Print Friendly and PDF

Brafa – Antiques & Fine Arts Fair

VIDEO ARTSLIFE
SULLA FIERA DI BRUXELLES  
Fino al 30 gennaio la capitale belga ospita la LVI edizione della manifestazione fieristica. Ecco il reportage video dai nostri corrispondenti   

 
CLICCA SULL’IMMAGINE e guarda il Video ArtsLife sul “BRAFA 2011”.
LVI EDIZIONE

21 – 30 gennaio 2011, Tour & Taxis, Bruxelles

 

 

Dal 21 al 30 gennaio la prima manifestazione d’arte e antiquariato in calendario per l’anno 2011: BRAFA- Brussels Antiques & Fine Arts . Ospitatata nei suggestivi spazi del complesso Tour & Taxis di Bruxelles.

All’interno del Tour & Taxis , gioiello d’architettura del XX secolo, 132 galleristi daranno vita a un’esposizione di opere  di ogni tempo e stile. Giunta alla sua LVI edizione, la mostra organizzata dagli Antiquari del Belgio ha visto crescere l’interesse dei colleghi non solo francesi (che rappresentano ancora la maggior parte dei professionisti insieme ai belgi) europei. A partire dagli spagnolii, in 6 nel 2011 a rappresentare lil mercato iberico. Fra le peculiarità della mostra una piacevole eterogeneità di  specializzazioni: le opere -selezionate secondo criteri di alta qualità-spaziano dall’Archeologia all’Arte Contemporanea; dall’Arte Primitiva allascultura, all’Arte Moderna con punte di eccellenza fra Art Decò e Arte Orientale.

Arazzo, Parigi, periodo Faubourg Saint Marcel ‘Pre-Gobelins’, primo quarto XVII secolo, DeWit Fine Tapestries

<In questo il Brafa rispecchia l’attuale tendenza alla massima individualità nei gusti e negli abbinamenti>
spiega Bernard De Leye, Presidente degli Antiquari del Belgio:
<Non esiste più un collezionista mono-corde, né tantomento un arredatore che possa pensare ad ambienti ‘in stile’… Anche noi professionisti siamo cambiati nella nostra ricerca e nel modo di proporre le opere ai potenziali acquirenti. La varietà delle opere presenti al Brafa unita alle garanzie offerte dalla qualità dei professionisti e della Commissione Scientifica che presiede alla certificazione delle opere esposte, rappresentano le principali ragioni del successo della nostra manifestazione. Il pubblico e le vendite sono cresciute in modo davvero impossibile da prevedere nell’edizione del 2010 e tutto il fermento che abbiamo avvertito nella preparazione del prossimo appuntamento -con le numerose adesioni e le molte richieste di nuovi ingressi- ci lasciano ben sperare per il 2011>.

Negli ultimi anni il BRAFA è entrato a far parte dei grandi appuntamenti del mercato dell’arte europeo ed internazionale.  In particolare da quando, nel 2004, venne scelta come sede espositiva l’antica stazione di smistamento del Tour & Taxis (una grande opera di recupero di architettura industriale in  Avenue du Port),  la manifestazione organizzata dagli Antiquari del Belgio ha visto crescere l’adesione dei colleghi di ogni parte del mondo.  Una crescita anche qualitativa che ha portato il BRAFA ad inserirsi a pieno titolo fra i grandi appuntamenti di Parigi e MaastrichtBRAFA nasce nel 1955 sull’ esempio di Grosvenor House a Londra e di Prinsenhof a Delft, anticipando altre fiere similari come quelle di Parigi, Firenze e Monaco. Clicca qui per leggere la storia della fiera degli Antiquari del Belgio.

Il BRAFA negli ultimi anni ha registrato un incremento di oltre il 25%: fra i rientri significativi: Axel Vervoordt, Mermoz, Bernard Dulon, Tanakaya, Phoenix Ancient Art, ma anche Christian Deydier e Jacques Barrère per l’Arte asiatica, la Marcelpoil per il design anni ’30.

L’ Arte Tribale registra inoltre l’ingresso di Nasser & Co da New York; Adrian Schlag(Bruxelles) e Schoffel-Valluet (Parigi) portando a otto il numero dei professionisti di questo settore.

 

Breton et Duchamp, Le Surréalisme en 1947, Paris, Pierre à Feu_Maeght Editeur, 1947, CLAM Chambre professionnelle belge de la Librairie Ancienne et Moderne

 

Fra le curiosità peculiari di BRAFA i professionisti dell’arte del fumetto originale come la Galerie 9ème Art di Parigi e la Champaka di Bruxelles. Nell’edizione 2010 un disegno di George Remi, in arte Hergé, il creatore di Tintin ha realizzato la vendita record di 3 milioni di Euro.

BRAFAospiterà inoltre come ogni anno un grande evento collaterale alla fiera. Per il 2011 sarà presentata una mostra dedicata al Musée Mayer van der Bergh di Anversa che esporrà, per la prima volta al di fuori del museo, una selezione di 20 opere della ricca collezione di Fritz Mayer van den Bergh che conta oltre 1.000 opere d’arte gotica e rinascimentale olandese e belga raccolte alla fine del XIX secolo.

Andy Warhol, Shoe, 1956 circa, Seghers

I visitatori del BRAFA avranno a disposizione quest’anno un servizio di conciergerie con indicazioni per ristoranti e visite culturali in città, possibilità di prenotare taxi, richiedere mappa della città o servizi di informazione su hotel e musei. Inoltre all’interno dell’esposizione è previsto un ristorante gastronomico e piccoli punti di ristoro/caffè.
Grazie alla presenza di un ristorante gastronomico e piccoli punti di ristoro/caffè, la visita al Brafa diventa nel 2011 ancora più piacevole.  Previsto anche un servizio di accoglienza in collaborazione con l’hotel Le Plaza e una “Guida BRAFA” con ristoranti, hotel, esposizioni, spettacoli e indirizzi utili: uno strumento indispensabile per prolungare la visita a Bruxelles.

 

Ambika, India, Rajasthan, 12th century, Christophe Hioco

Sul maestoso scenario del Tour&Taxis i grandi professionisti che da oltre cinquant’anni organizzano il BRAFA per valorizzare la professionalità e la qualità della loro attività di esperti d’Arte: Bernard De Leye (attuale Presidente degli Antiquairi del Belgio), Axel Vervoordt, Ronny Van de Velde, Berko Fine Paintings, Epoque Fine Jewels, Vrouyr, De Wit Fine Tapestries.

Fra le presenze più fidelizzate anche le gallerie parigine: Bérès, Jean-Jacques Dutko, Mermoz, Bernard Dulon, Tanakaya;  Phoenix Ancient Art (Ginevra e NewYork), Ludorff (Düsseldorff) e Mayoral (Barcellona).

Entrate  nello scorso anno ed evidentemente felici dei risultati  anche la galleria belgo-francese De Jonckheere (che porterà i Maestri Antichi), le parigine Florence de Voldère, Galerie Barrez, Jacques Leegenhoek e Mendes; la galleria tedesca Dr Riedl (Monaco) e gli spagnoli Theotokopoulos e Antiquedades Linares (Madrid).

L’ Arte Asiatica sarà confortata dall’ingresso del grande specialista parigino Christian Deydier (neo-eletto Presidente del Syndicat National des Antiquaires) e dal suo collega Jacques Barrère.   Mobili di ogni tempo e Design da Parigi grazie all’arrivo dei galleristi:  Barrère, Marcelpoil, Michel-Guy Chadelaud e Dr Tilman Roatzsch.
Kete-Luluwa Mask, Congo, Claes Gallery

L’ Arte Primitiva, fra le specializzazioni più forti  del BRAFA, registra l’ingresso di Nasser & Co da New York; Adrian Schlag (Bruxelles) e Schoffel-Valluet (Parigi) portando a otto il numero dei professionisti di questo settore.

I grandi esperti d’Arte Antica e Scultura accoglieranno il collega di Bruxelles  Francis Carrette e le opere delle gallerie Grippaldi (Monaco), Vincent Lecuyer e Tamenaga (Parigi).

Fra i protagonisti dell’ Arte Moderna da segnalare l’inserimento di David Lévy & Associés (Parigi e Bruxelles), l’esperto di Art Déco Mathivet (Parigi), Whitford Fine Art (Londra) e  Marcilhac (Parigi).

Nuovo ingresso anche Dario Ghio (Monaco) con oggetti di Argenteria di grande pregio, mentre rientra la galleria belga Tradart (Bruxelles) specializzata in Numismatica.

Cordiform Ptolemy world map, Bernard Sylvanus, Venice, 1511, Sanderus Antiquariaat

Ospite d’onore della LVI Edizione: il Museo Mayer van den Bergh di Anversa 

Il Musée Mayer van der Bergh  è dedicato alla splendida collezione di opere d’arte raccolte da Fritz Mayer van den Bergh (1858-1901). La collezione, ospitata all’interno di una casa neogotica risalente agli inizi del XX secolo, comprende più di 3000 oggetti d’arte: preziosi dipinti – tra cui il celebre Greta la pazza di Pieter Bruegel il Vecchio – meravigliose sculture medievali, raffinate opere in avorio intagliato, manoscritti illustrati – come lo straordinario Breviario Mayer van den Bergh – ma anche arti applicate.

Il museo aprì i battenti nel 1904, tre anni dopo la prematura morte di Fritz Mayer, per merito della madre Henriëtte van den Bergh, la quale fece erigere l’edificio e lo donò unitamente alla collezione al Consiglio dei Reggenti nel 1906. Dal 1956 il Museo Mayer van den Bergh fa parte dei Musei cittadini di Anversa.

In qualità di ospite d’onore del BRAFA 2011, il Museo Mayer van den Bergh esporrà eccezionalmente una ventina di opere d’arte al di fuori della propria sede. La selezione vuole rispecchiare l’ampia varietà della collezione. Otre all’intimista Adorazione dei pastori di Jacob Jordaens e alla Maria Maddalena dai toni classicheggianti di Jan Gossaert spiccano fra tutti i ritratti a grandezza naturale della famiglia Vekemans, una straordinaria serie di cinque ritratti di un facoltoso uomo d’affari di Anversa raffigurato con la consorte e tre dei suoi quattro figli, dipinti attorno al 1624 dal celebre ritrattista Cornelis de Vos.

Tra le molteplici opere scultoree risalenti al periodo compreso tra il XII e il XVIII secolo la scelta è ricaduta su un angelo di marmo del XIV secolo creato in un atelier francese e su due magnifici angeli in legno di quercia provenienti dall’entourage di Rogier van der Weyden, affiancati da due graziosi putti dello scultore ottocentesco Walter Pompe.

Oltre a disegni e stampe, il museo vanta anche una ricca collezione di opere d’arte applicata: oreficeria, arazzi, pizzi, ceramiche, porcellane, monete, immagini antiche, manoscritti illustrati. Ne sono testimoni la Targa bizantina, un evangelista di bronzo del XIII secolo e una culla di legno decorata del XV secolo ottimamente conservata, tutti in mostra al BRAFA.

Questa piccola selezione di opere appartenenti a un’ampia collezione vuole essere uno sprone a una visita al Museo Mayer van den Bergh in cui vi attenderanno molti altri pezzi di spicco…

Museum Mayer van den Bergh
Lange Gasthuisstraat 19 – 2000 Anversa
www.museummayervandenbergh.be

 

clicca qui per la lista degli espositori

 

INFORMAZIONI UTILI:
BRAFA 2011 – Antiques & Fine Arts Fair
21-30 Gennaio 2011
Bruxelles
www.brafa.be

Luogo
Tour & Taxis | Avenue du Port 86 C | B – 1000 Bruxelles
Il Tour & Taxis, una struttura situate nel cuore di s Bruxelles, è un gioiello dell’architettura industriale belga  del XX° secolo.

Superficie d’esposizione : 14.000 m².

Date e orari d’apertura
Dal 21 al 30 Gennaio 2011 dalle 11 alle  19.
Inaugurazione ad inviti giovedì 20 gennaio 2011
Aperture serali Martedì 25 e Giovedì 27 Gennaio 2011 fino alle 22.30.

Biglietto d’ingresso
Singolo: 20 € | Gruppi (≥ 10 pers.): 10 € a persona | ≤ 26 anni: 10 € | ≤ 12 anni: gratuito

Visite guidate
Tutti I giorni alle ore 15.

Parcheggio
Parcheggio custodito presso il Tour & Taxis: 5 €. Navette offerte da AUDI

Catalogo
Un catalogo (600 p.) riproduce una selezione degli oggetti in mostra e sarà venduto al prezzo di 10 €. E’ uno strumento utile per chi voglia saperne di più sull’esposizione e  approfondire la conoscenza delle gallerie.

Contatti
Foire des Antiquaires de Belgique asbl
Tour & Taxis – Entrepôt Royal
Avenue du Port 86 C Boîte 2 A / B – 1000 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 513 48 31 – Fax: +32 (0)2 502 06 86
info@brafa.be  / www.brafa.be

Organizzazione
Foire des Antiquaires de Belgique asbl
Tour & Taxis | Avenue du Port 86 C Boîte 2A  | B – 1000 Bruxelles

Servizi
Ristoranti, bar, guardaroba, accesso speciali per handicap

Old Pine under the Snow, Inen Seal, Periodo Edo (1615-1868), prima metà 17°sec., Helena Markus

 

 

Per organizzare il viaggio_________________________________

Thalys
Thalys offre tariffe preferenziali agli espositori e ai visitatori della fiera. Collegamenti da Parigi,(1 h 22 min), Colonia (1 h 47 min) e Amsterdam (1 h 53 min). Condizioni e moduli di prenotazione saranno disponibili sul sito web www.brafa.be da Ottobre 2010.

Brussels Airlines
Dal 10 Gennaio al 3 Febbraio 20100, Brussels Airlines offre a espositori e visitatori tariffe promozionali: 25%* in b.business e b.flex economy+ e 15 %** in b.light economy sui voli effettuati da Brussels Airline. A garanzia della promozione sarà assegnato un promo-code al momento della prenotazione del biglietto con destinazione Bruxelles.  Prenotazioni su  www.brafa.be o www.brusselsairlines.com:
b.business & b.flex economy+             Promocode 1:           11114154
*25 % di sconto sul prezzo al netto delle tasse e soprattasse b.light economy
Promocode 2:               11114162
**15 % di sconto sul prezzo al netto delle tasse e soprattasse
Offerta valida per tutte le prenotazioni effettuate tra il 1 Luglio 2010 e il 31 Gennaio 2011 per i voli verso Bruxelles dal 10 Gennaio al 3 Febbraio 2011. Solo voli effettuati da Brussels Airlines.

Turon Travel
Per il 2011 Turon Travel  è stata nominata agenzia di viaggio ufficiale del BRAFA. Con sede a New York, specializzata nella gestione di specifiche richieste per viaggi in occasione di eventi d’arte internazionali, Turon Travel offre agli espositori e visitatori del tariffe speciali presso hotel di lusso con altri servizi personalizzati Per maggiori informazioni e modulo di prenotazione visitare il sito web www.turontravel.com. Tel: +1 212 925 5453 / BRAFA@turontravel.com / www.turontravel.com

Architectes: Volume Architecture
Nicolas de Liedekerke & Daniel Culot
plan@volume-archi.be / www.volume-archi.be

Sponsor principale: Banque Delen
info@delen.be / www.delen.be

Hôtel: LE PLAZA *****
Boulevard Adolphe Max 118-126 / B – 1000 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 278 01 00 – Fax: +32 (0)2 278 01 01
reservations@leplaza-brussels.be / www.leplaza-brussels.be

Commenta con Facebook

leave a reply

*