitatori di WOPART
via Ciani presso Sterrato Gerra
Ø Parcheggio a pagamento
c/o Centro Esposizioni Lugano
via Campo Marzio, 6900 Lugano (CH)
Sito internet: www.wopart.eu

Commenta con Facebook

leave a reply

*