Print Friendly and PDF

ArtVerona: ecco i vincitori dei concorsi

Sabato 12 ottobre 2013 la Commissione ICONA, presieduta per questa nona edizione di ArtVerona da Cristiana Collu, direttore del MART | Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, ha selezionato dieci proposte e indicato l’opera a Suo giudizio più rispondente al Concorso.

Con ICONA si intende dare riconoscimento alle Gallerie che di anno in anno partecipano alla manifestazione, essendo queste ultime l’anima e l’espressione della fiera stessa, attraverso l’acquisto, da parte di un collezionista, dell’opera che diventerà l’immagine della campagna di comunicazione di ArtVerona dell’anno successivo; non solo, l’opera sarà data in deposito a un museo AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che, nella fattispecie, quest’anno sarà il MART di Rovereto.

L’opera selezionata come ICONA 2014 è Dying Warriors di Davide Balliano 2009_stampa ai sali d’argento_88x72cm presentata in fiera dalla Galerie Rolando Anselmi di Berlino.

Con la nona edizione di ArtVerona si sono avviati tre nuovi concorsi che vanno ad affiancare il già consolidato Concorso ICONA, rivolto alle gallerie partecipanti alla manifestazione e volto ad individuare l’opera che nell’anno a seguire diventerà l’immagine di campagna di ArtVerona. Sono iniziative volte a sostenere i diversi protagonisti del sistema dell’arte contemporanea, al fine di promuovere fattivamente la ricerca in ogni suo aspetto.

Da quest’anno partono infatti: InstaVRam, un premio rivolto agli utilizzatori di Instagram chiamati a narrare ArtVerona, che va a premiare l’immagine che meglio saprà ritrarre la nona edizione della manifestazione attraverso l’app che ha oltre 15 milioni di utenti. Promosso in collaborazione con la Feltrinelli di Verona, al vincitore andrà una gift card Feltrinelli del valore di 100 euro. Menzione speciale la Feltrinelli a colui che saprà catturare con un’immagine l’opera in fiera che meglio interpreta la parola scritta; al vincitore andrà una copia di un prezioso volume illustrato.

Collectors for Celeste, un premio acquisto che vedrà, grazie al consolidato network sviluppatosi dal Premio Celeste, un collezionista scegliere un’opera tra quelle proposte dalle gallerie aderenti a Raw Zone – una sorta di area cruda, essenziale nella confezione, inedita nei contenuti, tesa alla ricerca e alla sperimentazione – per arricchire la propria collezione.

LEVEL 0, l’iniziativa che vede alcuni direttori di musei e istituzioni d’arte contemporanea italiani individuare tra gli artisti presenti in fiera un loro prescelto, che si impegnano a promuovere nell’arco del 2014 con un talk, una pubblicazione, una mostra all’interno della propria programmazione.

QUESTI I VINCITORI DEI CONCORSI:
InstaVRam | 1a edizione
La giuria, composta da Raffaella Caruso, curatrice, e Filippo Lorenzin, blogger, ha individuato in:
@jasonbolkano, #instateller di ArtVerona, l’autore dello scatto che meglio ha saputo catturare lo spirito e l’atmosfera della nona edizione di ArtVerona, a cui andrà una gift card Feltrinelli del valore di 100 euro; autore anche dello scatto che meglio ha saputo ritrarre la parola scritta, a cui andrà una preziosa pubblicazione illustrata.

Collectors for Celeste | 1a edizione
Le opere selezionate per la prima edizione di Collectors for Celeste sono Unititled e Untitled, tecnica mista su carta, 30×42, 2012, di Nebojša Despotović rappresentata in fiera da Arte Boccanera di Trento, a rappresentare il premio Steven Music, founder del Network Celeste.

LEVEL 0 | 1a edizione
Questi gli artisti individuati dai sei drettori di musei d’arte contemporanea italiani che hanno aderisto all’iniziativa:
Giorgio Guidi, rappresentato in fiera da FaMa Gallery di Verona, è stato scelto da Cristiana Collu del Mart di Rovereto;
Robert Gschwantner, rappresentato in fiera da Paolo Maria Deanesy Gallery di Rovereto, è stato scelto da Valerio Dehò del Kunst Merano Arte di Merano;
Matteo Fato , rappresentato in fiera da Jerome Zodo Contemporary di New York, è stato scelto da Giacinto di Pietrantonio della GAMeC di Bergamo;
Michele Spanghero della Galerie Mario Mazzoli di Berlino, è stato scelto da Alberto Salvadori del Museo Marino Marini di Firenze;
Nebojša Despotović, rappresentata in fiera da Arte Boccanera di Trento, è stata scelta da Angela Tecce di Castel Sant’Elmo di Napoli;
Cheryl Pope, rappresentato in fiera dalla Galleria Bianconi di Milano e Graziano Folata, rappresentato in fiera dalla Galleria massimodeluca di Mestre, sono stati scelti da Emma Zanella del MAGA di Gallarate.

Commenta con Facebook

leave a reply

*