Print Friendly and PDF

Tefaf Maastricht – marzo 2012

Art Nouveau, oro, diamanti e smalto per il pendente a forma di libellula firmato René Lalique.


FORTI VENDITE PORTANO MOTIVI DI SPERANZA


Maastricht,18 Marzo, 2012 – Le forti vendite registrate nei primi giorni di apertura hanno creato un clima di fiducia a TEFAF Maastricht, la più importante fiera d’arte e d’antiquariato al mondo, mentre celebra il suo 25° Anniversario. Uno tra i maggiori dipinti di Peter Paul Rubens, un intenso ritratto di Enrico VIII, re d’Inghilterra, una scultura di Anish Kapoor e un importante pezzo di argenteria, sono soltanto alcuni degli oggetti venduti a The European Fine Art Fair che, fino a domenica 25 Marzo, si tiene all’interno del MECC (Maastricht Exhibition e Congress Centre) a sud dell’Olanda. Venerdì scorso TEFAF Maastricht ha ospitato un frequentatissimo Art Market Symposium e lanciato un libro sulla Fiera, entrambi parte di una serie di eventi e iniziative per celebrare l’anniversario.

Collezionisti privati e curatori musei provenienti da tutto il mondo hanno fatto parte dei 10.413 visitatori intervenuti all’anteprima di TEFAF Maastricht tenutasi giovedì scorso. Già dieci minuti dopo l’apertura, un compratore è entrato nello stand di The Weiss Gallery di Londra per esaminare un magnifico ritratto del re d’Inghilterra Enrico VIII, (XVI secolo), recentemente scoperto. Venti minuti dopo, il collezionista privato europeo aveva già concluso l’acquisto dell’opera The Ditchley Henry VIII. Questo dipinto di Scuola Inglese, prezzo di vendita 2.5milioni di Sterline, è recentemente riapparso in una collezione privata francese, 60 anni dopo essere stato battuto ad un asta. Un’altra importante vendita a TEFAF è stata realizzata da Bernheimer-Colnaghi di Monaco di Baviera che ha venduto La Crocefissione di Sir Peter Paul Rubens a una coppia di collezionisti americano che vivono in Olanda, Eijk e Rose-Marie van Otterloo. Il prezzo di vendita di questo dipinto ad olio del XVII secolo è €3.5 milioni. Notevole successo ha avuto Johnny van Haeften che ha registrato vendite per non meno di quattordici dipinti nei primi tre giorni della Fiera. Tra questi ricordiamo Mankind’s eternal dilemma the choice between vice and vertu (L’eterno Dilemma dell’Umanità) – la scelta tra vizio e virtùdi Frans Francken il cui prezzo di vendita era di $14 milioni.

Anche Noortman Master Paintings di Amsterdam ha cominciato bene la Fiera vendendo due importanti nature morte di artisti olandesi – Fiori in vaso di terracotta di Jan van Huysum e Tre pesche sul davanzale di Adrian Coorte. Fine Art Society di Londra aveva in mostra un’opera di arte contemporanea ispirata a una classica natura morta olandese uno tra i più importanti dipinti di Ambrosius Bosschaert il Vecchio. Autori di questa interpretazione sono Rob e Nick Carter, che hanno creato un film digitale di Transforming Still Life Painting (Trasformando un Dipinto di Natura Morta) della durata di tre ore. Bob Haboldt, un dealer che espone a TEFAF specializzato in dipinti di Antichi Maestri, ha comprato una di queste opere in limited edition per la sua collezione privata, lasciandone disponibile solo una per la vendita. Un ritratto non convenzionale di epoca molto più remota, A reversible anthropomorphic portrait of a man composed of fruit (Ritratto antropomorfo reversibile di un uomo composto da frutta) dell’artista italiano del XVI secolo Giuseppe Arcimboldo, è stato venduto a un collezionista privato europeo da French & Company di New York.Sono andate forti anche le vendite di argenti, in particolare un collezionista privato americano ha acquistato The Walpole Inkstand (Il Calamaio Walpole) per il quale Koopman Rare Art di Londra chiedeva $5 milioni. Questo importante pezzo storico è uno degli unici due realizzati dal grande maestro argentiere Paul de Lamerie nel 1729 per Sir Robert Walpole, il primo Primo Ministro della Gran Bretagna. Proprietaria del secondo esemplare è la Bank of England. John Endlich Antiquairs di Haarlem ha venduto un pezzo classico di argenteria olandese del XVII secolo Si tratta di una tazza realizzata dal maestro argentiere di Delft Cornelis van der Burch nel 1604, che una volta faceva parte della Ritman Collection. Il prezzo di vendita non è stato rivelato. Un raro rilievo egizio in pietra calcarea che mostra la Regina Hacepsut, una delle prime donne a governare personalmente e non come moglie di Faraone, aveva già attirato molta attenzione prima della Fiera. E’ stato rapidamente venduto il giorno dell’anteprima ad un collezionista privato americano per una “sostanziosa somma a sei cifre” da Rupert Wace Ancient Art di Londra. Rare sono le immagini di Hacepsut, che ha governato tra 1479 e 1458 AC, ad essere sopravvissute. Royal-Athena Galleries di New York, ha venduto un torso romano in bronzo di Afrodite I e -II secolo d.C. Il prezzo richiesto era di $375.000, mentre Kunsthandel Mieke Zilverberg di Amsterdam ha venduto un bronzo primitivo, d’epoca Villanova/Italic, un modello a due ruote di un carretto, VIII e VII secolo a.C., all’Allard Pierson Museum, Università di Amsterdam.    Anche TEFAF Modern ha avuto una buona performance. Gana Art di Seoul, Corea ha venduto una scultura in acciaio inossidabile Senza titolo 2011 di Anish Kapoor a un collezionista europeo, mentre Daniel Blau di Monaco di Baviera ha venduto oltre 20 dei disegni anni ’50 di Andy Warhol, per un cifra che si aggira tra i €50,000 e €60,000 ciascuno. I disegni sono stati così apprezzati che ha dovuto rifare lo stand. A TEFAF Paper un collezionista americano ha comprato dal dealer Johannes Faber di Vienna nove foto d’epoca di Josef Sudek, stampate ai sali d’argento.Ulteriori vendite sono indicate <QUI>. Tra i visitatori della Fiera segnaliamo un nutrito gruppo di collezionisti cinesi, che hanno acquistato diverse opere d’arte, incluso un gioiello antico di Cartier nello stand di Wartski di Londra.  Nel corso dell’anteprima, gli ospiti hanno bevuto 1.800 bottiglie di champagne e degustato 150.000 canapés mentre il venerdì sera sono atterrati all’aeroporto di Maastricht-Aachen ben160 jet privati.

__________________________________________________

CAPOLAVORI PER CELEBRARE UN EVENTO SPECIALE
IL 25° ANNIVERSARIO DI TEFAF MAASTRICHT
16 – 25 MARZO 2012

 

Figura inclinata; Curved di Henry Moore, 1977, marmo nero, Landau Fine Art


Maastricht, 15 Marzo 2012 – Gli espositori di TEFAF Maastricht, la più importante fiera d’arte e d’antiquariato del mondo, hanno portato una straordinaria selezione di tesori per celebrare quest’anno il 25° Anniversario della Fiera. Una straordinaria scultura di Henry Moore, una collezione di 200 disegni inediti di Andy Warhol, un’ opera contemporanea che ha trasformato un dipinto mondialmente famoso di Bosschaert in un film, un pendente appartenuto alla moglie dell’Imperatore del Sacro Romano Impero, sono solo alcuni dei capolavori in mostra a The European Fine Art Fair negli spazi del MECC (Maastricht Exhibition and Congress Centre) nell’Olanda del sud dal 16 al 25 Marzo 2012. Alcuni mercanti stanno allestendo mostre speciali per sottolineare la 25a edizione della Fiera divenuta famosa per il suo totale impegno nel manternere elevata la qualità e il livello di competenza.

Landau Fine Artdi Montreal propone Figura Inclinata: Curved, un pezzo unico di marmo di Henry Moore mai apparso prima sul mercato. Con i suoi 144cm di lunghezza, la scultura, datata 1977, pesa 600kg ed è stata venduta da Moore a un collezionista privato americano da cui Robert Landau l’ha acquistata. E’ messa in vendita a circa $35 milioni. E’ uno dei pezzi di maggiori dimensioni realizzato dallo scultore britannico. Dickinson di Londra e New York porta invece The Potato Digger (Il Raccoglitore di Patate) diVincent van Gogh, il cui prezzo di vendita si aggira attorno a $4 milioni. Questo dipinto marca un periodo cruciale nell’evoluzione dell’artista, tornato a dipingere dopo essersi dedicato al disegno. A questo proposito di grande Interesse è A Stooping Woman (Donna incurvata) un disegno che Van Gogh ha realizzato un anno prima di dipingere The Potato Diggers, (Il Raccoglitore di Patate) in vendita nello stand di Landau Fine Art a  $750,000

Vase with Flowers in a Window (Vaso con Fiori alla Finestra) di Ambrosius Bosschaert il Vecchio è uno dei più famosi dipinti del museo Mauritshuis dell’Aja e la versione del XXI secolo di questo dipinto del Grande Maestro olandese è stata prodotta da due artisti contemporanei Rob e Nick Carter. Il film digitale da loro ideato e prodotto dalla The Moving Picture Company di London, anima la scena dipinta da Bosschaert, facendola vivere di giorno e di notte. Il cielo cambia, le stele brillano di notte, i fiori si aprono e si chiudono, i bruchi strisciano sugli steli e le lumache escono dal loro guscio. Realizzato in 12 esemplari e messo in vendita attorno a €80,000, questa opera fondamentale sarà esposta nello stand di The Fine Art Society di Londra. TEFAF Maastricht ha acquisito grande reputazione per le straordinarie opere di Antichi Maestri che vi sono esposte. E’ quindi comprensibile da parte di Johnny van Haeften di Londra il desiderio di portare in mostra A Vase of Flowers in a Window with a distant Landscape beyond (Vaso con Fiori alla Finestra con Paesaggio sullo sfondo), una delle sei nature morte dipite da Bosschaert che hanno come sfondo paesaggi all’aria aperta – il dipinto del Mauritshuis su cui i Carter hanno basato il loro lavoro è una delle altre cinque. Van Haeften mette in vendita questo dipinto recentemente scoperto a £ 1.950.000. Un’altra rarità nella sezione Dipinti di Antichi Maestri è rappresentata da ‘Mater Dolorosa’ un’opera del primo periodo dell’artista fiammingo Quentin Massys. Datato1510, questo dipinto a fondo oro è da poco sul mercato perché è rimasto in una collezione privata. E’ offerto in vendita da Rob Smeets di Ginevra.

I capolavori che caratterizzano questa edione del 25° Anniversario di TEFAF Maastricht attraversano la storia delle civilizzazioni. Rupert Wace Ancient Art di Londra espone un raro rilievo egizio in pietra calcarea che rappresenta la regina Hacepsut, una delle prime donne a governare come un Faraone. Il suo regno dal 1479 al 1457 a.C fu di grande successo, ma poche sue immagini sono sopravvissute. Questo splendido rilievo, probabilmente proveniente dal suo tempio funebre, è in vendita a €680,000. Un bellissimo marmo nero, una testa della imperatrice romana Livia, moglie di Augusto che, come Hacepsut, fu una delle più importanti donne dei suoi tempi, è in vendita nello stand di Kunsthandel Mieke Zilverberg di Amsterdam. Datato circa 50 d.C., questo pezzo raro è in vendita a €2 milioni.

Gisèle Croës diBrussels chiede $3 milioni per un importante vaso cinese in bronzo Shengding 771a.C – 475 a.C, dinastia degli Zhou Orientali. Di questo vaso si conoscono solo tre esemplari. Continuando nel tour in Fiera alla ricerca di antiche culture, segnaliamo che Entwhistle di Londra espone una maschera Olmec in giada verde-blu del Guatemala, America Centrale 900 a.C – 300 a.C. Tre maschere a misura d’uomo rappresentano un Owl Man (Uomo Gufo), una creatura soprannaturle con caratteristiche umane e di gufo, in vendita a $2.2 milioni.

Spostandoci verso il Medio Evo, il Libro di Preghiere Imhof, uno dei manoscritti tra i più importanti che si conoscano dell’epoca e una delle prime opere datate del miniaturista di Bruges Simon Bening, è stato portato a TEFAF da Sam Fogg di Londra. Datato 1511, è appartenuto alla famiglia Imhof di Norimberga, che ha fatto fortuna con il commercio delle spezie. Era stato ideato per essere portato in viaggio come libro personale di preghiere. Il prezzo di vendita è di €3.5 million. The Blumka Gallery di New York espone Pluto and Proserpina, una delle poche opere sopravvissute di Matthias Steinl, lo scultore della Corte Imperiale di Vienna. Steinl è stato uno dei più grandi intagliatori della sua epoca, e questo pezzo in avorio datato attorno al 1690-1700 è in vendita a €2.9 milioni.

Un’ opera del maestro e grande artista argentiere Paul de Lamerie è l’ Walpole Inkstand (Portacalamaio), realizzato per Sir Robert Walpole, Primo Ministro Britannico. E’ esposto nello stand di Koopman Rare Art di Londra. Di questi portacalamai ne sono stati realizzati solo due e l’altro è di proprietà della Banca d’Inghilterra. Un pendente appartenuto a Dona Maria, la moglie dell’Imperatore Massimiliano II del Sacro Romano Impero, XVI secolo, è esposto nello stand di Michele Beiny di New York. Pelham di Parigi propone il Secretaire di Beethoven al cui interno è posizionato un organo a orologio che suona un brano di una sinfornia di Beethoven. Altra straordinaria opera è Les Nuits, un libro stampato interamente su legno e commissionato da Louis Barthou, il Ministro degli Esteri francese ucciso durante un tiro incrociato. E’ avvenuto in occasione dell’assassinio di Alexander I, re d’Yugoslavia, nel 1934. E’ esposto da Thomas Heneage Art Books di Londra.

John Martin, artista britannico del XIX secolo cui recentemente è stata dedicata un’importante mostra a Londra, sarà a TEFAF con uno dei suoi dipinti proviente proprio dalla mostra alla Tate Britain, The Celestial City and the Rivers of Bliss, (La città Celesiale e il Fiume Bliss) è proposto da Dickinson ed è in vendita a $8 milioni. Il dipinto ad olio eseguito nel 1841 interpreta un tema tratto dal Paradiso Perduto di John Milton ed è stato descritto nel catalogo della Tate come uno delle “opere più importanti” di Martin. La sezione Arte Moderna di TEFAF Maastricht è diventata sempre più forte. La Galerie Krugier & Cie di  Ginevra mette in mostra il Ritratto di Olga Khokhlova, dipinto nel 1917 da Pablo Picasso e raffigura la sua prima moglie russa. Applicat-Prazan di Parigi propone Figure di Nicholas de Staël, dipinto nel sud della Francia nel 1954, nel periodo in cui l’artista era al massimo della sua forza rappresentativa, assiema a Merkaba di Anselm Kiefer, un lavoro in cellac, piombo e vernice del 2008. Van de Weghe Fine Art di New York espone Abstraktes Bild, uno spettacolare dipinto di grandi dimensioni di Gerhard Richter offerto in vendita a $5.5 milioni. Nella sezione TEFAF Design Sebastian + Barquet di New York propone tre tavoli in acciaio inossidabili che il designer di origini olandesi Ben Swildens assieme al suo collaboratore Max Ingrand ha realizzato su commissione per Parigi nel 1966. E’ in vendita a $350,000. Yves Macaux di Londra ha un insieme di sei sedie disegnate da Joseph Urban nel 1904-05 per la sala da pranzo di Rudolf Nureyev, il grande danzatore russo.

Tra i mercanti d’arte che propongono mostre specialmente ideate per il 25° Anniversario di TEFAF Maastricht, ricordiamo Daniel Blau di Monaco di Baviera che avrà nel suo stand 200 disegni di Andy Warhol eseguiti tra il 1950-59. Si tratta di opere inedited che provengono da un fondo di proprietà di Warhol e proposte sul mercato per la prima volta. Tra le altre mostre ricordiamo quelle organizzate da Tornabuoni Art di Parigi con 35 opere di Lucio Fontana, Landau Fine Art di Montreal con cinque dipinti di Le Corbusier provenienti dalla collezione della sua ultima musa Heidi Weber, e uno stand disegnato come un tempio da Marcel NiesOriental Art di Anversa. The Weiss Gallery di Londra ha riunito in una magnifica esposizione 20 ritratti britannici primitivi, che includono il riscoperto Ditchley Henry VIII in vendita a £ 2.5 milioni, mentre Carlton Hobbs di New York mette in mostra mobili e dipinti di provenienza reale. Coll & Cortés da Madrid propone opere del XVI secolo di Guglielmo Della Porta, scultore della Contro-Riforma, mentre Hamiltons Gallery di Londra dedica il suo stand alle fotografie di Helmut Newton, Richard Avedon e Irving Penn. Nella sezione TEFAF Design la Galerie Downtown Francois Laffanour esporrà opere del designer francese Jean Prouvé, Jean-Francois Heim, sempre da Parigi si concentra invece sul disegno danese del XIX, mentre Frank C. Möller Fine Arts di Amburgo esporrà una collezione di opere dell’artista del vetro di Werner & Mieth recentemente scoperta

_________________________________________________

LA CINA SORPASSA GLI STATI UNITI E DIVENTA IL PIÚ
 GRANDE MERCATO MONDIALE  PER L’ARTE  E L’ANTIQUARIATO

In Cina il bufalo è associato alla forza e alla prosperità. Questa giada elegantemente scolpita sarà esposta a TEFAF Maastricht 2012 da Priestley & Ferraro di Londra

Maastricht, 15 Marzo 2012. Sorpassando gli Stati Uniti, la Cina diventa il più grande mercato per l’arte e l’antiquariato mettendo fine a decenni di dominazione americana. Non solo questa è una svolta storica, ma rappresenta anche un importante indicatore di un cambiamento sismico all’interno del vasto panorama dell’economia globale. Lo rivela il nuovo rapporto che sarà pubblicato domani (venerdì 16 Marzo). Questo studio, The International Art Market in 2011: Observations on the Art Trade over 25 Years (Il Mercato Internazionale dell’Arte nel 2011: Considerazioni sul commercio dell’Arte negli ultimi 25 anni) è stato commissionatodaThe European Fine Art Foundation, ente organizzatore di The European Fine Art Fair (TEFAF), la rassegna d’arte e d’antiquariato considerata la più importante del mondo. La fiera, che quest’anno celebra il suo 25° Anniversario, sarà aperta al pubblico dal 16 al 25 Marzo negli spazi del MECC (Maastricht Exhibition & Congress Centre) nella città olandese di Maastricht.

Con una quota pari al 23% del mercato globale dell’arte nel 2010, la Cina ha raggiunto lo scorso anno il 30%, declassando gli Stati Uniti al secondo posto (29%). Lo studio, realizzato da Dr. Clare McAndrew, economista culturale specializzata nel mercato delle belle arti e delle arti decorative, fondatrice di Arts Economics, ha definito questa progressione “forse uno dei mutamenti più importanti e fondamentali degli ultimi 50 anni”. La Gran Bretagna, superata dalla Cina nel 2010, rimane al terzo posto con il 22% di quote di mercato, mentre la Francia con il 6% resta ben distanziata al quarto posto.

Il potente balzo in avanti della Cina unito all’incremento delle vendite nel settore delle belle arti, in particolare arte Moderna e Contemporanea, ha portato a un continuo rafforzamento del mercato dell’arte e antiquariato a livello mondiale. Le vendite nel 2011 sono salite del 7% attestandosi a €46.1 miliardi, una crescita del 63% rispetto alla crisi di mercato del 2009. Sebbene non abbia raggiunto i livelli pre-recessione del 2007 (€48.1 miliardi), il mercato ha manifestato un recupero significativo durante i due anni trascorsi.

I punti principali di questo rapporto, primo studio di mercato finanziato da TEFAF ad essere tradotto in cinese, sono:

∎Nel 2011 per la prima volta la Cina ha sorpassato gli USA divenendo il più vasto mercato d’arte e d’antiquariato al mondo con una quota del 30%, basata su entrambe le vendite all’asta e da mercanti d’arte.

∎ La quota degli USA è scesa in percentuale di 5 punti, raggiungendo il 29%, mentre quella dei 27 paesi che fanno parte dell’UE è scesa di 3 punti percentuali attestandosi al 34%. Tra le nazioni dell’UE, il mercato più importante è quello della Grand Bretagna con il 22% del totale globale, mentre la Francia mantiene il 6%. La posizione è rimasta immutata per entrambe.

∎Il settore delle aste d’arte e d’antiquarito in Cina è stato quello che ha registrato la più forte crescita nel mondo con un incredibile incremento del 177% nel 2010 e un ulteriore 64% nel 2011.

∎Globalmente il mercato dell’arte nel 2011 ha avuto un recupero del 7% attestandosi a €46.1 miliardi, con un incremento del 63% rispetto alla crisi di mercato del 2009. Si è registrato anche un aumento in volume delle transazioni, pari al 5% per un totale di 36.8 milioni.

∎La forza motrice che sta dietro a questo recupero è da ricercare nelle forti vendite registrate nelle aste cinesi e nell’incremento delle vendite di belle arti (rispetto alle arti decorative).

∎Il settore dell’arte Moderna e Contemporanea ha registrato quasi il 70% del mercato. Entrambe hanno avuto un forte recupero nel 2011, superando il livello degli anni boom 2007- 2008.

∎ Il mercato dell’arte ha impiegato circa dieci anni per riprendersi dalla recessione degli anni ’90, mentre la contrazione registratasi nel 2009 ha avuto una vita relativamente breve. In parte questo è dovuto alla maggior globalità del mercato.

∎ In 25 anni, da quando TEFAF Maastricht è stata fondata, il mercato dell’arte ha più che raddoppiato la sua dimensione con un incremento di oltre il 575% rispetto al picco più basso del 1991 (di poco al di sotto di US $10 miliardi) e al livello più elevato nel 2007 (US$66 miliardi/€48.1 miliardi).

“ A parte il rapido incremento in volume, l’ultima decade è stata testimone di significativi cambiamenti legati alla distribuzione geografica delle vendite nel mercato dell’arte ” scrive Dr McAndrew nel suo rapporto. “Nei prossimi dieci anni, per la prima volta saranno le economie emergenti a contribuire con maggior forza alla crescita economica globale del mercato rispetto a quelle di maggior sviluppo.”

“ Il dominio del mercato cinese è stato determinato dall’espansione di ricchezza, dal forte approvvigionamento interno e dalla propensione all’investimento in arte dei buyer cinesi. Sebbene le recenti inquietudini economiche abbiano creato un clima d’acquisto più cauto nel resto del mondo, le crescenti difficoltà all’interno della Cina per quanto concerne la proprietà, il mercato borsistico e la mancanza di altre alternative, sembra abbiano spinto i consumatori cinesi ad orientare significativi investimenti verso l’arte”.

“Tuttavia tutte le regioni dovranno far fronte alle sfide del 2012 e a quelle successive: il mercato dell’arte cinese dovrà tener testa a un mercato surriscaldato e promuovere una crescita più stabile e a lungo termine; l’Europa, dovrà mantenere la sua competitività e far fronte ai vari regolamenti e ai costi opprimenti; gli USA doveranno fronteggiare la perdita della loro supremazia nel mercato dell’arte, non essendo più il punto di riferimento per la domanda e l’offerta “.

TEFAF Art Market Symposium

Domani (16 marzo) TEFAF Maastricht aprirà con un Simposio sul Mercato dell’Arte, uno degli eventi importanti organizzati per celebrare il 25° Anniversario della Fiera. Si svolgerà nell’ Auditorium 2 del MECC dalle 9.00 alle 12.00. Dr McAndrew presenterà i risultati del suo rapporto dalle 09.40 alle 10.05. L’ingresso al pubblico per partecipare al Simposio avrà un costo di €95. I giornalisti potranno invece accedere gratuitamente, ma dovranno prima registrarsi.

Copie del rapporto saranno disponibili al costo di €25 ciascuna, spese postali escluse. Potranno anche essere ordinate tramite il sito di TEFAF www.tefaf.com cliccando sotto la voce Shop.

_______________________________________

TEFAF MAASTRICHT CON UN CLICK
APP DIVENTA UNA STRAORDINARIA GUIDA ALLA FIERA

16-25 MARZO 2012


29 febbraio 2012 – Un’appliacazione, unica nel suo genere escaricabile gratuitamente,permetteai visitatoridi scoprire quanto di meglio TEFAF Maastricht (16-25 marzo 2012) offre in occasione del suo 25° anniversario che celebra negli spazi del MECC (Maastricht Exhibition and Congress Centre) nel sud dell’Olanda. Informazioni essenziali su TEFAF e su alcune opere d’arte che vi sono esposte, saranno letteralmente sulla punta delle dita di quanti useranno app – un modo nuovo per scoprire nel XXI secolo quanto puó offrire la più grande fiera d’arte e antiquariato del mondo. App è compatibile con Android, iPhone, iPod touch e iPad.TEFAF Mobile Guide, completamente gratuita, offre ai visitatori una planimetria interattiva dell’area fieristica e la posizione degli stand, in modo da consentire il reperimento senza difficoltà dei luoghi che si desiderano raggiungere, oltre a fornire informazioni relative a ristoranti e facilitazioni varie. Si possono vedere video relativi a TEFAF e annotare informazioni sui dealer preferiti.Sulla Mobile Guide è disponibile anche una selezione di circa 180 opere d’arte esposte a TEFAF, alle quail si aggiunge un nuovo percorso audio sponsorizzato da ING, l’istituzione finanziaria globale con sede in Olanda, mirato a commentare i capolavori esposti. Gli specialisti di ING Art Management hanno anche selezionato 15 capolavori esposti in Fiera di cui vengono date notizie e informazioni esclusive. La visita è stata preparata in collaborazione con gli espositori di TEFAF.La nuova funzione app Try Out TEFAF permette agli utilizzatori di valutare l’effetto di alcune opere d’arte posizionate in determinati ambienti – ovvero vedere in modo virtuale come potrebbe stare quel Picasso nel salotto di casa o se quella sedia di design potrebbe accordarsi con la decorazione dello studio. Permette perfino di verificare se quel particolare gioiello è adatto ad una certa persona. Tutto cio’ che gli utilizzatori di app devono fare è selezionare l’oggetto d’arte da un menu. Un ulteriore schermo metterà in evidenza solo l’opera su un fondo trasparente. Una volta salvata, questa sagoma potrà essere usata per futuri utilizzi nel luogo o sulla persona prescelta. Puó esssere fotografata e condivisa su Facebook e Twitter.Come scaricare app
App puo’ essere scaricata gratuitamente dal sito www.tefaf.com/mobile e da iTunes, AppStore e Android Market. Per ottenere le istruzioni adatte per l’applicazione va usato QR code qui indicato – gli utilizzatori di Blackberry saranno invece indirizzati al nuovo TEFAF mobile website.

_______________________________________________

CAMBIAMENTI E SFIDE – SIMPOSIO SUL MERCATO DELL’ARTE
PER CELEBRARE IL 25° ANNIVERSARIO DI TEFAF MAASTRICHT

16 MARZO 2012


Concetto Spaziale - Attese, (1966) di Lucio Fontana. Esposto da Tornabuoni Art di Parigi a TEFAF 2012


14 febbraio 2012 – Il Simposio sul mercato dell’arte che TEFAF Maastricht organizza il 16 marzo 2012, sarà uno degli eventi maggiori con cui la fiera intende celebrare il suo 25° Anniversario. Al simposio prenderanno parte esperti internazionali tra cui specialisti in temi fiscali e investimenti, accademici, il curatore di uno tra i più importanti musei e un collezionista privato.

Cambiamenti e Sfide – gli ultimi 25 anni del mercto dell’arte e il suo futuro esaminerà l’evoluzione del mercato e punterà ad identificare le maggiori forze economiche, tecnologiche, culturali e demografiche che hanno modificato nel mondo le abitudini all’acquisto e alla vendita di opere d’arte. Rivelerà anche le metodologie innovative per reperire, finanziare ed esporre opere d’arte. Inoltre i prestigiosi relatori metteranno in evidenza come sarà diferenziato, rispetto a quello di oggi, il mondo dell’arte di domani, spiegandone nei dettagli le implicazioni a quanti acquistano, vendono o collezionano opere d’arte.

Il simposio si terrà dalle 09.00 alle 12.00 nell’Auditorium 2 all’interno del MECC (Maastricht Exhibition e Congress Centre), nello stesso luogo dove dal 16 al 25 marzo 2012 si svolgerà la 25a edizione di TEFAF Maastricht, la più importante fiera d’arte e d’antiquariato al mondo. L”ingresso al pubblico avràun costo di 95 Euro, mentre i giornalisti potranno accedere gratuitamente, previa registrazione. La procedura d’iscrizione è descritta qui di seguito.

Il simposio, che rientra in una serie di iniziative ed eventi mirati a celebrare il 25° anniversario di TEFAF Maastricht, riflette anche l’impegno che da lunga data la Fiera rivolge allo studio del mercato internazionale dell’arte. Ogni anno pubblica infatti una ricerca indipendente, l’Art Market Report, i cui risultati saranno esaminati e commentati durante il simposio.

Programma del simposio 

09.00 – 09.30 Registrazione nell’ Auditorium 2 del MECC.

09.30 – 09.40 Apertura

09.40 – 10.05 Dr Clare McAndrew presenterà i risultatirelativi a TEFAF Art Market Report The International Art Market in 2012: Observations on the Art Trade over 25 Years (Il Mercato Internazionale dell’Arte nel 2012: Osservazioni sulla Commercializzazione dell’Arte nel corso di 25 Anni). Dr McAndrew, di Arts Economics, si è creata un solida e prestigiosa reputazione internazionale per la profondità e importanza dei suoi studi e ricerche dedicate al mercato globale dell’arte. Il rapporto di quest’anno rivelerà le ultime tendenze del mercato, ma esaminerà anche la sua evoluzione negli ultimi 25 anni.

10.05 – 10.25 Prof Rachel Pownall – Valori Emozionalie Investimenti nell’ Arte.
s Pownall, Professore Associato di Finanza alla Tilburg University nei Paesi Bassi, è considerata una tra i più importanti studiosi in finanza dell’arte e investimenti alternativi, ‘assets emozionali’ inclusi. I suoi studi sono rivolti alla finanza comportamentale, management a rischio, politica dei prezzi su sostenibilità e asset. I suoi lavori sono stati pubblicati in numerosi giornali specializzati internazionali. Recentemente è stata nominata Direttore dell’Istituto Internazionale di Art Finance, con sede a Maastricht.

10.25 – 10.45 Fabian Bocart – Rischi Finanziarie Remunerazione da investimenti nell’arte.
Mr Bocart è Direttore di Ricerca Quantitativa e co-fondatore di Tutela Capital, società con sede a Brussels, specializzata in management dell’arte come asset alterntivo. Per rendere sicuri e vantaggiosi gli investimenti nell’arte, oltre alla sua profonda conoscenza del mercato, la società utilizza le più recenti metodologie quantitative.

10.45 – 11.00 Coffee break.

11.00 – 11.45 Collezionare per passione o per denaro? Dibattito moderato da Annabelle Birnie.
Ms Birnie ha lavorato per le più importanti gallerie e istituzioni in Europa ed è stata precedentemente responsabile della Sezione d’Arte Moderna e Contemporanea di Sotheby’s ad Amsterdam. Attualmente è Direttore della Corporate Sponsoring, Art Management and Events di ING, istituzione globale finanziaria con sede in Olanda. Il panel sarà composto da:

J. Patrice Marandel, Curatore della sezione Dipinti presso il Los Angeles County Museum of Art.

Philip Hoffman, Chief Executive di The Fine Art Fund Group.

Fabian Bocart, Quantitative Research Director di Tutela Capital.

Francesco Micheli, Collezionista privato.

Xavier Auerbach, Tax partner di Pwc (Pricewaterhouse Coopers).

11.45 – 12.00 Conclusioni di Jan Dalley, Arts Editor, del Financial Times.
Arts Editor di uno dei più noti giornali finanziari che dedica molta attenzione al mondo dell’arte nella sua totalità, Ms Dalley si trova nella perfetta posizione per trarre conclusioni dal simposio e dare una visione generale del mercato. Artnet è partner ufficiale del simposio sull’arte di TEFAF. Grazie a decenni di stretto monitoraggio del mercato dell’arte e del trend delle quotazioni, Artnet si è confermato partner essenziale per l’art community ed è felice di dare il suo contributo al simposio di quest’anno in cui si dibatte sulle future sfide del mercato dell’arte. Il simposio sull’arte di TEFAF sarà disponibile su Artnet via live stream.

Registrazione per il pubblico:
Tutti coloro che sono intressati possono partecipare al Simposio sull’Arte di TEFAF. Il costo d’ingresso è di 95.00 Euro (IVA Inclusa).

Le persone che intendono partecipare possono registrarsi cliccando su:
http://www.eventure-online.com/eventure/welcome.do?type=participant&congress=40_12302

 

_____________________________________________

DA LEONARDO A CALDER
GENI IN MOSTRA A TEFAF MAASTRICHT PER CELEBRARE I SUOI 25 ANNI

16 – 25 MARZO 2012

 

Studio di stoffe di Leonardo da Vinci (1452-1519) 240x193mm. Per cortese concessione della Fondation Custodia di Parigi

Helvoirt, 18 Gennaio 2012 . TEFAF Maastricht , la più bella fiera d’arte ed antiquariato, ha sempre mirato ad esporre il meglio. Due diversissime mostre tese ad esaltare la genialità artistica, faranno parte delle celebrazioni per il 25° anniversario di The European Fine Art Fair (TEFAF) che si terrà dal 16 al 25 Marzo 2012 negli spazi del MECC (Maastricht Exhibition and Congress Centre) nel sud dell’Olanda . La mostra di disegni di alcuni tra i più grandi Maestri della storia, come Leonardo da Vinci, Guercino, Rembrandt van Rijn e Peter Paul Rubens, data a TEFAF in cortese concessione dalla Fondazione Custodia di Parigi, sarà In deciso contrasto con l’esposizione della prima Art Car BMW, creata dall’artista americano Alexander Calder nel 1975.

Gli altri eventi che marcheranno il 25° annivesario di TEFAF includono un simposio nel corso del quale si discuterà del mercato dell’arte e una mostra di opere d’arte vendute in Fiera nel corso degli ultimi 25 anni, ospitata dal Museo aan het Vrijthof di Maastricht. Il simposio, Cambiamenti e Sfide – gli ultimi 25 anni del mercato dell’arte e il suo futuro, si svolgerà venerdì 16 Marzo, mentre il museo aprirà l’esposizione al pubblico da mercoledì 14 Marzo fino a domenica 25 Marzo.

La mostra data in cortese concessione, sarà esposta nella sezione TEFAF Paper, e s’intitolerà The Director’s Choice: Master Drawings from the Fondation Custodia in Paris (La scelta del Direttore: Disegni di Maestri della Fondazione Custodia di Parigi) e include capolavori raramente visti. La Fondazione, che si trova a breve distanza dell’Assemblea Nazionale della capitale francese, ospita una preziosa collezione di disegni, dipinti, miniature, stampe, sculture e altri oggetti d’arte, accuratemete selezionati da Frits Lugt (1884-1970), una delle figure preminenti del collezionismo olandese e da sua moglie Jacoba Lugt-Klever (1888–1969).

L’Esposizione, dal tema “studi su carta” presenterà a TEFAF una serie di disegni della collezione Lugt selezionati da Ger Luijten, direttore della Fondazione Custodia. Lugt amava capire il processo artistico, per questo la sua collezione è fortemente focalizzata su disegni preparatori per i dipinti e sugli schizzi eseguiti per esercitazione. La mostra si ispira a dieci differenti tipologie di disegni che includono tessuti, nudi, studi di figure, visi, animali, alberi e studi di chiaro scuro. Nella mostra si potranno ammirare anche carnet con schizzi.


Guercino (1591-1666), 254x197mm. Studio di fanciullo nudo Cristo bambino. Rembrandt van Rijn (1606-1669), 171x189mm La guarigione della suocera di San Pietro Entrambi per gentile concessione della Fondazione Custodia, Parigi

 

Tra i capolavori in esposizione desideriamo segnalare Drapery study (Studio di Tessuti) di Leonardo da Vinci, un’opera su lino che illustra perfettamente la tecnica del Maestro del Rinascimento, uno studio molto simile di Lorenzo di Credi, uno straordinario disegno in gessetto rosso rappresentante uno Studio di fanciullo nudo di Cristo Bambino seduto sulle ginocchia della Vergine eseguito da Guercino e La Guarigione della suocera di San Pietro di Rembrandt van Rijn.
La prima BMW Art Car i disegnara da Calder nel 1975 Turkish Delight (1974) di Alexander Calder(1898- 1976) sarà presentata a TEFAF 2012 da Salis & Vertes

Il BMW Art Car project è stato ideato nel 1975 dal corridore automobilistico di origini francesi Hervé Poulain che ha chiesto all’artista americano Alexander Calder di realizzargli un prototipo per la 24 ore Le Mans. Dopo Calder, molti tra i più importanti artisti al mondo hanno creato BMW Art Cars. Tra questi ricordiamo David Hockney, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Andy Warhol e Jeff Koons. L’automobile originale di Calder, creata un anno prima della sua morte avvenuta nel 1976, sarà in mostra a TEFAF 2012. Calder, i cui mobiles astratti sono considerati tra le sculture più innovative del XX secolo, ha realizzato per la BMW 3.0 CSL un prototipo dalle linee e colori molto forti.

Sono diversi gli espositori che a TEFAF 2012 proporranno in vendita opere di Calder. Salis & Vertes di Zurigo e Salisburgo esporrà Turkish Delight, eseguito nel 1974, ovvero un anno prima della BMW Art Car. Tra gli altri mercanti che avranno opere di Calder nei loro stand, ricordiamo Hammer Galleries di New York, Kukje Gallery/Tina Kim Gallery di Seoul e New York, Galerie Berès di Parigi, Keitelman Gallery di Brussels e Ben Brown Fine Arts di Londra. Didier Ltd, di Londra, che esporrà a TEFAF Showcase, porterà in fiera tre gioielli disegnati da Calder

Cambiamenti e Sfide – gli ultimi 25 anni del mercato dell’arte e il suo futuro è l’argomentodel simposio che si terrà negli spazi del MECC nella mattina di venerdí 16 Marzo. Nel corso del simposio Dr Clare McAndrew lancerà il suo Art Market Report: The International Art Market in 2012. Tra i relatori ricordiamo la professoressa Rachel Pownall, Associate Professor of Finance presso l’Università di Tilburg, e Fabian Bocart, Quantitative Research Director di Tutela Capital con sede a Brussels. Un panel, che include un importare curatore museale, un collezionista privato, una figura preminente di un fondo d’investimento in arte e un esperto in tassazione, discuterà se l’opera d’arte va acquistata per amore o come investimento.

The Museum aan het Vrijthof . TEFAF è diventato lo sponsor ufficiale di questo Museo di Maastricht, un modo per ringraziare la città per l’ospitalità che ha dato alla fiera in questi 25 anni. Il museo, che recentemente ha rinnovato e ampliato i propri spazi, durante l’edizione 2012 di TEFAF esporrà 25 opere d’arte vendute dagli espositori durante le varie edizioni della Fiera. La mostra, che avrà luogo dal 14 al 25 Marzo, includerà un dipinto di Pieter Brueghel venduto da Johnny van Haeften di Londra, un’opera di Lucas Cranach venduta da Bernheimer-Colnaghi di Monaco di Baviera, e un tavolo Louigi XVI firmato J.H. Riesener, venduto da Salomon Stodel Antiquités di Amsterdam.

__________________________________
TEFAF MAASTRICHT
CELEBRA IL SUO VENTICINQUESIMO ANNIVERSARIO
Art Nouveau, oro, diamanti e smalto per il pendente a forma di libellula firmato René Lalique.


16 – 25 MARZO 2012

Helvoirt, 14 dicembre 2011. Una straordinaria selezione di oggetti d’arte di grande rarità e bellezza sarà presente quest’anno a TEFAF Maastricht. Gli espositori intendono così rendere omaggio a The European Fine Art Fair che dal 16 al 25 Marzo 2012 celebrail suo 25° Anniversario negli spazi del MECC (Maastricht Exhibition and Congress Centre) di Maastricht nel sud dell’Olanda. Gli specialisti di chiara fama che partecipano a TEFAF riservano da sempre le opere d’arte più belle per la Fiera. In particolare quest’anno la scelta è stata ancora più accurata in quanto TEFAF celebra il 25° anniversario della sua fondazione. Ed è questo rigore qualitativo che ha trasformato TEFAF, una Fiera di medio livello nel 1988, nell’evento d’arte e d’antiquariato più importante al mondo che riesce ad attrarre collezionisti, curatori museali ed esperti da 50 paesi diversi.

Per questa edizione di TEFAF è stato espressamente creato un nuovo tulipano che sarà svelato in occasione dell’apertura della Fiera e farà parte delle celebrazioni per il 25° anniversario. Inoltre i visitatori saranno accolti in un nuovo ingresso spettacolare al cui interno ci sarà una sorprendente installazione luminosa creata appositamente per questo anniversario dall’artista Leo Villareal. Venerdí mattina, 16 marzo, avrà luogo un simposio focalizzato sul mutamento ed evoluzione del mercato dell’arte nel periodo 1988 – 2012. Altre iniziative caratterizzeranno questo anniversario di TEFAF. Tra queste ricordiamo la realizzare di una pubblicazione speciale, la creazione del Museum Restoration Fund con lo scopo di finanziare i progetti di restauro di istituzioni, e il nuovo ruolo di sponsor principale del Museum aan het Vrijthof di Maastricht.

Tra le opere che verranno esposte a TEFAF 2012 ricordiamo:

■ Uno straordinario pendente a forma di libellula in oro, diamanti e smalto firmato René Lalique, l’indiscusso genio della gioielleria Art Nouveau. Questo pezzo firmato e realizzato attorno al 1903, rappresenta una libellula con zampe in smalto verde-blu, mentre al centro, sulle ali, riposa un’ importante acquamarina ovale. Originariamente era stato acquistato direttamente da Lalique dal fabbricante di vetri Leon Appert, cognato del grande pittore francese Georges Seurat. Il pendente sarà nelllo stand di Epoque Fine Jewels del Belgio.

■Una rara coppa realizzata con una noce di cocco, un tempo di proprietà di Alexander von Humboldt, il naturalista ed esploratore tedesco. Montata in argento, la Humboldt Cup faceva parte di una serie di lavori commissionati nel XVII secolo da Johan Maurits van Nassau, il principe e generale olandese la cui residenza è divenuta ora il Mauritshuis museum dell’Aja. Successivamente divenne proprietà di Von Humboldt. Solo quattro oggetti comparabili sono sopravvissuti e si trovano tutti in collezioni pubbliche. La porterà a TEFAF Kunstkammer Georg Laue di Monaco di Baviera.

■Una recente scoperta è il rilievo in alabastro del XVI secolo realizzato dallo scultore e intagliatore tedesco Tilman Riemenschneider. L’Annunciazione, destinata alle devozioni private, è datata tra il 1515 – 1520 (32cm per 21.5cm) e mostra un grande equilibrio di eleganza formale e forza espressiva. Le opere in alabastro di Riemenschneider sono molto rare e questo pezzo caratterizzato da dettagli tali come la lettera di Dio e le mani della Vergine, sembra essere unico. Sarà nello stand di Daniel Katz Ltd di Londra.
La Coppa Humboldt. L'Annunciazione di Tilman Riemenschneider

 


■  L’ultimo di sei bronzi realizzato dal celebre scultore manierista Giambologna (Jean de Boulogne) nel 1596 per il Tabernacolo Eucaristico del monastero della Certosa del Galluzzo a Firenze. Gli altri cinque sono tutti in collezioni pubbliche o Fondazioni negli Stati Uniti e in Australia. Angelo in Gloria sarà nello stand di Altomani & Sons di Milano.

■ Un magnifico esempio dell’opera di Pieter Brueghel il Giovane mostra contadini che lavorano in un campo e riposano dopo il pranzo. Il Raccolto, firmato e datato 1621, appartiene a una serie di dipinti che rappresentano le stagioni dell’anno, interpretate dal più giovane dei Brueghel. Ritrae in modo brillante la fertilità della terra con il calore e il torpore del mese di agosto. Il dipinto sarà esposto nello stand di De Jonckheere di Parigi.

■  Un esemplare unico di autoritratto fotografico del pittore Edgar Degas probabilmente scattato nell’autunno del 1895. Degas ha iniziato a sperimentare la fotografia negli anni 1880, cercando di catturare scene di vita quotidiana in modo personale e inatteso. Questa foto intima intitolata Autoritratto nella propria biblioteca lo mostra sedutovicino a un busto scolpito in penombra. Questo scatto è unico, sebbene esistano due versioni ingrandite della sua immagine che fanno parte di collezioni in musei. Questa immagine storica sarà presentata a TEFAF da Hans P. Kraus Jr Fine Photographs di New York.

■Uno Shabti, antica figura umana egizia di 3000 anni fa che certamente era stata posta in una tomba con il defunto. Questa Shabti di Sunero, che risale alla 19a Dinastia (c1306 – 1186 a.C), rappresenta un militare di alto rango che stringe al petto la sua ba. Il termine Ba non ha equivalente nella nostra lingua moderna, ma è l’espressione della personalità e individualità del defunto. Questa figura di 22 cm in serpentina di colore marrone scuro, sarà nello stand di Galerie Harmakhis di Brussels.

■  Uno di una serie di disegni di Giovanni Domenico Tiepolo, realizzati con estrema cura e precisione. Il Sollevamento della Croce, opera eseguita a penna e inchiostro marrone con acquerello marrone, è firmata ed è stata realizzata verso la fine del XVIII secolo. Fa parte dei disegni della ‘Grande Serie Biblica’. Sarà esposta nello stand di Stephen Ongpin Fine Art di Londra.

■  Un ritratto di Jacques-Louis David, l’artista francese caposcuola della pittura Neoclassica e attivo sostenitore della Rivoluzione Francese. L’opera è stata dipinta nel 1817 da Fran ç ois-Joseph Navez, un allievo di David divenuto celebre ritrattista. Ha realizzato altri tre ritratti di David che si trovano tutti nei musei. Quest’opera sarà presentata a TEFAF da Jean-Fran ç ois Heim di Parigi.
Portrait of Jacques-Louis David by François-Joseph Navez Effet de Neige by Gustave Courbet

■ Uno dei più bei paesaggi innevati della pittura francese dipinto dal caposcuola della pittura Realistica, Gustave Courbet. Effetto Neve, è stato dipinto da Courbet a Ornans, suo paese natale, durante l’inverno 1866-68, anno straordinariamente freddo e innevato. Per rappresentarlo usa un’aggressiva tecnica pittorica e un inconfondibile scelta di colori. Questo stupendo olio su tela sarà nello stand di French & Company di New York.

■ Un tavolo in quercia con piano in ardesia, esemplare unico disegnato da Børge Mogensen e prodottto da Erhard Rasmussen in Danimarca nel 1951, sarà uno dei capolavori di TEFAF Design. Sarà esposto nello stand di Galerie Eric Philippe di Parigi.
____________________________________________________
TEFAF MAASTRICHT DONA FONDI
PER IL RESTAURO Di UN  TEMPIO IN BHUTAN

 

Novembre 2011 – The European Fine Art Foundation , che organizza TEFAF Maastricht, ha fatto una donazione a favore del restauro di un complesso templare situato nel remoto regno himalaiano del Bhutan terribilmente danneggiato da un terremoto. La somma destinata servirà per il restauro del Drametse Lhakhang, un tempio fondato nel XVI secolo, che ha subito forti danni a seguito del terremoto di forza 6.3 della scala Richter avvenuto il 21 settembre 2009. L’ultimo terremoto di quest’anno lo ha ulteriormente lesionato

Drametse Lhakhang, famoso per le sue statue e affreschi, fa parte dei templi, monasteri, santuari e fortezze lesionati dal terremoto. La sua stabilità è stata seriamente compromessa. Oltre alle fenditure che sono apparse, si è notato che alcune delle pareti portanti registrano pesanti inclinazioni verso l’esterno, mentre le tradizionali finestre sporgenti sono ora separate dalla parete su cui poggiano. Se dovesse prodursi un ulterriore terremoto della stessa magnitudo o se ci fossero frequenti sciami sismici, il tempio potrebbe crollare. Questo, oltre a mettere in pericolo la vita dei monaci, porterebbe alla perdita di uno straordinario patrimonio culturale che include manufatti, statue e decorazioni murali.

Oltre a un’ispezione scientifica, necessari sono anche alcuni interventi urgenti come lo smantellamento di alcune opere in muratura per rinforzare la struttura, la saldatura delle fessure e il fissaggio delle armature in legno alle pareti. Preservare l’edificio non è soltanto importante per la sua bellezza architettonica,lo è anche per il fatto che queste istituzioni sostengono la comunità e mantengono viva la pratica religiosa.

L’assistenza finanziaria per questo progetto, che prevede una durata di due anni, è assicurata dalla Prince Claus Fund e dal World Monuments Fund secondo i termini di collaborazione con il programma messo in atto dal Cultural Heritage Emergency Response. The European Fine Art Foundation, che organizza ogni anno TEFAF (The European Fine Art Fair) nella città di Maastricht, ha dato il suo accordo per intervenire a favore di questo progetto. La Fondazione e la Fiera sostengono anche donazioni per la ricerca sul cancro e per progetti museali.

__________________________________________

NUOVI VOLTI A TEFAF MAASTRICHT 2012
SELEZIONATI I CANDIDATI PER LA
SEZIONE SHOWCASE

 

9 novembre 2011 –  Sono sei le galleria selezionte per partecipare a TEFAF Showcase . Altrettanti giovani mercanti d’arte avranno quindi l’opportunità di esporre, anche se per una sola edizione, a TEFAF Maastricht, la più importante fiera d’arte e antiquariato che quest’anno celebra il Venticinquesimo Anniversario. Varie sone le discipline in cui le gallerie selezionate sono specializzate. Tra queste ricordiamo l’arte contemporanea, la gioielleria moderna, i dipinti di Maestri Antichi e l’arte giapponese. Tre gallerie provengono dal Regno Unito, uno dall’Italia, una dalla Francia, mentre la sesta sarà la prima galleria ad esporre provieniente dall’Ungheria. I loro stand, posizionati in una sezione speciale, saranno pronti ad accogliere i visitatori quando l’edizione 2012 di TEFAF (The European Fine Art Fair) aprirà i battenti – dal 16 al 25 Marzo 2012 – negli spazi del MECC (Maastricht Exhibition and Congress Centre) a Maastricht, nel sud dell’Olanda,

TEFAF Showcase offre alle gallerie che si sono recentemente costituite la possibilità di partecipare a TEFAF Maastricht per una sola edizione e acquisire la straordinaria esperienza di far parte di un evento internazionale d’arte e antiquariato. La preminenza di TEFAF tra le fiere d’arte, ha portato a una lunga lista d’attesa di potenziali espositori. TEFAF Showcase permette a quanti vorrebbero prenderne parte, di vivere questa esperienza. Consente anche ai visitatori della fiera di entrare in contatto con alcune tra le più interessanti gallerie emergenti, provenienti da ogni parte del mondo.

“Con il trascorrere degli anni, abbiamo notato che il livello dei candidati diventa sempre più elevato. Le persone si sono rese conto che è necessario avere raggiunto un certo standard per essere presi in considerazione” ha dichiarato Ben Janssens, Presidente del Comitato Esecutivo di TEFAF e componente del panel di selezione costituito da specialisti d’arte indipendenti oltre che da membri di TEFAF. “Showcase fa parte ora della fisionomia della fiera e molti visitatori si dirigono direttamente verso questa sezione perché sanno di trovare nuovi mercanti d’arte.”

Le condizioni per partecipare a TEFAF Showcase sono:

La galleria o mercante d’arte deve operare ad alto livello nel suo settore
La galleria o mercante d’arte deve avere notorietà internazionale
La galleria o mercante d’arte deve operare da almeno tre anni e da non oltre dieci
Le opere che verranno messe in mostra devo essere approvate dal vetting .
I candidati selezionati per l’edizione del Venticinquessimo Anniversario TEFAF Maastricht 2012 sono:

Didier Antiques, 66B Kensington Church Street, London W8 4BY. Didier Haspeslagh e Martine Newby Haspeslagh hanno lanciato la loro galleria nel 2006. Sono specializzati in gioielli d’artisti, pittori del dopoguerra, scultori, oggetti in argento e oro disegnati dai più importanti designer e architetti del XX secolo. Tel: +44 207 221 1573. E-mail: info@didierantiques.com. Website: www.didierantiques.com .

■  Fergus Hall – Master Paintings, 42 Albemarle Street, London W1S 4JH. Fergus Hall ha costiituito la sua attività indipendente nel 2008 ed è specializzato in dipinti di Maestri Antichi, in particolare pittura olandese e fiamminga del XVII secolo, ma tratta anche dipinti inglesi del XVIII secolo. Tel: +44 207 493 4220.E-mail: Fergus@hallmasterpaintings.com . Website: www.hallmasterpaintings.com .

Kálmán Makláry Fine Arts, Falk Miksa u. 10, 1055 Budapest. Questa galleria d’arte moderna e contemporanea si focalizza sulle opere di artisti ungheresi che hanno vissuto in Francia, come ad esempio Judit Reigl, Alfréd Réth e István Sándorfi.
Tel: + 36 1 374 0774. E-mail: gallery@kalmanmaklaryfinearts.com.Website: www.kalmanmaklary.com

■  Giuseppe Piva Japanese Art, Via San Damiano 2, 20122 Milano. Giuseppe Piva opera nell’ampio settore degli oggetti d’arte giapponese che include armature, elmetti, spade, paraventi, netsuke e lacche. Tel: + 39 023 656 4455. E-mail: info@giuseppepiva.com . Website: www.giuseppepiva.com .

Christophe de Qu é netain , 36 Rue de Lübeck, 75116 Paris. Fondata nel 2001, Christophe de Qu é netain è specializzato in mobili e oggetti d’arte del XVII, XVIII e XIX secolo. La galleria è competente anche nei dipinti di Maestri Antichi e disegni dello stesso periodo. Tel: + 33 61 902 3280.   christophedequenetain@yahoo.frwww.christophedequenetain.com

■  Vigo Gallery, 22 Old Bond Street, London W1S 4PY. Questa nuova galleria d’arte contempornea è stata aperta da Thomas Williams e Toby Clarke nel Settembre 2011. Dal 1999 Williams si è occupato di artisti figurativi contemporanei mentre Clarke aveva precedentemente ricoperto la carica di Direttore della Contemporary Art at The Fine Art Society in London. Tel: + 44 207 491 1485.
E-mail: tc@vigogallery.com . Website: www.vigogallery.com

__________________________________________________

11 ottobre 2011 – All’apertura della sua prossima edizione, che si terrà a Maastricht dal 16 al 25 Marzo 2012 negli spazi del MECC (Maastricht Exhibition and Congress Centre) nell’ Olanda del sud, TEFAF Maastricht celebrerà il suo Venticinquesimo Anniversario. Fondata nel 1988, in 25 anni di attività The European Fine Art Fair si è qualificata come il miglior evento al mondo del suo genere, perché ha contribuito con il suo costante impegna a trasformare l’offerta del mercato dell’arte, elevando la qualità degli oggetti d’arte proposti. In un’ epoca in cui l’evoluzione del mercato globale è così rapida, TEFAF ha saputo magistralmente svolgere il suo impegno a livello internazionale, fino a raggiungere le economie emergenti.
Nel 2012 i visitatori di TEFAF Maastricht saranno accolti da un nuovo e spettacolare atrio d’ingresso dotato di una sorprendente illuminazione, appositamente ideato per celebrare il suo Venticinquesimo Anniversario. L’edizione del 2012 della Fiera avrà anche un nuovo logo. Queste sono solo alcune delle numerose iniziative per la celebrazione di 25 anni straordinari che hanno visto TEFAF trasformarsi da evento di ridotte dimensioni nella più importante fiera d’arte e d’antiquariato al mondo, in grado di attirare collezionisti, curatori ed esperti d’arte da oltre 50 paesi.
Tra i progetti del Venticinquesimo Anniversario ricordiamo:

■ TEFAF Museum Restoration Fund. Un importo massimo di 50.000 Euro verrà donato ogni anno da TEFAF a uno o due progetti museali destinati al restauro di opere d’arte. La decisione su chi riceverà il riconoscimento, se a beneficiarne sarà un singolo progetto o se verrà suddiviso tra due musei, sarà presa da una giuria indipendente di esperti. I Musei che si segnaleranno per ricevere i fondi, dovranno aver visitato TEFAF nello stesso anno in cui la richiesta viene formulata. Dopo il restauro, l’opera d’arte dovrà essere esposta a TEFAF e mostrata al pubblico per i successive due anni.

■ TEFAF realizzerà nel 2012 un libro speciale dedicato al Venticinquesimo Anniversario. Includerà interviste a curatori museali, a collezionisti privati che hanno acquistato opere in Fiera, alcuni dei quali non avevano mai parlato al pubblico prima d’ora. Conterrà anche la storia di TEFAF, racconterà cosa c’è dietro le quinte e presenterà alcune delle splendide opere vendute in Fiera nel corso degli anni.

■ L’Art Market Report che Dr Clare McAndrew, l’economista culturale fondatrice di Arts Economics, redige ogni anno per TEFAF, indicherà quale è stata l’evoluzione del mercato nel corso degli ultimi 25 anni, mettendo in evidenza i più importanti trends dalla fine del 1980 a oggi. Esaminerà anche l’attuale situazione del mercato, dando una previsione per il 2012.

■ Per incrementare ulteriormente la già importante affluenza dei visitatori, TEFAF Maastricht ha lanciato una campagna stampa mondiale dedicata al Venticinquesimo Anniversario, che continuerà nei prossimi mesi. Per i collezionisti cinesi lo scorso settembre TEFAF ha organizzato due eventi: uno nella residenza dell’Ambasciatore olandese a Pechino e l’altro a Shanghai. E’ stata la prima volta che TEFAF ha organizzato eventi in Cina per presentare la Fiera a collezionisti e curatori museali. Il Brasile è un’altra importante economia emergente e TEFAF entro breve organizzerà un evento simile a San Paolo, mentre New York, Milano, Monaco di Baviera e Parigi sono le altre città dove sono previste serate dedicate ai collezionisti.

■ La città di Maastricht e TEFAF sono ormai parte della reciproca storia. In 25 anni hanno sviluppato un rapporto molto forte del quale entrambe beneficiano. Per ringraziare Maastricht dell’ospitalità goduta dalla Fiera nel corso degli utlimi 25 anni, The European Fine Art Foundation, organizzatrice di TEFAF, ha offerto una somma sostanziosa al Museum aan het Vrijthof, diventandone lo sponsor principale. Questo ha consentito al museo di intraprendere lavori di rinnovamento e di espansione degli spazi espositivi. Sarà riaperto al pubblico verso la metà del 2012 e, con lo slogan ‘Made in Maastricht’ il Museo esporrà quanto di meglio in cinque secoli d’arte e design la città ha prodotto. Saprà aggiungere una strordinaria varietà di esperienze culturali che verranno messe a disposizione dei visitatori di TEFAF.

TEFAF Showcase – data limite per inviare le domande
TEFAF Showcase offre alle gallerie che si sono recentemente costituite l’opportunità di partecipare a TEFAF (The European Fine Art Fair), – per una sola edizione – e di acquisire la straordinaria esperienza di partecipare a un importantissimo evento d’arte internazionale. La preminenza di TEFAF tra le fiere d’arte, ha portato a una lunga lista d’attesa tra i potenziali espositori. Partecipare a TEFAF Showcase permette a quanti vorrebbero prenderne parte, di vivere questa esperienza almeno una volta. Consente anche ai visitatori della Fiera di entrare in contatto con alcune tra le più interessanti gallerie emergnti, provenienti da ogni parte del mondo.

Le domande di partecipazione a TEFAF Showcase devono pervenire al più tardi entro ll 31 Ottobre 2011 e devono essere inviata via e-mail al seguente indirizzo www.tefaf.com (andare a Showcase). Le domande inviate via posta o fax non saranno accettate. Una commissione composta, oltre che da membri di TEFAF, da specialisti d’arte internazionali sceglierà i partecipanti a TEFAF 2012.

Queste le condizioni per partecipare:
 La galleria o mercante d’arte deve operare ad alto livello nel suo settore
 La galleria o mercante d’arte deve avere notorietà internazionale
 La galleria o mercante d’arte deve operare da almeno tre anni e da non oltre dieci
 Le opere che verranno messe in mostra devo essere approvate dal vetting
Gli aspiranti espositori selezionati sarano ospitati in un padiglione speciale all’interno della Fiera, in stand dal design uniforme.

Arte come asset
TEFAF condivide con il suo sponsor principale AXA Art la stessa visione sull’ arte come asset. La partnership tra AXA Art e TEFAF rappresenta un importante strumento per evidenziare l’elevato livello di competenza e per portare a conoscenza del mondo dell’arte e di quanti hanno la responsabilità delle collezioni, della fragile natura degli oggetti d’arte e delle misure per mantenere una collezione in condizioni ottimali.
www.axa-art.com

Commenta con Facebook

leave a reply