Print Friendly and PDF

Venezia – “L’Opera parla”, Punta della Dogana

L’OPERA PARLA
Viaggio nell’arte contemporanea

in collaborazione con Università Cà Foscari, Iuav e Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

Mercoledì 12 dicembre 2012, ore 17.00
Punta della Dogana, Venezia
ANTONI MUNTADAS
docente Laboratorio Arti Visive, Università IUAV di Venezia
“Video e meccanismi invisibili”

 

Mercoledì 12 dicembre alle ore 17.00 a Punta della Dogana, Antoni Muntadas, docente del Laboratorio di Arti Visive presso l’Università IUAV di Venezia terrà una speciale conversazione intitolata Video e meccanismi invisibili, nell’ambito del calendario di appuntamenti settimanali d’arte contemporanea “L’Opera parla”, realizzato ogni mercoledì da Palazzo Grassi e dal Comitato Scientifico di Punta della Dogana – François Pinault Foundation, in collaborazione e con il coinvolgimento di professori e docenti di tre grandi istituzioni veneziane, l’Università di Ca’ Foscari, l’università IUAV e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Antoni Muntadas (Barcellona, 1942) vive a New York dal 1971. Artista multidisciplinare, è particolarmente conosciuto per i progetti che prevedono un uso artistico di media e new media, in chiave sociale e politica. Ha insegnato e diretto seminari in diverse istituzioni in Europa e negli Stati Uniti. E’ attualmente professore del Laboratorio di Arti Visive allo IUAV di Venezia. Le sue opere sono state esposte in prestigiosi musei, come il Guggenheim e il MoMA di New York, il Centro Reina Sofia di Madrid e ha partecipato a numerose manifestazioni interazionali tra cui Documenta Kassel (1977, 1997), Whitney Biennial of American Art (1991), 51 Biennale di Venezia (2005) e quelle di San Paolo, Lione, Taipei, Gwangju e Havana.

L’ingresso è gratuito per i residenti a Venezia, su presentazione della carta d’identità, per i possessori della Membership Card di Palazzo Grassi e Punta della Dogana e per tutti gli studenti iscritti agli atenei di Ca’ Foscari, dello IUAV di Venezia e dell’Accademia di Belle Arti su presentazione della tessera di studenti.

Pensato come un viaggio a puntate che ogni mercoledì alle ore 17 viene proposto a tutti i visitatori delle mostre di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, il ciclo di incontri “L’Opera parla” dal 2009 a oggi ha visto la realizzazione di 80 incontri e si configura come la prima reale piattaforma di scambio interdisciplinare tra gli studenti e i docenti dei tre atenei veneziani, tra università e città.

Il calendario è costantemente aggiornato sul sito di Palazzo Grassi, rubrica “Rendez Vous”.

 

———————————————————————————————————————————-

INFORMAZIONI PRATICHE

 

TITOLO:          L’Opera Parla

QUANDO:        Ogni mercoledì alle 17.00

DOVE:             Punta della Dogana

INGRESSO      Libero

APERTO A:      Residenti veneziani, su presentazione della carta d’identità

Visitatori in mostra e possessori Membership Card

Studenti Ca’ Foscari, IUAV di Venezia e Accademia di Belle Arti

 

Prossimo  appuntamento 2012

Mercoledì 19 dicembre 2012

PUNTA DELLA DOGANA, ORE 17.00

FABRIZIO BORIN, docente di Storia del cinema europeo, Università Ca’ Foscari di Venezia

L’invisibile dell’immagine filmica: elogio del vento.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*